Posts written by misterGiuseppe

view post Posted: 5/3/2014, 15:50 Quattro cuori nel buio - Scerbanenco in copertina
Quattro cuori nel buio, S.A.C.S.E., I edizione, 1941

quattrocuorinelbuio

In ultima pagina:

Finito di stampare il 10 giugno 1941-XIX
nello Stab. Tip. de "La Gazzetta dello Sport"
Via Galileo Galilei n. 7 - Milano
per conto della S.A.C.S.E.




Quattro persone, due donne e due uomini, Antonietta, Adelina, Federico e Antonio, si trovano a passare una serata in una vecchia villa di campagna, dove aleggia un'oscura leggenda, insieme alla cuoca che prepara loro la cena. Dopo cena, mentre stanno incominciando a ballare, arriva la cuoca spaventata che dice di aver trovato in cucina un passaggio segreto dietro ad una mensola, curiosi i quattro si avventurano nel passaggio e si perdono in un labirinto buio e polveroso, con solo un accendino, che presto si scarica, e una scatola di fiammiferi...


Edited by misterGiuseppe - 6/3/2014, 13:56
view post Posted: 5/3/2014, 15:44 Oltre la felicità - Scerbanenco in copertina
Oltre la felicità, S.A.C.S.E, I edizione, 1941

oltrelafelicita

Nella prima pagina con il titolo, in basso si legge:

Pubblicazione periodica - Milano
14 agosto 1941-XIX
Spedizione in abbonamento postale



In penultima pagina:

GUGLIELMO TORELLI: Dir. Responsabile
Casa Ed. S.A.C.S.E., Via Arditi 40, Milano
Distribuzione: Agenzia Lombarda distribuzione
Giornali e Riviste, Via Durini 18, Milano



In ultima pagina:

Finito di stampare il 7 agosto 1941-XIX
nell Stab. Tip. de "La Stampa Periodica"
Viale Piave n. 12 - Milano
per conto dolla S.A.C.S.E.



"dolla" è proprio scritto così, piccolo errore...

In costa porta il numero 4

Anna è disperata, da due giorni non mangia, dopo lungo peregrinare di notte per la città sviene sul marciapiede, è soccorsa da un vigile notturo che, con l'aiuto di un taxista, la porta al pronto soccorso. Qui viene curata da Alberto, giovane dottore, che le da qualche soldo per mangiare e che le propone, a fine turno, di raggiungerla al ristorante della stazione, dove Anna andrà a mangiare qualcosa. Alberto si innamora di Anna quasi subito, ma ha una fidanzata, Tilde...

Edited by misterGiuseppe - 7/3/2014, 16:05
view post Posted: 5/3/2014, 15:27 L'amore torna sempre - Scerbanenco in copertina
Ho appena acquistato questo piccolo romanzo, dico piccolo perché il formato di questo librino è 8 x 10 cm, non me ne vorrà tommaso berra se pubblico una foto della copertina un po' più chiara di quella che ha pubblicato lui.

lamoretornasempre

Il romanzo è IL TERZO AMORE, ridotto e semplificato, la trama e i personaggi sono gli stessi. Anni però non è il diminutivo di Giovanni Mangoni, ma del figlio di Elena, che si chiama Giovanni pure lui.

Edited by misterGiuseppe - 29/3/2014, 19:48
view post Posted: 5/3/2014, 14:10 Romanzi SACSE - Bacheca
Ho acquistato in un unico blocco quattro dei cinque romanzi brevi editi da SACSE nel 1941. Sì, dico cinque perché in questo blocco ce n'è uno che non è compreso nella bibliografia di Scerbanenco pubblicata su questo forum, si tratta di IN CERCA DELL'UNICA DONNA, come si può vedere nella foto qui sotto.

