I racconti di Scerbanenco dalla "A" alla "Z"

« Older   Newer »
  Share  
Tommaso Berra
view post Posted on 15/4/2014, 12:25




E questi da dove spuntano fuori? Erano racconti in appendice a romanzi, come usava allora? E' un'altra bella scoperta, mister. Complimenti.
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 12:53
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Tommaso Berra @ 15/4/2014, 13:25) 
E questi da dove spuntano fuori? Erano racconti in appendice a romanzi, come usava allora? E' un'altra bella scoperta, mister. Complimenti.

Sì, sono in coda a questi Romanzi di Novella, serie a cui appartiene IL TERZO AMORE, ne sto acquistando alcuni per la mia collezione di romanzi anni '30 e '40, oltre ai due racconti già segnalati tempo fa da un altro utente del forum, ne ho scoperto uno qualche giorno fa in un lotto, e questi due in un altro lotto che mi è arrivato oggi...
 
 Contacts  Top
Tommaso Berra
view post Posted on 15/4/2014, 13:02




MisterGiuseppe, benemerito degli studi scerbanenchiani. Più di tanti improvvisatori...
 
Top
Tommaso Berra
view post Posted on 15/4/2014, 14:11




A questo punto intendo facilitare il lavoro di Grea[t]! per non farlo impazzire con Scerbanenco, magari dopo una giornata di intenso lavoro. Scerbanenco è infatti e deve rimanere un luogo dello spirito e quindi rasserenare l'animo. Questi i racconti da aggiungere dopo i due suggeriti da lu.ga. e già dal nostro Amministratore inseriti:

I racconti di Nebbia sul Naviglio, elenco nella voce in Scerbanenco in copertina (io non posso fare il copia incolla, Grea[t]! credo di sì);

I racconti de I racconti e i romanzi per il Corriere, elenco nella voce in Scerbanenco in copertina;

Luciana e le calze, Romanzi di Novella n. 35, appendice a Amanti nel labirinto, di Carola Prosperi;

Notte ultima, Rivista di Lecco, 1933;

Il destino di Eva bollente, Rivista di Lecco, 1933;

Parole per la strada, Rivista di Lecco, 1933;

Presentimento, Piccola, 1934;

Il bracciale di Perle, Il Novellino, 1934;

Il poliziotto derubato, Il Novellino, 1934;

L'urlo della sirena, Il Novellino, 1934;

La sete, Romanzi di Novella n. 32, appendice a L'amante nell'ombra, di Angelo Frattini;

Anna, moglie di T., Romanzi di Novella n. 30, appendice a Felicità, fermati!, di Alfio Barretta.
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 14:52
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Facendo una specie di controllo sulla lista racconti mi sono accorto che ne mancano alcuni da Milano calibro 9, tipo:
Milan by calibro 9
Minorenne da bruciare
Ubbidire o morire
A Porta Venezia con paura
La giustizia quasi arriva ad Arzavò
Il nodo Luisa
La vendetta è il miglior perdono
Ricordati Cuore Infranto
In pineta si uccide meglio.
Nei prossimi giorni farò altri controlli sui libri che ho.
 
 Contacts  Top
Tommaso Berra
view post Posted on 16/4/2014, 12:22




A Grea[t]! spetta ora un lavoraccio visto che non può fare un copia/icolla dei nostri elenchi aggiuntivi, ma deve inserirli in ordine alfabetico. Questi nostri elenchi, tuttavia, gli consentono di prendersela con calma. E consentono al lettore non frettoloso di avere praticamente tutti i racconti di Scerbanenco (a meno che non se ne scoprano altri). E' un'opera davvero importante questa per la bibliografia scerbanenchiana.
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 16:06
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Racconti mancanti da L'ala ferita dell'angelo:

Lo spaccamatrimoni
L'ala ferita dell'angelo
Dove la terra si tocca col cielo
L'estate a venire
Il generale è forte
I cinque dischi della principessa
Il padrone della gatta randagia
Irresistibile errore
L'uomo dagli occhi celesti
Margherita va a Trieste
I ragazzi non capiscono tutto


Ancora lavoro per Grea[t]!
 
 Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2014, 15:25
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Da Millestorie mancano:

L'amica vietata
La distruggerò
Il nuovo padrone
Marito quasi di ferro
Ubriachi oppure no
Il giorno D
Guardare e farsi guardare
L'unico castigo
La scacchiera distrutta
Indossatrice turbata
Un "no" difficile
Il terzo fidanzato
La rapina del 31
Difficile essere moglie
I vetri bisogna pulirli
Di golf si muore
La notte della Luna e di Piero
 
 Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2014, 16:58
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


E mancano anche tutti i racconti di I sette peccati capitali e le sette virtù capitali
 
 Contacts  Top
Tommaso Berra
view post Posted on 17/4/2014, 17:17




Povero Grea[t]!.
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 10:02
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Una buona notizia, i racconti di La notte della tigre ci sono tutti!!!
 
 Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2014, 13:03
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Segnalo il racconto Lucrezia giuoca alla bambola, in Killers & Co. Sonzogno, 2003 (I racconti inediti dei migliori giallisti italiani contemporanei, a cura di Gian Franco Orsi).
 
 Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2014, 10:15
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Altro racconto da segnalare...
Il libro nero (n. 41 I Romanzi di Novella "Il bacio di Guya" di Luciana Peverelli
 
 Contacts  Top
view post Posted on 17/7/2014, 17:39
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Intanto voglio ringraziare il nostro amministratore per l'ottimo lavoro di ristrutturazione.
Poi volevo far sapere che sul mio sito ho finito di pubblicare una sezione dedicata a Giorgio Scerbanenco, con le copertine dei libri che ho, con una breve biografia. Ho anche compilato una specie di bibliografia, cercando di mettere tutto quello di cui sono a conoscenza, aiutato dalla bibliografia del forum e da altre che ho trovato nella rete. Ho messo anche l'elenco, spero, completo di tutti i racconti di Scerbanenco finora conosciuti, sempre aiutato dall'elenco del forum, aggiungendo i mancanti da varie raccolte che ho segnalato, le segnalazioni di altri utenti e quelli che ho trovato in appendice a vari romanzi che nel tempo ho acquistato. Credo però che ne manchino ancora tanti, ad ogni nuova scoperta farò il debito aggiornamento, dandone ovviamente notizia qui.
La pagina iniziale della sezione Scerbanenco è a questo link.
 
 Contacts  Top
Tommaso Berra
view post Posted on 19/7/2014, 10:45




Potremmo inserire il tuo sito nella nostra sezione Collaborazione web dove abbiamo altri siti amici. Dipende da te e da Great.
 
Top
35 replies since 8/2/2010, 21:09   11707 views
  Share