Posts written by misterGiuseppe

view post Posted: 7/4/2014, 13:39 Gli uomini in grigio - Gli altri romanzi
CITAZIONE (Tommaso Berra @ 7/4/2014, 13:58) 
Mamma mia che Gestapo! Non immaginavo di darti un consiglio malvagio, ma tutto sommato non hanno tutti i torti. L'essenziale, cmq, è che questa tua scoperta appaia sul nostro sito.

Nessun consiglio malvagio da parte tua, sono loro che sono troppo critici, pensavo che fosse davvero un'enciclopedia libera, ma non così poco libera...
Non fa nulla, tutta esperienza, sollecitiamo l'Amministratore a completare la nostra bibliografia al più presto!
view post Posted: 7/4/2014, 12:48 Gli uomini in grigio - Gli altri romanzi
CITAZIONE (misterGiuseppe @ 6/4/2014, 16:03) 
Sì, ho aggiunto io il titolo nella pagina di Wikipedia, e il tuo suggerimento mi pare giusto, provvedo in breve tempo ad aggiornare ulteriormente la pagina, e ben volentieri metterò il riferimento al nostro forum!

Ho provato ad aggiungere sulla pagina di Wikipedia quello che mi avevi suggerito tu riguardo IN CERCA DELL'UNICA DONNA, avevo messo "scoperto da misterGiuseppe di Scerbanenco Scrive".
Mi hanno fatto un cazziatone! Ecco caso mi hanno scritto:

Gentile Gbalzaro,
I contributi che hai inserito sono stati rimossi perché di carattere promozionale.
Toni enfatici e celebrativi e/o collegamenti a siti web commerciali o personali al di fuori delle linee guida sono in contrasto con le finalità del progetto Wikipedia che non è né un mezzo promozionale né una raccolta di link.
L'inserimento ripetuto di collegamenti esterni o altri tentativi di promuovere persone, aziende o servizi, è considerato vandalismo e può portare al blocco dell'utenza senza ulteriori avvertimenti.


E in più, dopo il mio secondo tentativo senza link:

Gentile Gbalzaro,
al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in modo costruttivo.
Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.
"te l' abbiamo già spiegato, due volte come ip ed una come utente registrato. Ora basta."


A questo punto, dopo averli mandati affanculo, ho tolto anche inedito, che si fottano!
Mi spiace, non verrò riconosciuto per la scoperta e questo forum non è pubblicizzato.
view post Posted: 7/4/2014, 12:30 Il paese senza cielo - Scerbanenco in copertina
Continuando nelle mie ricerche riguardo la pubblicazione di questo romanzo su Audace, mi sono imbattuto in un trafiletto pubblicitario sul n. 274 della metà di aprile 1939 per la prossima pubblicazione del romanzo a puntate:

audacescerba274part

Purtroppo la qualità è come al solito scarsa, riporto per comodità il testo dopo averlo interpretato:

"GIORGIO SCERBANENCO ha scritto appositamente per l'AUDACE il grande romanzo Il paese senza cielo che sarà pubblicato a lunghe puntate con numerose illustrazioni originali eseguite dal pittore Giuseppe Ingegnoli. E' un romanzo realmente nuovo e di eccezionale interesse. Sarà il primo dei grandi romanzi dell'"Audace" e la prima lunga puntata apparirà nel N. 276 che sarà posto in vendita fra due settimane a centesimi 20. Non vi lasciate sfuggire la possibilità di leggerlo sin dalla prima puntata."

Il ritratto di Scerbanenco sulla destra è di Walter Molino.

Per ora è tutto! State collegati!
view post Posted: 6/4/2014, 16:24 Gli uomini in grigio - Gli altri romanzi
CITAZIONE (Tommaso Berra @ 6/4/2014, 17:13) 
Tu stai da quelle parti e non ti viene difficile, ma credo possa prendere informazioni anche per telefono sulla effettiva disponibilità, onde evitare un viaggio a vuoto. E' facile che sia in restauro.