4sacse

Devo dire che è stato un bel colpo per la mia collezione, che dopo l'acquisto qualche mese fa del primo romanzo pubblicato in volume di Scerbanenco, IL TERZO AMORE, ora si arricchisce oltre che di tre titoli molto rari, anche di un inedito, almeno presumo che lo sia. Sono molto felice e orgoglioso di condividere con tutto il Forum questa bella novità.
view post Posted: 25/2/2014, 11:34 Il ritorno del Duca - Scerbanenco in copertina
Il ritorno del Duca, a cura di Gian Franco Orsi, Garzanti 2007

Copertina
ritornoduca01

Retro copertina
ritornoduca02

Sono passati quarant'anni, il libro esce nel 2007. Duca Lamberti, l'investigatore creato dalla fantasia di Giorgio Scerbanenco continua ad affascinare i lettori di gialli e thriller italiani. Perché Scerbanenco è stato il primo a raccontare - attraverso i quattro romanzi del ciclo di Duca Lamberti - la nuova realtà metropolitana dell'Italia che s'affacciava sul boom. E l'ha fatto in una maniera nuova, convincente e appassionante, da grande scrittore: non sono solo i personaggie le trame, i paesaggi e i dialoghi, a ispirarloè stata anche una precisa idea del male, vera e dura.
Giorgio Scerbanenco ha fatto in tempo a scrivere quattro romanzi di un ciclo che avrebbe dovuto essere più ampio: aveva già pronte le tracce del quinto (Il pulcino e il sadico) e del sesto (Le sei assassine) romanzo di Duca (due inediti pubblicati per la prima volta in questo libro). Per rendere omaggio a Scerbanenco, a Duca lamberti - e al fatto che siano diventati ormai dei classici della nostra letteratura - sedici tra i migliori giallisti italiani hanno scritto un racconto centrato sulla figura del medico-detective di Scerbanenco. In assoluta libertà, con un solo vincolo: il confronto ravvicinato con un personaggio straordinario.
view post Posted: 22/2/2014, 11:42 Racconti e romanzi per il Corriere 1941-1943 - Scerbanenco in copertina
Racconti e romanzi per il "Corriere" 1941-1943, introduzione di Cesare Fiumi, Fondazione Corriere della Sera, 2012

Le copertine dei due tomi
scerbacorriere01

Gli indici del contenuto dei due tomi.

Tomo I Racconti:
-Angela dell'attesa
-Recapito a mano
-Pazzia clandestina
-Tutti se ne andavano
-Lontani dalle ragazze
-Equazioni senza Candida
-Avreste creduto voi?
-Casto albergo
-Tela di ragno
-interroghiamo il cane
-Arrivo di Berenice
-Sono innocente!
-Dialogo in barca
-La gatta feroce
-La metamorfosi
-Di notte nella pensione
-I due Giovanni parlavano
-Il Ponte del fungo
-Dischetti magici
-Viaggio con Adele
-Un bambino per mano
-A me bastava Pietro
-Una camera bianca
-Il sigillo della duchessa
-Un guasto alla radio
-Radersi di notte
-Scrivere sul serio
-Ingegner Pietro e signora
-Accadde dopo un sogno
-Caro Nicoletto
-Relazione su Beatrice
-Ragazzo d'Odessa
-Casa numero nove
-La valigia
-Il caporale Ernesto
-Coprifuoco in paese
-L'uomo che parlava a voce alta
-La casa in piedi
-Lingua morta

Tomo II Romanzi:
-Cinque in bicicletta
-Cinema fra le donne

Si può vedere che oltre al romanzo "Cinque in bicicletta" già pubblicato in volume nel 1943 da Mondadori, c'è il romanzo "Cinema fra le donne" del 1942, mai pubblicato prima in volume.
Nei racconti alcuni sono già stati pubblicati in altre raccolte, altri sono inediti, e l'ultimo racconto, "Lingua morta" non è mai stato pubblicato ed è stato ritrovato negli archivi del Corriere solo recentemente.
Una raccolta assolutamente da avere nella propria collezione, secondo il mio parere.

