Jelling, un sesto libro?, Giringirando in rete ecco cosa ho trovato...

« Older   Newer »
  Share  
scerbanenco1986
view post Posted on 24/1/2010, 12:43




Insisto. Si vive bene in due è un romanzo rosa completamente ambientato a Milano e hinterland.
Ricordo tra gli altri un personaggio di nome Arturo, ma di Jelling non v'era traccia.
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 24/1/2010, 13:22




CITAZIONE (scerbanenco1986 @ 24/1/2010, 12:43)
Insisto. Si vive bene in due è un romanzo rosa completamente ambientato a Milano e hinterland.
Ricordo tra gli altri un personaggio di nome Arturo, ma di Jelling non v'era traccia.

che non sia questo arturo all'origine dell'equivoco? più va avanti questa discussione e più sono curioso di sapere com'è nato questo serpente di mare, così convincente da aver indotto in errore un pirani. ci vorrebbe uno jelling che indagasse su se stesso. orrest, pensaci tu.
 
Top
scerbanenco1986
view post Posted on 24/1/2010, 13:53




Magari, semplicemente, Pirani non ha letto il romanzo.
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 24/1/2010, 14:25




CITAZIONE (tommaso berra @ 24/1/2010, 13:22)
CITAZIONE (scerbanenco1986 @ 24/1/2010, 12:43)
Insisto. Si vive bene in due è un romanzo rosa completamente ambientato a Milano e hinterland.
Ricordo tra gli altri un personaggio di nome Arturo, ma di Jelling non v'era traccia.

che non sia questo arturo all'origine dell'equivoco? più va avanti questa discussione e più sono curioso di sapere com'è nato questo serpente di mare, così convincente da aver indotto in errore un pirani. ci vorrebbe uno jelling che indagasse su se stesso. orrest, pensaci tu.

Attenzione. Pirani cita solo il sesto Jelling, mentre è la copertina Sellerio che introduce il titolo Si vive bene in due. Presto saprò dirvi di più, perchè chiederò direttamente a Pirani in persona.
Dipaniamo questo mistero sul sesto Jelling. :)

 
Top
scerbanenco1986
view post Posted on 24/1/2010, 14:30




Ottimo. Io intanto stasera vado a cercare la mia copia e domani lo rileggo, anche se, al 99% lo ricordo come un bel romanzo d'amore e umorismo nero. ;)
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 24/1/2010, 14:45




CITAZIONE (Grea[t]! @ 24/1/2010, 14:25)
CITAZIONE (tommaso berra @ 24/1/2010, 13:22)
che non sia questo arturo all'origine dell'equivoco? più va avanti questa discussione e più sono curioso di sapere com'è nato questo serpente di mare, così convincente da aver indotto in errore un pirani. ci vorrebbe uno jelling che indagasse su se stesso. orrest, pensaci tu.

Attenzione. Pirani cita solo il sesto Jelling, mentre è la copertina Sellerio che introduce il titolo Si vive bene in due. Presto saprò dirvi di più, perchè chiederò direttamente a Pirani in persona.
Dipaniamo questo mistero sul sesto Jelling. :)

ma credo che l'indicazione "si vive bene in due" quale sesto jelling, nel risvolto di copertina, debba essere comunque attribuita a pirani che è il curatore dell'opera. lo dico rinnovando stima e apprezzamento per lo scerbancheniano pirani. magari ne venissero fuori altri come pirani!
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 25/1/2010, 19:02




CITAZIONE (tommaso berra @ 24/1/2010, 14:45)
CITAZIONE (Grea[t]! @ 24/1/2010, 14:25)
Attenzione. Pirani cita solo il sesto Jelling, mentre è la copertina Sellerio che introduce il titolo Si vive bene in due. Presto saprò dirvi di più, perchè chiederò direttamente a Pirani in persona.
Dipaniamo questo mistero sul sesto Jelling. :)

ma credo che l'indicazione "si vive bene in due" quale sesto jelling, nel risvolto di copertina, debba essere comunque attribuita a pirani che è il curatore dell'opera. lo dico rinnovando stima e apprezzamento per lo scerbancheniano pirani. magari ne venissero fuori altri come pirani!

Cari utenti, vi debbo dare una cocente delusione.
I libri di Jelling sono 5 e il sesto Jelling - il nostro Graal - non esiste. Il prof. Pirani mi ha confermato questa cosa in prima persona, dicendomi tra l'altro che agli inizi un redattore Sellerio è intervenuto in modo arbitrario nei suoi scritti, da qui l'errore da me citato. Inoltre i risvolti di copertina non sono di Pirani che si rifiuta di scriverli per Sellerio, sebbene li controlli prima della stampa.
Si vede che la copia in mio possesso è un pò datata.
Non chiedetemi come un redattore possa prendersi la briga di modificare le note di Roberto Pirani perchè davvero non saprei come rispondervi. Sarà certamente un redattore pazzo.

