Posts written by misterGiuseppe

view post Posted: 3/4/2014, 19:16 Non rimanere soli - Scerbanenco in copertina
Non rimanere soli, I edizione Gnocchi 1945

nonrimaneresoli

Ecco qui la copertina della prima edizione, l'ho trovata in rete, in un blog di una ragazza, non si legge molto bene l'editore, la foto è un po' sfuocata, dice: BALDASSARRE GNOCCHI EDITORE IN MILANO.
Anche questa è fatta! :D
view post Posted: 3/4/2014, 18:20 Non rimanere soli - Scerbanenco in copertina
CITAZIONE (tommaso berra @ 3/4/2014, 17:59) 
Il primo che passa da Firenze potrebbe fotografarla. Ce l'ha solo la Nazionale di Firenze? La Braidense di Milano no?

La Braidense no, ce l'ha anche la Biblioteca comunale Federiciana di Fano, la Braidense di libri molto rari ha i quattro Sacse (non cinque,icon1) e QUANDO AMEREMO UN ANGELO...
view post Posted: 3/4/2014, 15:54 Al mare con la ragazza - Scerbanenco in copertina
CITAZIONE (tommaso berra @ 3/4/2014, 16:04) 
Capperi mister, mi sa che sei più pignolo di me! Credo che abbia fatto centro, dev'essere la prima edizione, senza prefazione di Colaprico. Ora dovremmo trovare il disegnatore. Per la collocazione temporale di questo romanzo abbiamo scritto parecchio nella sezione Gli altri romanzi.

Ho trovato un'inserzione su Ebay dove dice che il disegnatore della copertina è Fulvio Bianconi, ti potrebbe risultare?
view post Posted: 3/4/2014, 15:50 Non rimanere soli - Scerbanenco in copertina
CITAZIONE (tommaso berra @ 3/4/2014, 16:19) 
Questa è una bella chicca pur essendo un'edizione abbastanza recente, comunque la seconda dopo quella del '45. A questo punto converrà mettere (ci proverò) quella più diffusa ma successiva, Garzanti-Elefanti 2007 (disegnatore Franco Matticchio) con la prefazione di Ermanno Paccagnini e, in appendice, "Giorgio Scerbanenco: una cronologia", di Nunzia Monanni. Bisognerebbe poi avere la prima edizione Garzanti del maggio 2003, mai da me vista, e neppure riportata nella nostra bibliografia (piccola lacuna che Grea[t] potrebbe colmare). Ma soprattutto, di questo straordinario romanzo dovremmo avere la prima edizione del '45, dell'editore Gnocchi. Prima o poi mi sa che il Mister ce la servirà su un piatto d'argento.

Sarà molto dura trovare la prima edizione Gnocchi, ce n'è una copia nella biblioteca di Firenze, e credo che sia molto rara, tra i libri di Scerbanenco più rari in assoluto, io non ne ho mai vista una in vendita, e si che seguo molti siti di libri usati e antichi e di aste, come non ho trovato mai altri libri molto rari, a parte i quattro della Sacse recentemente, ma questa credo sia stato il colpo di fortuna della vita...
view post Posted: 3/4/2014, 14:47 Non rimanere soli - Scerbanenco in copertina
Non rimanere soli, Il Melangolo, 1995

066nonrimaneresoli

Altra copertina che mancava, ho questo libro nell'edizione del 1995, non so se c'è un'edizione precedente, nella bibliografia di Scerbanenco è datato 1945, c'è una bellissima discussione che ho letto qualche giono fa nella sezione "Le opere dell'esilio svizzero" https://scerbanencoscrive.forumcommunity.net/?t=34465911

L'immagine di copertina è di Giuliano Collina, Notturno, terzo studio, 1978
view post Posted: 3/4/2014, 14:33 Al mare con la ragazza - Scerbanenco in copertina
Al mare con la ragazza, I gialli Garzanti n. 25, 1973

mareragazzagarzanti

Questa dovrebbe essere la prima edizione del 1973, l'ho scaricata dalla rete. Non so di chi sia il disegno, che comunque non è fedele al testo, Duilio avvolge Simona in una coperta celeste, e non a quadri colorati.
view post Posted: 3/4/2014, 12:23 Al mare con la ragazza - Scerbanenco in copertina
Al mare con la ragazza, Garzanti 2000
057almareconlaragazza

Questo libro mancava in questa sezione delle copertine, posto l'edizione che ho io, di Garzanti, con prefazione di Piero Colaprico.
E' la seconda edizione del 2000, la prima edizione è del 1995, questa seconda edizione è in occasione dei dieci anni di NOIR IN FESTIVAL, e per l'edizione 2000 del "Premio Giorgio Scerbanenco", che ogni anno laurea il miglior romanziere italiano nel campo del noir. Ha una breve pre prefazione di Giorgio Gosetti, direttore di Noir in Festival.
Ho visto in rete altre edizioni di questo romanzo, non so quale sia la prima esizione assoluta, che credo risalga al 1973.

