Gli uomini in grigio

« Older   Newer »
  Share  
tommaso berra
view post Posted on 25/3/2014, 15:22




Ho capito, bisognerebbe aprire la caccia al Novellino.
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 15:32
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (tommaso berra @ 25/3/2014, 15:22) 
Ho capito, bisognerebbe aprire la caccia al Novellino.

Purtroppo facendo una ricerca in rete per Novellino salta fuori solo la raccolta di novelle toscane del '200, della rivista proprio nulla.
E purtroppo anche chi in questa discussione aveva detto di avere i numeri del Novellino con il romanzo è sparito senza lasciare traccia.
Chissà che non torni e legga questa discussione così da rifarsi vivo.
 
 Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2014, 11:49
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Le mie ricerche continuano, anche se in modo discontinuo, però non mi dimentico.
Per il Novellino ho trovato qualcosa, però credo che non chiarisca i dubbi, c'è una testata appunto chiamata Novellino, Foglio di fiabe e novelle, periodico settimanale a colori, edito tra il 1899 e il 1927, non corrisponde al Novellino che cercavamo, il romanzo di Scerbanenco è stato pubblicato nel 1935, al momento non ho trovato altro, copio qui sotto la scheda di questa pubblicazione, se può servire:

foglio illustrato a colori per bambini /
foglio di fiabe e novelle illustrate a colori /
periodico settimanale di fiabe e novelle illustrate a colori
Casa Editrice Calzone-Villa (stabilimento tipo-litografico), via Lungara 113, Roma
Casa Editrice G. Scotti & C. (già Calzone-Villa), via Lungara 113/via Marrucini 62, Roma
dal 1925: Casa Ed. Tipografia Nazionale di Livio Montalbetti, via E.Q. Visconti ang. Lungotevere Mellini, Roma (B. Vescovini Goldoni, v.le Carlo Felice 30, Roma)
dir.: Barberina Vescovini Goldoni
dir.resp.: Guido Loggiati, poi Barberina Vescovini Goldoni
settimanale cm 22x30 8 pp 4+1 autocop c.5 (1901)
cm 19x27 6 pp 4+1 c.5 (1908-1917)
cm 21,5x29,5 cm 22,5x31,3 8 pp 4+1 c.5 (1917) c.15 (1923) c.20 (1924-25) c.25 (1926-27)
29 annate, dal n. 1°/1 (1899) al n. 29°/... (dicembre 1927)
con Cretinetti (dal 1901); Bonifazio e Tranquillino (Guido Moroni-Celsi; 1924-1926)
illustrazioni di Yambo, Guido Moroni-Celsi, etc.

NOTA Nel 1928 si fonde con Il Corrierino generando Corrierino-Novellino
NOVELLINO ROSA
foglio di fiabe e novelle - illustrato a colori
suppl. a Novellino, "si pubblica ogni domenica"
cm 19x27 6 pp 4+1 c. 5
almeno 3 annate, dal 1908 al 1910
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 6/4/2014, 13:00




Questo del Novellino è un po' un rebus, ha ragione misterGiuseppe. Ho trovato che nel 1928 si fonde con il Corrierino e diventa Corrierino-Novellino, ma si pubblica a Roma e se capisco bene dura fino al 1929. Ergo non può essere il periodico su cui appare Gli uomini in grigio. Pistelli, comunque (rinvio alla mia scheda in Bacheca) scrive che tra il 1934 e il 1935 vi fu un’abbondante produzione di gialli sul “Novellino”, settimanale per ragazzi pubblicato a Milano dalla Rizzoli. nella quale si distinse Scerbanenco con tre racconti e un romanzo a puntate. I racconti (“Il bracciale di perle”, “Il poliziotto derubato” e “L’urlo della sirena”) ruotano intorno alle brillanti doti investigative di un simpatico ragazzo di nome Tomi (il primo investigatore di Scerbanenco!) che ha due sole passioni: stare con lo zio avvocato e occuparsi di indagini. Egli nel primo racconto fa arrestare un ladro di gioielli mentre negli altri due riesce a smascherare il famigerato spione Franz Weig, conquistandosi la considerazione della polizia.
Di ben altro respiro – scrive Pistelli – è il romanzo che Scerbanenco pubblica sul “Novellino” in venti puntate: è il suo primo romanzo, come sappiamo, “Gli uomini in grigio". Anche in questo romanzo c’è un impavido ragazzino, Mario, nel ruolo di risolutore dell’intricato mistero. Mario è il secondo investigatore di Scerbanenco.
In sintesi. il Novellino di Scerbanenco è - fonte Pistelli - un periodico milanese per ragazzi, della Rizzoli. Il Novellino di cui si parla in rete e di cui riferisce misterGiuseppe è invece un periodico romano edito prima dalla casa editrice Calzone-Villa (poi Scotti), con sede in via della Lungara 113 Roma, successivamente, dal 1925, sempre a Roma, dalla Tipografia Nazionale, con sede in via Ennio Quirino Visconti. Era diretto da Barberina Vescovini Goldoni.
Due Novellino dunque, uno milanese uno romano sembrerebbe. Come la mettiamo?
 