 
Top
tommaso berra
view post Posted on 25/1/2010, 20:35




CITAZIONE (Grea[t]! @ 25/1/2010, 19:02)
un redattore Sellerio è intervenuto in modo arbitrario nei suoi scritti, da qui l'errore da me citato. Inoltre i risvolti di copertina non sono di Pirani che si rifiuta di scriverli per Sellerio, sebbene li controlli prima della stampa.
Si vede che la copia in mio possesso è un pò datata.

questa sottolineatura che la tua copia di "uccidere per amore" è datata significa che nelle successive edizioni pirani ha fatto correggere l'errore? sia nel suo saggio sia nel risvolto di copertina? strane cose accadono sotto il cielo di sicilia!

Edited by Grea[t]! - 25/1/2010, 21:44
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 25/1/2010, 21:47




CITAZIONE (tommaso berra @ 25/1/2010, 20:35)
questa sottolineatura che la tua copia di "uccidere per amore" è datata significa che nelle successive edizioni pirani ha fatto correggere l'errore? sia nel suo saggio sia nel risvolto di copertina? strane cose accadono sotto il cielo di sicilia!

Non saprei dire se l'errore sia stato corretto o no, però segnalo che solo da poche settimane Uccidere per amore è tornato disponibile in tutte le librerie online. Credo, quindi, che in questa ristampa si sia fatto qualcosa per correggere la nota e il retro copertina.
La mia copia proviene invece da ebay, per questo dicevo che è un po' datata.
 
Top
orrest
view post Posted on 25/1/2010, 22:18




Peccato, perché per me piccolo, minuscolo studioso e appassionato lettore di scerbanenco il sesto jelling era, davvero, come il graal ma anche come qualcosa che mi apparteneva come scoperta di ricerca. Peccato da un verso ma contento da un altro, contento che un fior fiore di studioso di Giorgio, quale e' Pirani, si interessi a noi e alla nostra piccola - ma nel mio animo immensa - fucina di studi scerbanenchiani.
Mettiamo, quindi, la parola fine alla nostra ricerca?
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 25/1/2010, 22:34




CITAZIONE (orrest @ 25/1/2010, 22:18)
Mettiamo, quindi, la parola fine alla nostra ricerca?

noi sì, ma ripeto: ci sono indicazioni della possibile esistenza di un sesto jelling dattiloscritto che scerbanenco potrebbe non essere riuscito a pubblicare a causa dell'inasprirsi della vicenda bellica. il dattiloscritto potrebbe essere andato perduto, naturalmente, ma non si può escludere, ed è un auspicio vivissimo, che possa essere ritrovato. perciò non disperiamo. credo che giorgio possa riservarci ancora qualche sorpresa delle sue, con jelling ma anche con altro.
 
Top
orrest
view post Posted on 26/1/2010, 06:56




...bene allora passiamo al lato esoterico di Giorgio come la leggenda consegnò ai templari la custodia del graal noi custodiamo la speranza che Jelling salti fuori da qualche parte.
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 7/2/2010, 23:27




Come ho scritto in bacheca ("Un saluto da Cecilia Scerbanenco"), c'è dunque qualche speranza che il sesto Jelling possa uscire fuori da qualche scatolone polveroso. E' la stessa Cecilia a dircelo, dando per scontato che Giorgio un sesto Jelling lo abbia realmente scritto. Ma s'è messa di mezzo la guerra... Non ci resta che sperare negli archivi Mondadori. Per il prossimo centenario sarebbe un grande regalo al "popolo" scerbanenchiano. Forza Cecilia.
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 21/6/2011, 11:00




CITAZIONE (Grea[t]! @ 25/1/2010, 20:02) 
Cari utenti, vi debbo dare una cocente delusione.
I libri di Jelling sono 5 e il sesto Jelling - il nostro Graal - non esiste. Il prof. Pirani mi ha confermato questa cosa in prima persona, dicendomi tra l'altro che agli inizi un redattore Sellerio è intervenuto in modo arbitrario nei suoi scritti, da qui l'errore da me citato. Inoltre i risvolti di copertina non sono di Pirani che si rifiuta di scriverli per Sellerio, sebbene li controlli prima della stampa.
Si vede che la copia in mio possesso è un pò datata.
Non chiedetemi come un redattore possa prendersi la briga di modificare le note di Roberto Pirani perchè davvero non saprei come rispondervi. Sarà certamente un redattore pazzo.

