Annalisa ed il passaggio a livello, e Tecla e Rosellina

« Older   Newer »
  Share  
Grea[t]!
view post Posted on 7/1/2010, 22:46




E se scrivessimo:

L'esilio in Svizzera: scritti e romanzi ?

Come già aveva suggerito tommaso, toglieremmo i riferimenti annuali, così da poter eventualmente inserire altre opere.
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 8/1/2010, 11:23




Ancora aggiornamenti sul titolo della sezione, così per chiudere la querelle.
Tommaso, come sempre implacabile nelle sue analisi, mi suggerisce Le opere dell'esilio svizzero, rapido e in linea con gli altri titoli delle sezioni.
Secondo me ci siamo.
In ogni caso attendo il parere di L'ora d'oro, chiedendogli contestualmente se ci sono altre opere, oltre quelle citate, appartenenti al periodo svizzero.
 
Top
L'ora d'oro
view post Posted on 8/1/2010, 14:45




Caro Scerbancredi,

bene per il titolo della sezione!
Altre opere? Sì, ci sono. Indico per ora:
- Luna di miele (romanzo pubblicato nel 1945)
- e una novità che uscirà tra breve :-)
Un caro saluto
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 8/1/2010, 15:02




grazie l'ora d'oro. ma non ci sono anche racconti? ora non ho "lettere sul confine" tra le mani, ma mi pare che scerbanenco scrivesse a don felice di un racconto che stava scrivendo mi pare a coira. ma potrei sbagliare. e per estremo scrupolo: "le spie" e "johanna" sono anch'esse opere del '45, la svizzera non c'entra niente? infine la stessa curiosità su "uomini ragno", di cui peraltro non so nulla. grazie. dopodiché avremo una sezione svizzera comunque molto nutrita, soprattutto con la novità che ci hai annunciato e che mi fa trepidare. buon lavoro!
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 8/1/2010, 16:32




Allora procedo. Anche io in attesa delle future novità di L'ora d'oro.
 
Top
L'ora d'oro
view post Posted on 8/1/2010, 17:54




Per un breve testo di ispirazione parzialmente autobiografica e di recente scoperta, rinvio a Per espresso da Poschiavo. La casa del sereno guarire, che si trova qui:

www.andreapaganini.ch/RASSEGNA_STAMPA_2004_files/paganiniscerbanencoposch.pdf

Johanna della foresta e Uomini ragno c'entrano con la Svizzera come ambientazione, non - credo - come stesura.
Avrei invece diverse domande aperte su Il cavallo venduto, ma non vorrei aprire troppi canali di discussione contemporaneamente...
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 8/1/2010, 18:14




CITAZIONE (tommaso berra @ 8/1/2010, 15:02)
grazie l'ora d'oro. ma non ci sono anche racconti? ora non ho "lettere sul confine" tra le mani, ma mi pare che scerbanenco scrivesse a don felice di un racconto che stava scrivendo mi pare a coira. ma potrei sbagliare. e per estremo scrupolo: "le spie" e "johanna" sono anch'esse opere del '45, la svizzera non c'entra niente? infine la stessa curiosità su "uomini ragno", di cui peraltro non so nulla. grazie. dopodiché avremo una sezione svizzera comunque molto nutrita, soprattutto con la novità che ci hai annunciato e che mi fa trepidare. buon lavoro!

sono tornato a casa e ho consultato "lettere sul confine" di andrea paganini. il racconto che ipotizzo svizzero è in realtà l'embrione di "luna di miele", secondo quanto scerbanenco scrive a don menghini il 27 novembre 1944 da coira. ricordavo, ma non bene. quanto ai dubbi di l'ora d'oro su "il cavallo venduto" e tutto sommato anche su "johanna" e "le spie", dato che non esclude una stesura svizzera di questi due romanzi ambientati in svizzera, ci sarà tempo per valutarne la collocazione.
 
Top
36 replies since 10/11/2009, 17:11   774 views
  Share