Top
view post Posted on 6/4/2014, 13:03
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


A questo punto direi che nella bibliografia qui nel forum, la voce
1935 Gli uomini in grigio (a puntate su Novellino, Foglio di Fiabe e Novelle; G.Gnocchi)
non è corretta, andrebbe modificata con un punto di domanda, anche G.Gnocchi cosa c'entra se Novellino era edito da Rizzoli?
Toppe ombre sulla bibliografia antica di Scerbanenco!
E poi, che fine ha fatto quel tipo che aveva, a suo dire, i numeri di Novellino con il romanzo? C'è modo di recuperarlo? Non è più iscritto al forum mi sembra... altre ombre!
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 6/4/2014, 13:18




Giusto misterGiuseppe, comunque tieni sempre presente che la nostra Bibliografia scerbanenchiana è la più rigorosa grazie al lavoro svolto in questi anni con Grea[t], il quale dovrebbe aggiornarla con le tue scoperte, ma lo farà quanto prima, ne sono sicuro.
Quanto a Il Novellino, ecco la conferma di quanto scrivevo dalla rete. Ho cliccato su Google "Il Novellino settimanale ragazzi bambini Rizzoli" ed ecco che cosa è uscito fuori (www.adamoli.org ecc.):


Il novellino - foglio di fiabe e novelle illustrate a colori
Roma - (s. n.)
Pubblicazione Periodica

Novellino - foglio illustrato a colori per bambini
Roma - Calzone e Villa
Pubblicazione Periodica

Novellino - romanzi e racconti per i ragazzi
Milano - Rizzoli e C., 1934-
Pubblicazione Periodica

Novellino - settimanale dei ragazzi
Milano - Tip. G. De Silvestri, 1946 -
Pubblicazione Periodica

Novellino rosa - foglio di fiabe e novelle illustrato a colori
Roma - (s. n.)
Pubblicazione Periodica
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 6/4/2014, 14:59




Tenga presente misterGiuseppe che noi siamo partiti dalla bibliografia della voce Scerbanenco di Wikipedia, ma l'abbiamo via via migliorata. Non però relativamente a Gli uomini in grigio, che in Wikipedia non risulta essere dell'editore Gnocchi, almeno oggi. A proposito: la voce Wikipedia contiene già con la precisazione "inedito" la recente scoperta In cerca dell'unica donna. Sei stato tu misterG? Urge che Grea[t] aggiorni la nostra bibliografia. Ma, ripeto, non metterei "inedito". Metterei un asterisco con la precisazione che si tratta di un libro recentemente scoperto da misterGiuseppe di Scerbanenco Scrive!
 
Top
view post Posted on 6/4/2014, 15:03
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Sì, ho aggiunto io il titolo nella pagina di Wikipedia, e il tuo suggerimento mi pare giusto, provvedo in breve tempo ad aggiornare ulteriormente la pagina, e ben volentieri metterò il riferimento al nostro forum!
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 6/4/2014, 15:17




Per la verità io mi riferivo ad un asterisco nel nostro forum, ma ora che mi ci fai pensare, hai ragione, mettilo anche se possibile sulla voce Wikipedia. E' sacrosanto.
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 6/4/2014, 15:41




Ed ecco la scheda del Novellino che interessa a noi, sul quale fu pubblicato a puntate Gli uomini in grigio, nel 1935. E' una scheda della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze-Catalogo del Polo BNCF.