Edited by misterGiuseppe - 3/4/2014, 15:26
view post Posted: 2/4/2014, 16:01 Al mare con la ragazza - Gli altri romanzi
CITAZIONE (tommaso berra @ 18/3/2010, 00:31) 
Sono un po' arrabbiato. Mi è capitato tra le mani di nuovo "Al mare con la ragazza", l'edizione con la prefazione di Piero Colaprico. Ho già detto che ero rimasto deluso da queste cinque pagine. Rileggendola la delusione è un po' aumentata. Come si fa a fare la prefazione di un romanzo dedicando ad esso cinque o sei righe e parlando diffusamente di Duca, Mascaranti, Carrua, Chandler, Durrenmatt , Le Carré e via di seguito con altri sfoggi culturali del genere? E Duilio e Simona. E Edoarda? E la periferia milanese degradata della Milano anno '6O? E l'Adriatico? Mah! Bene avrebbe fatto invece Colaprico a parlarci della genesi di "Al mare con la ragazza" e magari a collocarlo correttamente nella bibliografia scerbanenchiana. Ed è qui che voglio arrivare. Tutte le bibliografie scerbanenchiane in rete, compresa la nostra, che grazie a Scerbancredi sta peraltro mettendo molte cose a posto, scrivono che "Al mare con la ragazza" è un romanzo del 1950. Basta leggerlo e si capisce che siamo negli anni '60. Colaprico non se n'è accorto, perché a lui premeva parlare di Chandler e Le Carré che con un romanzo del genere c'entrano come il due di coppe quando la briscola è a denari. Per fortuna c'è Nunzia Monanni, che nella sua Cronologia in appendice a "Non rimanere soli" scrive che "Al mare con la ragazza" è del 1965. Resta però un dubbio. Giorgio lo scrisse nel '65 e se lo tenne nel cassetto? Dall'edizione Garzanti che ho io, infatti, risulta come prima data di pubblicazione il 1973. Quindi un'opera postuma. O no? Scusate lo sfogo, ma c'è ancora troppa approssimazione attorno a Scerbanenco. Ecco perché il lavoro che stiamo facendo è importante.

Infatti, nel libro, Scerba a un certo punto scrive che dal juke box si sente la canzone Cuore, di Rita Pavone ovviamente, che è uscita nel 1963, Colaprico avrebbe fatto bene a leggersi il libro prima di scrivere la sua prefazione...
view post Posted: 2/4/2014, 13:19 Dove il sole non sorge mai - Scerbanenco in copertina
Dove il sole non sorge mai, I edizione Garzanti, 1991

056doveilsolenonsorgemai

La copertina di questo romanzo ancora non c'era, metto quella del libro che ho, non credo che sia l'unica edizione in circolazione, ce ne dovrebbero essere altre, e non so quale sia la vera prima edizione del 1975, ammesso che ci sia.

Posto anche il retro di copertina, dove il commentatore, non so per quale motivo, chiama la protagonista Giuseppina, invece di Emanuela come invece si chiama nel romanzo.

056doveilsoleretro
view post Posted: 2/4/2014, 13:01 Si vive bene in due - Scerbanenco in copertina
Dopo aver postato qualche giorno fa le immagini di Tabet contenute in "Il grande incanto", non è che possiamo attribuire questa copertina a Tabet? A me sembra che il viso delle due donne sia di sua mano, avendo visto in rete alcune altre sue opere. Che ne dite?

Edited by misterGiuseppe - 3/4/2014, 09:52
view post Posted: 1/4/2014, 18:46 Johanna della foresta - Scerbanenco in copertina
CITAZIONE (tommaso berra @ 1/4/2014, 19:32) 
Ho cercato di rileggere il ritratto scerbanenchiano di Joanna, ma non sono riuscito a trovare il libro nella mia biblioteca, ammesso che ce l'abbia. Non è infatti escluso che abbia letto una copia prestatami da qualcuno. Fatta questa premessa, devo dire che la memoria mi dice che il disegno più corrispondente alla vera Joanna è quello della seconda edizione del '74. A parte l'azzurro vivo degli occhi, ricordo una Joanna quasi ragazzina, non la donna affascinante della prima edizione, che giustamente piace a misterGiuseppe. Ma potrei sbagliare e purtroppo non ho con me copia del romanzo.

Ho iniziato a rileggere questo libro proprio oggi, nell'edizione del '55, per cui sono all'inizio, ti cito alcuni passaggi del primo incontro tra Donato e Johanna:

... gli parve una bambina perché era seduta su uno scalino, ma poi quando la vide alzarsi si accorse che era alta quanto lui. Portava le trecce nere, molto lunghe, sul petto già rigonfio, benché dal viso si capisse che doveva essere molto giovane, anche se non era una bambina...
... nel buio si vedeva lo splendore celeste dei suoi occhi...
... per un momento Donato provò quello che da molti mesi non provava più. Quegli occhi gli davano un senso di rilassamento e di dolcezza...
... le labbra, che lei aveva senza rossetto ma egualmente rosse di uno splendemte rosso corallo naturale...

