Posts written by misterGiuseppe

view post Posted: 9/9/2010, 21:33 La sabbia non ricorda - Gli altri romanzi
CITAZIONE (tommaso berra @ 9/9/2010, 20:23)
... Amica-Bur, giugno 1987 (invito misterGiuseppe a non confondere l'edizione Bur con quella Amica-Bur), abbiamo già parlato. Ma non è male ripetere. La stessa quarta di copertina si trova nell'edizioine Amica-Bur de I diecimila angeli, stampata anch'essa nel giugno 1987.

Vero, ho confuso le edizioni, infatti l'edizione Amica BUR in mia mano è del 1987, la data del 1976 si riferisce credo alla prima edizione BUR.
Per quanto riguarda la sciatteria di queste edizioni sono d'accordo, tanto quello che conta è il contenuto, non il contenitore, non sono un collezionista di libri di Scerba, ma un semplice lettore appassionato,confesso però che non mi dispiacerebbe una prima edizione, magari pure autografata, di un suo romanzo...
view post Posted: 9/9/2010, 11:52 La sabbia non ricorda - Gli altri romanzi
Premetto che non ho ancora letto il libro, però mi è arrivato ieri, prima edizione Amica BUR, settembre 1976. Sull'ultima di copertina di questo volume c'è una breve biografia di Giorgio, con tanto di foto in primo piano. Al termine della breve biografia, l'ultimo paragrafo, che cito testualmente, dice:

La RAI ha in preparazione una serie di telefilm tratti dai suoi racconti in cui il personaggio del commissario Luca Lamberti sarà interpretato da Ben Gazzara.

A parte il grossolano errore del nome di Lamberti, Luca invece di Duca, probabilmente chi ha scritto questa breve biografia non ha mai letto un libro del nostro Scerba, ma vorrei sapere, questa serie di fantomatici telefilm è mai stata realizzata? Io ho 59 anni, piuttosto appassionato di televisione, e questa serie di telefilm non mi ricordo di averne mai sentito parlare, e men che meno di averla vista nemmeno di sfuggita.
view post Posted: 3/9/2010, 08:41 Lupa in Convento - Scerbanenco in copertina
CITAZIONE (Grea[t]! @ 2/9/2010, 23:14)
CITAZIONE (misterGiuseppe @ 2/9/2010, 22:55)
Ho solo seguito le istruzioni...
Comunque il librino è molto piccolo, e ho letto il racconto in poco più di mezz'ora. Ed uno di quelli senza lieto fine.

Non è cosa banale. :)
Sulla scia di questo racconto ti segnalo al volo Annalisa ed il passaggio a livello, Sellerio. Il titolo lo conoscerai sicuramente, non so se lo hai già in libreria. In ogni caso è una primizia da avere a tutti i costi, infatti ti permetterà di approfondire meglio l'esilio scerbanenchiano in Svizzera durante la guerra. Annalisa è davvero eccezionale.

Ancora non ce l'ho ma mi deve arrivare, ho fatto un grosso acquisto on line in questi giorni, pian piano la mia libreria scerbanenchiana si sta allargando...
view post Posted: 2/9/2010, 21:55 Lupa in Convento - Scerbanenco in copertina
CITAZIONE (Grea[t]! @ 2/9/2010, 13:35)
Grazie mille della copertina, mister. E grazie anche per la magistrale "impaginazione" del post.

Ho solo seguito le istruzioni...
Comunque il librino è molto piccolo, e ho letto il racconto in poco più di mezz'ora. Ed uno di quelli senza lieto fine.
view post Posted: 2/9/2010, 12:25 Lupa in Convento - Scerbanenco in copertina
Lupa in Convento, Edizioni La Vita Felice 1995

Fronte

lupainconvento001

Retro

lupainconvento002

Il disegno di copertina è di Alberto Casiraghi. Piccolo volumetto con la presentazione di Oreste del Buono, che è poi una piccola biografia di Scerbanenco.