Novellino : romanzi e racconti per i ragazzi
A. 1, n. 1. (2 dic. 1934)-
Milano : Rizzoli e C., 1934- .
v. ; 4
Settimanale.
BN 1935 2665 . CUBI 416880 .

Periodico - Materiale a stampa - Pubbl. in: it - Lingua: italiano

Bibl. Nazionale Centrale Di Firenze
Gli utenti registrati possono accedere al documento cliccando su "Annate possedute" e scegliendo l'anno del periodico desiderato fra quelli posseduti dalla Biblioteca. Controllare modalità e orario dei servizi
Richiedere la copia in microfilm se presente.

Collocazione: G.
Annate possedute: 1(1934)-2(1935).
Dettaglio annate

1(1934)-

Biblioteca Marucelliana

Collocazione: RIV.E.881
Annate possedute: 1(1934) n.1
Dettaglio annate

1(1934) n.1
 
Top
view post Posted on 6/4/2014, 16:10
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


E finalmente hai trovato questo fantomatico Novellino! Però per consultarlo bisogna andare a Firenze, c'è anche alla Braidense di Milano, però la scheda dice "non disponibile"
Ecco qui la scheda della Braidense

Novellino : romanzi e racconti per i ragazzi
Milano : Rizzoli e C., 1934-
Collocazione: NBGIORN. Q. 0131
Non disponibile
Periodico - Testo a stampa [CFI0359752]


Chissà se non è disponibile solo per un periodo o per sempre. Urge una visita alla Braidense!
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 6/4/2014, 16:13




Tu stai da quelle parti e non ti viene difficile, ma credo possa prendere informazioni anche per telefono sulla effettiva disponibilità, onde evitare un viaggio a vuoto. E' facile che sia in restauro.
 
Top
view post Posted on 6/4/2014, 16:24
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Tommaso Berra @ 6/4/2014, 17:13) 
Tu stai da quelle parti e non ti viene difficile, ma credo possa prendere informazioni anche per telefono sulla effettiva disponibilità, onde evitare un viaggio a vuoto. E' facile che sia in restauro.

Non farei un viaggio a vuoto, già avevo intenzione di andarci per altri libri di Scerba, solo che rimando sempre, ma questa volta mi devo decidere, e poi ho trovato forse qualcos'altro che vorrei verificare, ma ne parleremo più avnto, non vorrei dare notizie sbagliate.
 
 Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2014, 12:48
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (misterGiuseppe @ 6/4/2014, 16:03) 
Sì, ho aggiunto io il titolo nella pagina di Wikipedia, e il tuo suggerimento mi pare giusto, provvedo in breve tempo ad aggiornare ulteriormente la pagina, e ben volentieri metterò il riferimento al nostro forum!

Ho provato ad aggiungere sulla pagina di Wikipedia quello che mi avevi suggerito tu riguardo IN CERCA DELL'UNICA DONNA, avevo messo "scoperto da misterGiuseppe di Scerbanenco Scrive".
Mi hanno fatto un cazziatone! Ecco caso mi hanno scritto:

Gentile Gbalzaro,
I contributi che hai inserito sono stati rimossi perché di carattere promozionale.
Toni enfatici e celebrativi e/o collegamenti a siti web commerciali o personali al di fuori delle linee guida sono in contrasto con le finalità del progetto Wikipedia che non è né un mezzo promozionale né una raccolta di link.
L'inserimento ripetuto di collegamenti esterni o altri tentativi di promuovere persone, aziende o servizi, è considerato vandalismo e può portare al blocco dell'utenza senza ulteriori avvertimenti.


E in più, dopo il mio secondo tentativo senza link:

Gentile Gbalzaro,
al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in modo costruttivo.
Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.
"te l' abbiamo già spiegato, due volte come ip ed una come utente registrato. Ora basta."


A questo punto, dopo averli mandati affanculo, ho tolto anche inedito, che si fottano!
Mi spiace, non verrò riconosciuto per la scoperta e questo forum non è pubblicizzato.
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 7/4/2014, 12:58




Mamma mia che Gestapo! Non immaginavo di darti un consiglio malvagio, ma tutto sommato non hanno tutti i torti. L'essenziale, cmq, è che questa tua scoperta appaia sul nostro sito.
 
Top
35 replies since 4/3/2011, 23:56   896 views
  Share