Ed ecco smentito Pirani, direttamente da Sellerio a partire dal 30 Giugno 2011: Lo scandalo dell'osservatorio astronomico è il sesto capitolo del nostro archivista e detective Jelling.
Il volume riporta la prefazione di C. Scerbanenco che sostituisce lo stesso Pirani, curatore dei quattro precedenti capitoli.
Segnalo anche che Sellerio pubblicherà prossimamente Nebbia sul naviglio e altri racconti gialli e neri, a cura - questo sì - di R. Pirani. Cito da Saltinaria.it:
"Venti racconti gialli e neri mai apparsi in volume, pubblicati su quotidiani tra il 1936 e il 1948, tenacemente cercati e ritrovati da Roberto Pirani, il più grande conoscitore dell’opera di Scerbanenco. Alcuni si caratterizzano per l’ambientazione americana: un mondo di duri, di soldi e rapine, di donne fragili eppure feroci, di tradimenti e spie, di cocktail e scotch. Protagonisti sono agenti federali infiltrati nella malavita e malviventi che «usano la rivoltella con la stessa frequenza dello spazzolino da denti», criminali che vorrebbero ritornare onesti, ma non possono, mariti apparentemente rispettabili che sotto la giacca nascondono il revolver. Sono storie di rapimenti di bambini ricchi, di vendette crudeli, di bottini mal spartiti, vecchi gangster e nuove bande in un mondo, l’America, che non smetteva di esercitare il suo fascino. Nei racconti scritti alla fine del conflitto gli scenari diventano minacciosi e il giallo si tinge di nero. Fino a trame cupe e sinistre. Il racconto che dà il titolo alla raccolta è un piccolo capolavoro: il notaio Bosia è stato trovato morto sul Naviglio; chi lo ha ucciso? La giovane amante Elisa, suo fratello Stefano o l’ex fidanzato Mussino? I tre si confrontano in una cucina odorosa di fuoco spento e di pane raffermo, ognuno sa di essere innocente ma dubita dell’altro in un triangolo che non sembra concedere vie di fuga."

In uscita tra Giugno e Luglio 2011.
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 18/12/2011, 12:44




Ho riletto qua e là questa discussione sul sesto Jelling che iniziò all'esordio di questo forum, nel dicembre del 2009, vale a dire due anni fa. E mi sono compiaciuto per le tante intuizioni dell'uno o dell'altro "autore", a partire da Orrest, che pose per primo il problema del sesto Jelling, per proseguire con Scerbancredi che, pubblicando la copertina de "Il cane che parla", la prima in questo forum quando non esisteva ancora l'apposita sezione, notò che l'editore Mondadori preannunciava l'uscita di un altro Jelling e notava giustamente che non poteva riferirsi a "L'antro dei filosofi",che aveva preceduto di pochi mesi "Il cane che parla" nel 1942, come risulta dall'elenco dei Romanzi della Palma. Questo sito - perché tacerlo? - ha dunque preceduto di circa due anni l'uscita de "Lo scandalo dell'osservatorio astronomico". A questo punto mi chiedo: quando "Scerbanenco scrive" lanciò il dibattito sul sesto Jelling, Cecilia Scerbanenco aveva già ritrovato il dattiloscritto de "Lo scandalo dell'osservatorio astronomico"? E' molto probabile che sia così, visto che la stessa Cecilia, nel gennaio del 2010, mi fece sapere riservatamente che ci sarebbero state novità sul sesto Jelling. Contemporaneamente, però, Pirani disse a Scerbancredi che un sesto Jelling non esisteva e che un redattore di Sellerio aveva combinato un pasticcio nel risvolto di copertina di "Uccidere per amore" inserendo "Si vive bene in due" come sesto Jelling. All'epoca prendemmo atto dell'autorevole precisazione ma sospettammo che al pasticcio non fosse estraneo lo stesso Pirani, che pure è un profondo conoscitore di Scerbanenco, ma come tutti, a cominciare da Omero, ha l'umano diritto di schiacciare ogni tanto un pisolino. E' possibile allora che a gennaio 2010 Cecilia avesse già ritrovato il manoscritto de "Lo scandalo dell'osservatorio astronomico" e non avesse ancora informato Pirani. Di questo "giallo" del ritrovamento sarebbe bello avere qualche particolare in più, ma Cecilia s'è persa ... nelle nebbie adriatiche tanto care a Giorgio. Resta il fatto che "Scerbanenco scrive" aveva visto giusto.

Edited by tommaso berra - 18/12/2011, 18:57
 
Top
59 replies since 3/12/2009, 10:25   829 views
  Share