Edited by misterGiuseppe - 11/4/2014, 16:58
view post Posted: 1/9/2010, 15:33 I tanti nomi di Scerbanenco - Bibliografia
CITAZIONE (Grea[t]! @ 1/9/2010, 14:03)
Magari state camminando in centro, con calma e senza meta, in cerca di un po’ di relax o per fare qualche compera. Magari quella bancarella
---cut---
Gli pseudonimi di Giorgio Scerbanenco:

-
- <i>Ornella Dallas

Ornella Dallas non è anche il nome della protagonista di Le spie non devono amare? Ho letto questo libro una sola volta tantissimi anni fa, ma mi sembra di ricordare giusto, ancora non sono riuscito a trovarlo.
Sarebbe interessante anche sapere quali sono i romanzi o i racconti scritti con i vari pseudonimi...
view post Posted: 1/9/2010, 11:50 Presentazione - Benvenuto
Grazie delle precisazioni, io il libro l'ho acquistato, quando arriva ne saprò di più, proprio ora ho visto la copertina nella sezione apposita, in effetti ci sono i nomi dei due autori, il venditore, anche dopo mi precisa richiesta, non è stato molto esauriente, ma tant'è, il libro in questione costava veramente poco, 6 euro con la spedizione, e lasciarselo scappare mi sembrava brutto, così, e crepi l'avarizia, l'ho preso...
Grazie ancora, in questo forum sto scoprendo un mondo scerbanenchiano che non conoscevo e nemmeno sospettavo.
view post Posted: 31/8/2010, 19:37 Presentazione - Benvenuto
Ho trovato un romanzo nella rete che non è nella lista dei romanzi di Scerbanenco che c'è qui nel forum, vorrei sapere se per caso è una bufala o meno.
Il romanzo è questo, copio e incollo come l'ho trovato:

Titolo : ... Di tutti i futuri del mondo - GALASSIA 77
>
> Autore : Giorgio SCERBANENCO
>
> Editore : la tribuna
>
> Anno : (non c'è)
>
> Codice ISBN : (non c'è)
>
> ID titolo : 3980551

Se c'è qualcuno che mi può dare qualche indicazione gli sarei grato
view post Posted: 25/8/2010, 17:33 Presentazione - Benvenuto
Sono nuovo del forum, però vecchio estimatore di Scerbanenco, mi chiamo Giuseppe e ho appena compiuto 59 anni. Lo conobbi all'inizio degli anni 70, ho letto e riletto più volte i romanzi con Duca Lamberti, che purtroppo persi in un trasloco, solo ultimamente sono riuscito ad acquistare i libri che avevo nelle stesse edizioni di quelli che persi e mi sono rituffato nella lettura, scoprendo che ancora sono nelle mie corde. Non sapevo allora della vasta produzione di Scerbanenco, solo in questi giorni, facendo ricerche sul web , dove sono venuto a conoscenza anche di questo forum, ho avuto modo di approfondire la sua bibliografia e acquistare alcuni libri del ciclo Jelling. Ancora non ne ho letto nessuno, sto aspettando di ricevere una copia del primo della serie, Sei giorni di preavviso, che ho trovato usata da una signora di Ancona. Altri 2 volumi, Nessuno è colpevole e L'antro dei filosofi, li ho trovato da Feltrinelli. Per La bambola cieca ho avuto qualche difficoltà ma l'ho finalmente trovato ieri in una libreria di Roma, me lo spediranno presto. Non so niente invece dell'ultimo della serie, Il cane che parla, non l'ho trovato da nessuna parte... ah, dimenticavo, per tutti questi libri sto parlando delle edizioni di Sellerio, so che ci sono le edizioni di Mondadori ma sono molto care nel mercato dell'usato, non sono un collezionista di libri, non voglio spendere tanto per dei libri che si possono trovare nelle edizioni attuali.
Qualcuno qui nel forum sa dirmi se Il cane che parla è già uscito nelle edizioni Sellerio?
Grazie a tutti, sto pian piano leggendo i vari argomenti trattati in questo forum, ho trovato molte cose che già sapevo ma scoperto moltissime cose che non conoscevo.
174 replies since 9/5/2007