Non farei un viaggio a vuoto, già avevo intenzione di andarci per altri libri di Scerba, solo che rimando sempre, ma questa volta mi devo decidere, e poi ho trovato forse qualcos'altro che vorrei verificare, ma ne parleremo più avnto, non vorrei dare notizie sbagliate.
view post Posted: 6/4/2014, 16:10 Gli uomini in grigio - Gli altri romanzi
E finalmente hai trovato questo fantomatico Novellino! Però per consultarlo bisogna andare a Firenze, c'è anche alla Braidense di Milano, però la scheda dice "non disponibile"
Ecco qui la scheda della Braidense

Novellino : romanzi e racconti per i ragazzi
Milano : Rizzoli e C., 1934-
Collocazione: NBGIORN. Q. 0131
Non disponibile
Periodico - Testo a stampa [CFI0359752]


Chissà se non è disponibile solo per un periodo o per sempre. Urge una visita alla Braidense!
view post Posted: 6/4/2014, 15:03 Gli uomini in grigio - Gli altri romanzi
Sì, ho aggiunto io il titolo nella pagina di Wikipedia, e il tuo suggerimento mi pare giusto, provvedo in breve tempo ad aggiornare ulteriormente la pagina, e ben volentieri metterò il riferimento al nostro forum!
view post Posted: 6/4/2014, 13:03 Gli uomini in grigio - Gli altri romanzi
A questo punto direi che nella bibliografia qui nel forum, la voce
1935 Gli uomini in grigio (a puntate su Novellino, Foglio di Fiabe e Novelle; G.Gnocchi)
non è corretta, andrebbe modificata con un punto di domanda, anche G.Gnocchi cosa c'entra se Novellino era edito da Rizzoli?
Toppe ombre sulla bibliografia antica di Scerbanenco!
E poi, che fine ha fatto quel tipo che aveva, a suo dire, i numeri di Novellino con il romanzo? C'è modo di recuperarlo? Non è più iscritto al forum mi sembra... altre ombre!
view post Posted: 6/4/2014, 11:49 Gli uomini in grigio - Gli altri romanzi
Le mie ricerche continuano, anche se in modo discontinuo, però non mi dimentico.
Per il Novellino ho trovato qualcosa, però credo che non chiarisca i dubbi, c'è una testata appunto chiamata Novellino, Foglio di fiabe e novelle, periodico settimanale a colori, edito tra il 1899 e il 1927, non corrisponde al Novellino che cercavamo, il romanzo di Scerbanenco è stato pubblicato nel 1935, al momento non ho trovato altro, copio qui sotto la scheda di questa pubblicazione, se può servire:

foglio illustrato a colori per bambini /
foglio di fiabe e novelle illustrate a colori /
periodico settimanale di fiabe e novelle illustrate a colori
Casa Editrice Calzone-Villa (stabilimento tipo-litografico), via Lungara 113, Roma
Casa Editrice G. Scotti & C. (già Calzone-Villa), via Lungara 113/via Marrucini 62, Roma
dal 1925: Casa Ed. Tipografia Nazionale di Livio Montalbetti, via E.Q. Visconti ang. Lungotevere Mellini, Roma (B. Vescovini Goldoni, v.le Carlo Felice 30, Roma)
dir.: Barberina Vescovini Goldoni
dir.resp.: Guido Loggiati, poi Barberina Vescovini Goldoni
settimanale cm 22x30 8 pp 4+1 autocop c.5 (1901)
cm 19x27 6 pp 4+1 c.5 (1908-1917)
cm 21,5x29,5 cm 22,5x31,3 8 pp 4+1 c.5 (1917) c.15 (1923) c.20 (1924-25) c.25 (1926-27)
29 annate, dal n. 1°/1 (1899) al n. 29°/... (dicembre 1927)
con Cretinetti (dal 1901); Bonifazio e Tranquillino (Guido Moroni-Celsi; 1924-1926)
illustrazioni di Yambo, Guido Moroni-Celsi, etc.