Credo che le due immagini ci stiano tutte due in questo primo incontro, e credo anche che i due disegnatori delle copertine abbiano tratto una personale ispirazione per l'aspetto di Johanna, donna affascinante il primo e bambina un po' cresciuta il secondo, io sto alla mia convinzione, la Johanna che preferisco è quella del '55!
view post Posted: 1/4/2014, 15:56 Johanna della foresta - Scerbanenco in copertina
CITAZIONE (tommaso berra @ 1/4/2014, 16:06) 
Pungo di nuovo sul vivo misterGiuseppe, esattamente quattro anni dopo!! Qual è, dopo la lettura di Joanna, la copertina più veritiera?

Assolutamente quella della prima edizione del 1955, tra l'altro acquistata solo pochi giorni fa per sostituire l'edizione del 1974, che poco aveva a che fare, dopo la lettura del romanzo, con l'aspetto della protagonista.
Trovo anche che per le edizioni simili degli anni 70 di alcuni romanzi rieditati, i disegni delle copertine siano piuttosto infantili, più adatti a pubblicazioni di fascia giovane.
Riporto lo scritto sull'aletta della sovra copertina di questo libro, che è poi la stessa sul retro del libro del 1974

Protagonista di questo nuovo romanzo di Giorgio Scerbanenco è Johanna, una giovane ragazza dagli occhi celesti; ma è anche una grande, sconfinata foresta di larici: e un torrente scrosciante. Su questo sfondo, degli uomini che il bisogno ha spinto a cercare lavoro lontano dal proprio paese, vivono un'avventura che sembrerebbe una fiaba, se non avesse l'accento umano e convincente delle storie vere, che succedono nella vita di tutti i giorni

Mi viene poi in mente un altro romanzo di Scerbanenco ambientato in una foresta, del Nuovo Messico questa volta, Innamorati, diventato poi, non so perché, Rossa nell'edizione di Sellerio.
view post Posted: 31/3/2014, 18:26 presentazione - Benvenuto
CITAZIONE (rose89 @ 15/4/2011, 13:01) 
cut
Per Gioia Scerbanenco seguiva la rubrica settimanale 'La posta di Adrien'
cut

Non è che si riferisce a "Voce di Adrian" dove Scerbanenco rispondeva alle lettrici di Annabella? Non so nulla di questa "posta di Adrien" per Gioia, tra l'altro, Adrien è un altro pseudonimo o un errore di battitura?
E poi, per QUARANTA ROSE BIANCHE ho trovato questa scheda della biblioteca Braidense, per cui il romanzo esiste
http://opac.braidense.it/opac_braidense/op...?bid=CUB0282104
Per gli altri due titoli di Fontanaviva cliccando sul nome nella scheda appaiono anche loro
view post Posted: 31/3/2014, 10:45 Il terzo amore - Scerbanenco in copertina
Ho fatto una ricerca sul sito della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, è l'unica che ha questo libro, perlomeno non l'ho trovato da nessun'altra parte, questa è la sua scheda:

Scerbanenco, Giorgio
Il terzo amore : romanzo / illustrazioni di Walter Molino ; seguono: Dandolo Milly: Il marito di Frida; Moizo Romolo: Una virgola rossa; Haag Eva: Fatalità; Buzzichini Mario: Tradimento; Carrieri Raffaele: Sarai mia; Ibbtson Doris Anny: Ragazza al chiaro di luna; Achille Giuseppe: La logica di Laura; Garrone Luigi A.: La maestrina dei minatori
Milano : Rizzoli e C., 1938.
8. p. 87. ( I romanzi di Novella )
BN 1939 1332 .
I. Dandolo, Milli II. Haag, Eva III. Buzzichini, Mario IV. Moizo, Romolo

Buzzichini, Mario è la forma preferita per:
Dulcamara
Azzeccagarbugli
Dandolo, Milli è la forma preferita per:
Dandolo, Milly
Scerbanenco, Giorgio è la forma preferita per:
Scerbanenko, Vladimir
Colemoore, John
view post Posted: 30/3/2014, 18:42 Il terzo amore - Scerbanenco in copertina
CITAZIONE (tommaso berra @ 30/3/2014, 18:39) 
Non sono bravo come te con tutte queste diavolerie. Pensa che ho dimenticato come si usa il "quote" per le citazioni. Io credo, sempre pensando al lettore, che tu avresti dovuto inserire le nuove immagini semplicemente attraverso la funzione "risposta" al precedente "Il terzo amore". Sbaglio?

OK, la prossima volta farò così, l'Amministratore ha spostato qui la discussione, così ci sono tutte le immagini insieme.
174 replies since 9/5/2007