Il cavallo venduto

« Older   Newer »
  Share  
tommaso berra
view post Posted on 13/9/2010, 14:28 by: tommaso berra




CITAZIONE (L'ora d'oro @ 13/9/2010, 10:33)
Sollecitato da Tommaso Berra, espongo il mio dubbio.
Siamo sicuri che "Il cavallo venduto" sia stato scritto negli anni Quaranta, in Svizzera (come sostiene la "vulgata")?
Quali prove abbiamo? Io so – perché lo dice in una lettera a Felice Menghini – che nel 1945 Scerbanenco scrive un nuovo romanzo "svizzero" (dopo "Non rimanere soli" e "Luna di miele"), di cui però non dice il titolo...

Fa molto bene L'Ora d'oro a seminare qualche dubbio sulla datazione de Il cavallo venduto, che questo forum ha inserito, sulla base della vulgata di cui il nostro amico parla, nella sezione Le opere dell'esilio svizzero. Cercherò di chiarire la questione, per come mi è possibile premettendo doverosamente che non ho letto ancora questo romanzo. Sappiamo per certo che fu pubblicato per la prima volta nel 1963 dall'editore Rizzoli che correttamente scrive: prima edizione, agosto 1963. Sappiamo inoltre che Nunzia Monanni, nella arcinota Cronologia, ha scritto nel paragrafo intitolato "1963, Milano":"Nello stesso anno Rizzoli pubblica Il cavallo venduto, un romanzo di fantascienza scritto in Svizzera durante gli anni di guerra". Ecco: la vulgata di cui parla L'Ora d'oro è autorevolmente supportata dalla compagna di Giorgio. Ma c'è di più: dal risvolto di copertina emerge chiaramente che il romanzo fu scritto diverso tempo prima del 1963. Ecco che cosa scrive l'editore:" ... questo è un libro ben diverso (da quelli scritti per le riviste femminili n.d.a.) e impegnato: il suo 'romanzo segreto' che dopo molte incertezze si è convinto a pubblicare, sfidando con la consapevolezza del rischio il giudizio dei lettori e della critica ...". Queste parole mi fanno pensare che Scerbanenco tenne nel cassetto per molti anni Il cavallo venduto. Ho letto inoltre, e mi è stato detto, che si tratta di un romanzo molto cupo. E anche questo conduce, per la genesi, agli anni della guerra, come ben sa L'ora d'oro. In ogni caso credo si possa dire che Fabriani ha basato il suo pur interessante articolo su una data fasulla, quella di pubblicazione, che non coincide con la data di stesura di questo "romanzo segreto".

Edited by tommaso berra - 10/1/2013, 13:36
 
Top
3 replies since 12/9/2010, 13:49   788 views
  Share