Edited by misterGiuseppe - 8/4/2014, 12:19
view post Posted: 17/12/2013, 10:49 Luna messicana - Il ciclo del Nuovo Messico
CITAZIONE (cicloale @ 1/8/2012, 13:49) 
una curiosità....ma anche questo ciclo si può definire "noir" o "giallo"?
grazie

No, direi che appartiene al ciclo "rosa"...
view post Posted: 28/9/2012, 12:35 Cinque in bicicletta - Scerbanenco in copertina
Ho acquistato da qualche giorno una copia di questo romanzo di Scerbanenco, accingendomi a leggerlo dalle pagine è uscito questo foglietto che allego qui sotto, porta alcune informazioni che credo importanti, come la pubblicazione di VIAGGIO IN PERSIA per le edizioni Barzini, pensavo che questo romanzo fosse andato perduto, forse così non è. Fatemi sapere le vostre impressioni.

8032460145_c199606b20_b

view post Posted: 26/4/2012, 09:13 Gli uomini in grigio - Gli altri romanzi
CITAZIONE (principedrago @ 21/4/2012, 15:25) 
ciao a tutti! ho a disposizione il romanzo "Gli uomini in grigio" in edizione a 20 puntate apparsa su il Novellino per i ragazzi nell'anno 1935; potete contattarmi per dettagli. L'edizione è in originale, ovviamente! ciao!

Potresti farne una copia e proporla in vendita a chi ne fosse interessato, so che potrebbe essere un grande lavoro trasformare un romanzo pubblicato a pun tate su una rivista in un file di Word o Adobe, ma credo che l'interesse ci sarebbe.

view post Posted: 19/9/2011, 11:57 Luna messicana - Il ciclo del Nuovo Messico
Aggiungerei, a mio modesto punto di vista, al ciclo del New Mexico anche "Amata fino all'alba" che ho appena finito di leggere. La vicenda si svolge per la maggior parte appunto nel New Mexico, precisamente a Pinos Altos, nella parte sud del New Mexico, tra le foreste di pini, nella contea di Grant, lontano dai deserti a dalla Sierra protagonisti dei 4 romanzi del ciclo.
Non dico nulla sulla trama del romanzo, solo che l'ho trovato molto avvincente, come del resto tutti gli altri romanzi del caro Scerba, che leggo e rileggo sempre volentieri, trovando ogni volta spunti diversi e nuovi, e naturalmente ho i miei preferit ai quali sono molto affezionato.
view post Posted: 20/1/2011, 15:15 COMUNICATO A TUTTI GLI UTENTI E VISITATORI - Avvisi e comunicazioni di servizio
Qualsiasi cosa deciderai mi va bene, anche la chiusura temporanea di un mese, per fortuna che febbraio ha solo 28 giorni, ma assolutamente NON CHIUDERE IL FORUM, non sai come mi ha aiutato a conoscere profondamente Scerbanenco, se lo chiudi mi mancherebbe un validissimo punto di riferimento per continuare la mia conoscenza, ci sono ancora tantissime cose che mancano al mio personale bagaglio culturale su questo autore, quest'anno poi che coincide col centenario della sua nascita, che credo, ma spero di sbagliarmi, non verrà celebrato in modo adeguato dalle istituzioni, non dico nazionali, ma perlomeno da quelle milanesi, il mio auspicio è che la grande città di Milano dedichi una via, una piazza, un parco, un qualsiasi cosa che lo ricordi in modo imperituro, visto che ultimamente ha dedicato ogni cosa a chiunque.
Grazie!

view post Posted: 16/12/2010, 13:46 Rarità, reperibilità e prezzi dei libri - Bacheca
Volevo solo mettervi a conoscenza degli ultimi libri che ho acquistato del nostro caro Scerbanenco, alcuni li ho già letti, altri aspettano di esserlo nelle prossime settimane, devo dire che più o meno tutti mi hanno soddisfatto, la fantasia del nostro eroe è davvero vasta...

Allora, ecco qui, finalmente ho trovato:
Il Cane Che Parla, ultimo del ciclo Jelling, devo dire che dopo che ho acquistato la mia copia, in un buon stato di conservazione, ne sono saltate fuori altre, sia su Ebay che su siti di libri usati.