NOTA Nel 1928 si fonde con Il Corrierino generando Corrierino-Novellino
NOVELLINO ROSA
foglio di fiabe e novelle - illustrato a colori
suppl. a Novellino, "si pubblica ogni domenica"
cm 19x27 6 pp 4+1 c. 5
almeno 3 annate, dal 1908 al 1910
view post Posted: 5/4/2014, 15:23 Il paese senza cielo - Scerbanenco in copertina
In attesa che mi vengano mandate, spero, le immagini delle pagine dell'Audace che ho chiesto, ne ho trovate altre due, credo che siano le ultime due puntate, purtroppo le immagini sono di qualità piuttosto scarsa:

Questa è la prima, dovrebbe essere il penultimo episodio.
paesesenzacieloaudace2

E questa la seconda, a me pare di vedere la parola FINE poco sopra POLIZIOTTO e pure indovino la firma di Scerbanenco.
paesesenzacieloaudace3

Non ho trovato altro, credo che il romanzo sia stato pubblicato dal n. 276 del 30 aprile 1939 al n. 299 del 21 settembre 1939.
view post Posted: 5/4/2014, 12:51 Il paese senza cielo - Scerbanenco in copertina
Ottimo lavoro caro Tommaso, fai riferimento a cose che sono nelle mie passioni, prima di tutto quel Saturno contro la terra, è un'opera che vorrei e che manca nella mia collezione di fumetti. Sì sì, colleziono anche fumetti, sopratutto americani anteguerra, ma anche italiani, e quest'opera ancora purtroppo mi manca, c'è un'edizione del 1969 che la riporta tutta integralmente, ma è rara e cara, ma non dispero, l'esperienza mi ha insegnato che prima o poi quasi tutto arriva.
Un'altra cosa è il film Metropolis, uno dei miei preferiti in assoluto tra i film degli anni 20 e 30, altra mia passione e piccola collezione, purtroppo non si trova molto di questi film oggi, e molti sono andati perduti o distrutti.
Poi in riferimento alla tavola che ho pubblicato in questa discussione, ho interpellato chi l'aveva pubblicata sul forum di fumetti, già so qual'è il numero dell'Audace dove è inserita, poi gli ho chiesto se poteva dirmi in quali numeri è stato pubblicato tutto il romanzo e se mi poteva fare delle foto di tutti gli episodi, mi ha risposto che lo farà, solo ci vuole un po' di tempo perché ora è impeganto col lavoro, ma spero che mi accontenti, al limite, se si trovano, potrei acquistare i numeri dove sono pubblicati gli episodi, sempre che si trovino a prezzo decente, tanto verrebbero a far parte della mia collezione di fumetti...
view post Posted: 4/4/2014, 18:19 Libri rari e introvabili - Bacheca
Io l'ho messo qui, dove mi sembrava adatto, se l'Amministratore vuole spostalo non ho nulla in contrario, pendo dalle sue labbra...
Mi piace "edito sconosciuto", e non averlo trovato in nessuna biblioteca mi da un senso di euforia, ho un libro, anche se molto piccolo, che nessun'altro ha, nemmeno una BIBLIOTECA NAZIONALE!!! Vuoi mettere la soddisfazione! :D
view post Posted: 4/4/2014, 16:45 Libri rari e introvabili - Bacheca
Volevo saperne un po’ di più sui libri di Scerbanenco più rari, più introvabili, ho fatto una ricerca per titolo sul sito ICCU, Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche, www.iccu.sbn.it/.

La ricerca l’ho fatta per i seguenti libri, in ordine di anno:
1938 Il terzo amore
1941 Gli uomini delle stelle
1941 Quattro cuori nel buio
1941 L’amore torna sempre
1941 Oltre la felicità
1941 In cerca dell’unica donna
1942 E’ passata un’illusione
1942 Fine del mondo
1942 Infedeli innamorati
1943 La notte è buia
1943 Il bosco dell’inquietudine
1945 Luna di miele
1945 Non rimanere soli
1947 Ogni donna è ferita
1948 Quando ameremo un angelo


Innanzitutto devo dire che nulla ho trovato per questi titoli:
Gli uomini delle stelle
In cerca dell’unica donna*
Fine del mondo
Infedeli innamorati
La notte è buia

Mi azzardo a dire che questi cinque titoli sono introvabili, a parte la mia recente scoperta dell’inedito*, che però non c’è in nessuna biblioteca collegata al sito nazionale.

