Posts written by misterGiuseppe

view post Posted: 2/12/2014, 09:55 Qualcuno potrebbe aiutarmi? - Bacheca
CITAZIONE (Tommaso Berra @ 2/12/2014, 00:02) 
Lanfra, prova a vedere la raccolta di racconti Milano calibro 9 e in particolare il racconto Porta Venezia con paura. In questo momento non ho il volume con me se no lo avrei fatto io. Prova inoltre a scorrere in Bibliografia l'elenco sterminato dei racconti scerbanenchiani dalla A alla Z.

Confermo quanto dice Tommaso Berra, si tratta del racconto A Porta Venezia con paura, contenuto nella raccolta Milano calibro 9.
view post Posted: 15/11/2014, 16:57 I racconti di Scerbanenco dalla "A" alla "Z" - Bibliografia
CITAZIONE (Tommaso Berra @ 15/11/2014, 15:21) 
Credo di aver trovato un altro racconto di Scerbanenco non presente nella nostra bibliografia dei racconti dalla A alla Zeta. Si tratta de "Il padrone della gatta randagia" pubblicato non so quando su Annabella e ripubblicato in un volumetto intitolato "Racconti d'amore" allegato al n. 33 di Annabella del 14 agosto 1982. Sottotitolo: Un'antologia delle firme più prestigiose. Direttore responsabile della rivista era Maria Venturi. Il volumetto riporta nell'ordine: Un marito ragazzo, di Luciana Peverelli; Storia di una ragazza grassa, di Brunella Gasperini; Il padrone della gatta randagia, di Giorgio Scerbanenco; Vedere il sole al mattino, di Maria Grazia Longhi; Trecce nere a Mea-Shearim, di Sara Evangelisti; Un padre per Piero, di Brunella Gasperini; Un irresistibile errore, di Giorgio Scerbanenco. Quest'ultimo titolo è già presente nella nostra bibliografia.

IL PADRONE DELLA GATTA RANDAGIA è pubblicato anche nella raccolta L'ALA FERITA DELL'ANGELO.
Avevo segnalato la mancanza nella lista di alcuni racconti di questa antologia, tra cui appunto questo, nel mio post del 16 aprile 2014.
view post Posted: 30/9/2014, 17:13 I racconti di Scerbanenco dalla "A" alla "Z" - Bibliografia
Credo di aver trovato un altro racconto di Scerbanenco. Si tratta di Il Bracciale, pubblicato sul n. 34 di Piccola nel 1934, a firma G. W. Scerbanenko. Non so se si tratta eventualmente dello stesso racconto pubblicato su Il Novellino, sempre nel 1934, con il titolo Il Bracciale di Perle. Non avendo letto ambedue i racconti non so dare questa informazione. Al momento l'ho aggiunto ugualmente alla mia personale bibliografia, quando avrò la possibilità di leggerli, potrò dire se si tratta di due racconti diversi o dello stesso. Intanto passo questa informazione.
view post Posted: 5/8/2014, 16:21 SITUAZIONE DELLE COPERTINE "SCOMPARSE" - Scerbanenco in copertina
Ottimo lavoro! Vedo che per me ora non c'è niente che possa fare, perlomeno per le copertine che eventualmente possono mancare, fin qui ci sono tutte. Al prossimo post di TB se ci sarà qualcosa da ripristinare o aggiungere che posso fare, ben volentieri!

Ps. Vedo che le icone in coda ai messaggi non sono visibili, intendo quelle di Rispondi, Nuova Disc. e Sondaggio.
view post Posted: 28/7/2014, 17:25 I racconti di Scerbanenco dalla "A" alla "Z" - Bibliografia
CITAZIONE (Tommaso Berra @ 19/7/2014, 11:45) 
Potremmo inserire il tuo sito nella nostra sezione Collaborazione web dove abbiamo altri siti amici. Dipende da te e da Great.