Via Dei Poveri Amori, una copia da biblioteca un po' malandata e senza sovra coperta, comunque completa e ancora ben rilegata, la sovra coperta, sfruttando le foto nella sezione Scerbanenco in Copertina, me la son fatta io e devo dire con un discreto risultato.

Viaggio Di Nozze In Grigio, copia molto bella e completa di sovra coperta, tra l'altro la ragazza bionda disegnata è per me molto bella.

Il Tramonto è Domani, anche questa copia molto bella, buonissima rilegatura successiva con titolo in oro sulla costa, carta rosso scuro con trama, per la sovra coperta ricorrerò alle foto della sezione Scerbanenco in Copertina.

Né Sempre Né Mai, in buonissimo stato.

Luna Di Miele, buona copia, completa di sovra coperta, qualche strappo ma riparato, solite macchie di vecchiaia, credo che sia il mio migliore ultimo acquisto.

Tutto qui, sono naturalmente alla costante ricerca degli altri titoli che mancano alla mia piccola personale biblioteca scerbanenchiana, col tempo e con pazienza arriveranno altri libri.


view post Posted: 14/11/2010, 22:24 Rarità, reperibilità e prezzi dei libri - Bacheca
CITAZIONE (tommaso berra @ 14/11/2010, 21:12) 
CITAZIONE (misterGiuseppe @ 14/11/2010, 20:42) 
Segnalo anch'io due libri interessanti in asta su Ebay, con partenza da 5 euro:
L'antro dei filosofi 1942 I Romanzi della Palma 156 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT
Il cane che parla 1942 I Romanzi della Palma 172 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT

Base asta 5 euro per un Romanzo della Palma mi sembra davvero poco. Che ci sia una caduta dei prezzi per i volumi di Scerbanenco Le poche volte che mi sono affacciato su Ebay ricordo di aver visto prezzi molto più sostenuti. O sbaglio?

E' solo il prezzo di partenza, io sarei partito ancora più basso per invogliare la competizione, se poi questi libri vengono aggiudicati al prezzo di partenza, meglio per chi se li prende, ma sono convinto che raggiungeranno la giusta cifra, in caso contrario sono qui per non lasciarli scappare anche se già li ho, sarebbero un'ottima merce di scambio in futuro, oppure buoni per accendere il camino... :P
Comunque tengo a ricordare che il già citato Viaggio di nozze in grigio parte da 7,50 euro, non molti di più di 5.

view post Posted: 14/11/2010, 20:42 Rarità, reperibilità e prezzi dei libri - Bacheca
CITAZIONE (Grea[t]! @ 12/11/2010, 11:22) 
Volevo segnalare un'asta su ebay per Viaggio di nozze in grigio, prima edizione con sovracoperta. Il romanzo è favoloso, uno dei migliori che abbia letto, quindi consiglio a tutti gli interessati di non risparmiarsi. A voi.

http://cgi.ebay.it/SCERBANENCO-VIAGGIO-DI-...=item5640dfdd86

Segnalo anch'io due libri interessanti in asta su Ebay, con partenza da 5 euro:
L'antro dei filosofi 1942 I Romanzi della Palma 156 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT
Il cane che parla 1942 I Romanzi della Palma 172 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT


view post Posted: 12/11/2010, 11:38 Rarità, reperibilità e prezzi dei libri - Bacheca
CITAZIONE (Grea[t]! @ 12/11/2010, 11:22) 
Volevo segnalare un'asta su ebay per Viaggio di nozze in grigio, prima edizione con sovracoperta. Il romanzo è favoloso, uno dei migliori che abbia letto, quindi consiglio a tutti gli interessati di non risparmiarsi. A voi.

http://cgi.ebay.it/SCERBANENCO-VIAGGIO-DI-...=item5640dfdd86

Già visto fin da ieri... mi domando, quale potrebbe essere la giusta valutazione di questo libro? Sta nella lista dei difficili da trovare?

174 replies since 9/5/2007