I racconti di Scerbanenco dalla "A" alla "Z"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2014, 17:25
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Tommaso Berra @ 19/7/2014, 11:45) 
Potremmo inserire il tuo sito nella nostra sezione Collaborazione web dove abbiamo altri siti amici. Dipende da te e da Great.

Per me va bene, nessun problema, resto alla decisione dell'Amministratore.
 
 Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2014, 17:13
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Credo di aver trovato un altro racconto di Scerbanenco. Si tratta di Il Bracciale, pubblicato sul n. 34 di Piccola nel 1934, a firma G. W. Scerbanenko. Non so se si tratta eventualmente dello stesso racconto pubblicato su Il Novellino, sempre nel 1934, con il titolo Il Bracciale di Perle. Non avendo letto ambedue i racconti non so dare questa informazione. Al momento l'ho aggiunto ugualmente alla mia personale bibliografia, quando avrò la possibilità di leggerli, potrò dire se si tratta di due racconti diversi o dello stesso. Intanto passo questa informazione.
 
 Contacts  Top
Tommaso Berra
view post Posted on 15/11/2014, 15:21




Credo di aver trovato un altro racconto di Scerbanenco non presente nella nostra bibliografia dei racconti dalla A alla Zeta. Si tratta de "Il padrone della gatta randagia" pubblicato non so quando su Annabella e ripubblicato in un volumetto intitolato "Racconti d'amore" allegato al n. 33 di Annabella del 14 agosto 1982. Sottotitolo: Un'antologia delle firme più prestigiose. Direttore responsabile della rivista era Maria Venturi. Il volumetto riporta nell'ordine: Un marito ragazzo, di Luciana Peverelli; Storia di una ragazza grassa, di Brunella Gasperini; Il padrone della gatta randagia, di Giorgio Scerbanenco; Vedere il sole al mattino, di Maria Grazia Longhi; Trecce nere a Mea-Shearim, di Sara Evangelisti; Un padre per Piero, di Brunella Gasperini; Un irresistibile errore, di Giorgio Scerbanenco. Quest'ultimo titolo è già presente nella nostra bibliografia.
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 16:57
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Tommaso Berra @ 15/11/2014, 15:21) 
Credo di aver trovato un altro racconto di Scerbanenco non presente nella nostra bibliografia dei racconti dalla A alla Zeta. Si tratta de "Il padrone della gatta randagia" pubblicato non so quando su Annabella e ripubblicato in un volumetto intitolato "Racconti d'amore" allegato al n. 33 di Annabella del 14 agosto 1982. Sottotitolo: Un'antologia delle firme più prestigiose. Direttore responsabile della rivista era Maria Venturi. Il volumetto riporta nell'ordine: Un marito ragazzo, di Luciana Peverelli; Storia di una ragazza grassa, di Brunella Gasperini; Il padrone della gatta randagia, di Giorgio Scerbanenco; Vedere il sole al mattino, di Maria Grazia Longhi; Trecce nere a Mea-Shearim, di Sara Evangelisti; Un padre per Piero, di Brunella Gasperini; Un irresistibile errore, di Giorgio Scerbanenco. Quest'ultimo titolo è già presente nella nostra bibliografia.

IL PADRONE DELLA GATTA RANDAGIA è pubblicato anche nella raccolta L'ALA FERITA DELL'ANGELO.
Avevo segnalato la mancanza nella lista di alcuni racconti di questa antologia, tra cui appunto questo, nel mio post del 16 aprile 2014.
 
 Contacts  Top
Tommaso Berra
view post Posted on 16/11/2014, 14:08




Grazie mister, speriamo che Great inserisca quanto prima le varie segnalazioni.
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 10:21
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Segnalo un racconto pubblicato su un numero della rivista Grazia del 1942, si intitola Silvia e due uomini. Ho aggiornata sul mio sito l'elenco dei racconti di Giorgio Scerbanenco nella pagina Bibliografia (www.mistergiuseppe.it/Scerbanenco/bibliografia.html)
 
 Contacts  Top
35 replies since 8/2/2010, 21:09   11707 views
  Share