Per me va bene, nessun problema, resto alla decisione dell'Amministratore.
view post Posted: 17/7/2014, 17:39 I racconti di Scerbanenco dalla "A" alla "Z" - Bibliografia
Intanto voglio ringraziare il nostro amministratore per l'ottimo lavoro di ristrutturazione.
Poi volevo far sapere che sul mio sito ho finito di pubblicare una sezione dedicata a Giorgio Scerbanenco, con le copertine dei libri che ho, con una breve biografia. Ho anche compilato una specie di bibliografia, cercando di mettere tutto quello di cui sono a conoscenza, aiutato dalla bibliografia del forum e da altre che ho trovato nella rete. Ho messo anche l'elenco, spero, completo di tutti i racconti di Scerbanenco finora conosciuti, sempre aiutato dall'elenco del forum, aggiungendo i mancanti da varie raccolte che ho segnalato, le segnalazioni di altri utenti e quelli che ho trovato in appendice a vari romanzi che nel tempo ho acquistato. Credo però che ne manchino ancora tanti, ad ogni nuova scoperta farò il debito aggiornamento, dandone ovviamente notizia qui.
La pagina iniziale della sezione Scerbanenco è a questo link.
view post Posted: 26/5/2014, 07:55 La vita in una pagina - Racconti e scritti vari
CITAZIONE (Antonella Perrotta @ 25/5/2014, 22:46) 
Salve!
Ho letto anni fa un racconto che potrebbe essere suo...
Parla di una ragazza che fa la baby sitter a ore per du giovani sposi che una sera alla settimana escono e le affidano la loro bambina,
cioè le dicono di stare in salotto e di stare attenta a cogliere l'eventuale pianto della bimba nel casa si dovesse svegliare.
La baby sitter in realtà non l'ha mai vista questa bambina e una sera, scambiando il miagolio di un gatto per il pianto della bimba sale su,
al piano di sopra, entra per la prima volta nella cameretta e scopre che nella culla c'è un bambolotto, non la bambina che è morta qualche mese prima...
E' suo questo racconto???

Ciao!
Non mi ricordo al momento di questo racconto, ma nella moltitudine degli scritti di Scerbanenco potrebbe anche sfuggirmi, alcuni poi non li ho letti mancando nella mia biblioteca alcune delle raccolte di racconti, forse altri potrebbero darti conferma o meno di questo tuo ricordo.
view post Posted: 15/5/2014, 14:02 La mia biblioteca Scerbanenchiana ha un nuovo libro raro - Bacheca
Tanto per tirarmela un po'... ecco la foto della mia libreria con i libri di Scerbanenco che ho finora collezionato.

scerbanencotutti2

Vecchi e nuovi, comuni e rari, in buone, discrete e anche cattive condizioni... ma su certi libri non si può stare a guardare molto per il sottile, bisogna prndere quello che si trova, comunque qualcosa ho già sostituito quando ho trovato copie migliori, c'è ancora qualche libro che vorrei sostituire, e ce ne sono ancora parecchi, anche recenti, che mancano, ma ho molta pazienza.
view post Posted: 13/5/2014, 13:57 La mia biblioteca Scerbanenchiana ha un nuovo libro raro - Bacheca
CITAZIONE (Tommaso Berra @ 13/5/2014, 14:05) 
Complimenti vivissimi, mister, con un grande ippi ippi urrah per aver arricchito la tua collezione. Tieni presente però che nella sezione Scerbanenco in copertina quella di Quando ameremo un angelo l'avevo postata io quattro anni fa, avendone avuto una copia in prestito da non ricordo quale biblioteca. La mia è una copia meno nitida rispetto alla tua, tanto che gianni.it (non lo sentiamo più purtroppo, ma ha fatto tanto per questo sito) si era offerto di postare la sua copia, ma poi non lo fece.