Gli altri quattro SACSE, Quattro cuori nel buio, L’amore torna sempre, Oltre la felicità ed E’ passata un’illusione, si trovano solo nella Biblioteca Nazionale Braidense di Milano

Il terzo amore si trova in due biblioteche, nella Biblioteca Civica Nicolò Francone di Chieri e nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Il bosco dell’inquietudine, come già si sa, si trova solo nella Biblioteca Comunale di Cattolica.

Ogni donna è ferita si trova in tre biblioteche, nella Biblioteca Civica Gino Pieri di Porto San Giorgio, nella Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile di Biella e nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Quando ameremo un angelo, è quello più diffuso, si trova in ben sette biblioteche, nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, nella Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile di Biella, nella Biblioteca Comunale Aurelio Saffi di Forlì, nella Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, nella Biblioteca della Fondazione Cariparma di Busseto, nella Biblioteca Comunale Classense di Ravenna e nella Biblioteca dell'Istituto storico Parri Emilia-Romagna di Bologna.

Non rimanere soli si trova in due biblioteche, nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e nella Biblioteca Comunale Federiciana di Fano.

Luna di miele si trova in quattro biblioteche, nella Biblioteca Comunale Ugo Granafei di Mesagne, nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, nella Biblioteca Nazionale Braidense di Milano e nella Biblioteca dell'Istituto Leone XIII di Milano.

A questo punto la mia conclusione è che sarà molto difficile avere tutti gli scritti pubblicati di Scerbanenco, almeno per la soddisfazione di poterli leggere, da parte mia che abito vicino a Milano so che alcuni li posso leggere alla Braidense, devo solo farmi la tessera… per le altre biblioteche non so.
view post Posted: 4/4/2014, 12:30 Il paese senza cielo - Scerbanenco in copertina
In un forum di fumetti ho trovato questa doppia pagina del settimanale Audace, è il numero 276 del 20 aprile 1939, chi l'ha postata dice:
Ben 2 pagine con l'inizio di un nuovo romanzo di avventura di (Giorgio Scerbanenco), Il Paese Senza Cielo:

paesesenzacieloaudace



L'mmagine è al massimo del formato, purtroppo si legge poco o nulla, però i disegni si vedono abbastanza bene.
view post Posted: 4/4/2014, 10:35 L'ala ferita dell'angelo - Scerbanenco in copertina
Non l'ho presa dalla rete, il libro è mio, la copertina è di John Alcorn, mi sono dimenticato di precisarlo, meno male che ci sei tu che mi ricordi le cose che dimentico.
view post Posted: 4/4/2014, 09:56 L'ala ferita dell'angelo - Scerbanenco in copertina
L'ala ferita dell'angelo, Rizzoli, I edizione 1976

044lalaferitadellangelo

Ancora una raccolta di racconti vari.

Recita il retro di copertina:
Ventuno storie perfette.
I "racconti rosa" di Scerbanenco:
l'amore e la dolcezza,
l'amicizia e la malinconia,
la solitudine e il coraggio,
la gioia e la speranza.


Contiene 21 racconti:
-Non è strano
-Lo spaccamatrimoni
-Si balla sul fiume
-L'ala ferita dell'angelo
-Spinoso viaggio
-Assalto a Forte Spak
-Nembo Kid non s'inginocchia mai
-Dove la terra si tocca col cielo
-L'estate a venire
-Il generale è forte
-I cinque dischi della principessa
-Uomini ubriachi al sabato sera
-Breve notte per infelici
-Voltando le spalle al mare
-Il padrone della gatta randagia
-Irresistibile errore
-L'uomo dagli occhi celesti
-Margherita va a Trieste
-I ragazzi non capiscono tutto
-Niente altro che amore
-Carino
174 replies since 9/5/2007