So benissimo che la copertina era stata già postata nella sezione apposita, ho solo voluto mettere la mia copertina per far vedere le condizioni del libro che ho acquistato, se ho fatto una cosa sbagliata o poco corretta sono pronto a rimediare.
view post Posted: 13/5/2014, 12:50 La mia biblioteca Scerbanenchiana ha un nuovo libro raro - Bacheca
Recentemente, come già anticipato in bacheca, ho aggiunto un titolo raro alla mia biblioteca di Scerbanenco, non raro e prestigioso come i già presenti Uomini Ragno, nell'edizione del Consorzio Editoriale Saturnia del 1946, o Il Terzo Amore, nell'Edizione del 1938 ne I Romanzi di Novella, o i più recenti quattro romanzi S.A.C.S.E. tra cui lo sconosciuto In Cerca Dell'Unica Donna del 1941.
Si tratta del romanzo Quando Ameremo Un Angelo, nell'edizione Rizzoli del 1948, il più comune tra i romanzi rari e rarissimi di Scerbanenco. Mi era già sfuggito qualche anno fa, dopo che il libraio dove l'avevo acquistato on-line mi disse che non lo trovava più nel suo magazzino. Venni rimborsato della somma pagata e lo misi nella mia lista personale dei desideri. Oggi è un desiderio che si è avverato, e aggiunge prestigio alla mia collezione.
La copia è in discreto stato, presenta qualche difetto in copertina, le pagine sono molto ingiallite e con qualche fioritura, ma trattandosi di un libro che ha quasi settanta anni non mi lamento. Sono 181 pagine stampate in carattere molto piccolo, la storia narrata deve essere piuttosto lunga. Nel risvolto della copertina si dice che questo romanzo fa seguito a Ogni Donna è ferita che ne costituisce la continuazione. Non c'è indicazione dell'autore dei disegni di copertina.

Fronte e retro
072quandoameremounangelo 072retro

Il libro nel 1946 quando uscì costava 220 lire, oggi sarebbero quasi 6 euro, molto meno di quello che costano oggi i libri simili.
view post Posted: 4/5/2014, 16:26 Le opere di Scerbanenco - Bibliografia
Oggi, annoiandomi al pc, ho fatto ancora una ricerca sul sito OPAC, catalogo del servizio bibliotecario nazionale, sui libri di Scerbanenco che si possono trovare nelle biblioteche collegate, e ho fatto una scoperta che non mi aspettavo, forse mi era sfuggita precedentemente o non ci avevo fatto caso, o è una cosa nuova.
Una commedia scritta nel 1941, L'isola della Fenice: commedia in un atto, di Giorgio Scerbanenco, regia di Pietro Masserano.
Se ne trova una copia nella Biblioteca statale del Monumento nazionale della Abbazia Benedettina della Ss. Trinità - Cava de' Tirreni - SA.
Qui il link alla scheda della Biblioteca
E qui il link alla scheda sul sito OPAC
Dovrebbe essere una cosa breve, le schede danno 23 pagine, l'editore, Edital, non l'ho mai sentito, proverò a fare una ricerca al riguardo.

Ho trovato notizie sulla casa editrice:

EDITAL, Edizioni Italiane
Milano, 1940-1945
Di Mario Conte, forse lo stesso proprietario delle Edizioni economiche italiane.
Sede: via L. Manara 7; poi via Corridoni 7. Pubblicò romanzi polizieschi nella collana Gialli K diretta da Guglielmo Torelli fino al 1941, quando venne sollavato dall'incarico - per motivi sconosciuti - dalla Procura e dal Ministero della Cultura Popolare. La casa pubblicò anche "Autobus", "Il Giornale dei bambini", "Cinevita", "Albi mundus" e "I cartoni animati".
view post Posted: 28/4/2014, 10:15 I racconti di Scerbanenco dalla "A" alla "Z" - Bibliografia
Altro racconto da segnalare...
Il libro nero (n. 41 I Romanzi di Novella "Il bacio di Guya" di Luciana Peverelli
view post Posted: 19/4/2014, 13:03 I racconti di Scerbanenco dalla "A" alla "Z" - Bibliografia
Segnalo il racconto Lucrezia giuoca alla bambola, in Killers & Co. Sonzogno, 2003 (I racconti inediti dei migliori giallisti italiani contemporanei, a cura di Gian Franco Orsi).
view post Posted: 18/4/2014, 10:02 I racconti di Scerbanenco dalla "A" alla "Z" - Bibliografia
Una buona notizia, i racconti di La notte della tigre ci sono tutti!!!
view post Posted: 17/4/2014, 16:58 I racconti di Scerbanenco dalla "A" alla "Z" - Bibliografia
E mancano anche tutti i racconti di I sette peccati capitali e le sette virtù capitali
174 replies since 9/5/2007