Le opere di Scerbanenco

« Older   Newer »
  Share  
Grea[t]!
view post Posted on 7/11/2009, 16:04




Il ciclo Arthur Jelling:
1940 Sei giorni di preavviso (Mondadori), (a cura di R. Pirani, Sellerio 2008)
1941 La bambola cieca (Mondadori), (a cura di R. Pirani, Sellerio 2008)
1941 Nessuno è colpevole (Mondadori), (a cura di R. Pirani, Sellerio 2008)
1942 Il cane che parla (Mondadori), (a cura di R. Pirani, Sellerio 2011)
1942 L'antro dei filosofi (Mondadori), (a cura di R. Pirani, Sellerio 2010)
1943 Lo scandalo dell'osservatorio astronomico (a cura di C. Scerbanenco, Sellerio 2011)

Le opere dell'esilio svizzero:
1944 Il mestiere di uomo (a puntate su Il Grigione Italiano), (a cura di A. Paganini, Aragno 2006)
1944 Annalisa e il passaggio a livello, Tecla e Rosellina (a cura di C. Scerbanenco, Sellerio 2007)
1944 Il cavallo venduto (Rizzoli 1963)
1944 Lupa in convento (Theoria), insieme con Al servizio di chi mi vuole (Garzanti 1999)
1945 Non rimanere soli (B. Gnocchi), (Il Melangolo 1995), (prefazione di E. Paccagnini, in appendice "Giorgio Scerbanenco: una cronologia" di N. Monanni, Garzanti 2007)
1945 Luna di miele (Baldini & Castoldi)
1945 Patria mia (a cura di A. Paganini, Aragno 2011)

Il ciclo del Nuovo Messico:
1948 Il grande incanto (Rizzoli)
1949 La mia ragazza di Magdalena (Rizzoli), (a cura di R. Pirani, Sellerio 2004)
1949 Luna messicana (Rizzoli)
1951 Innamorati (Rizzoli), (poi divenuto “Rossa” , a cura di R. Pirani, Sellerio 2004)


Ciclo Duca Lamberti:
1966 Venere privata (prefazione di L. Doninelli, in appendice "Io, Vladimir Scerbanenko", Garzanti 2008)
1966 Traditori di tutti (Garzanti), (prefazione di C. Oliva, Biblioteca La Repubblica-L'Espresso 2009)
1968 I ragazzi del massacro (Garzanti)
1969 I milanesi ammazzano al sabato (Garzanti)


Tutti gli altri romanzi:
1935 Gli uomini in grigio (a puntate su Novellino, Foglio di Fiabe e Novelle; G.Gnocchi)
1938 Il terzo amore (Rizzoli)
1939 Il paese senza cielo (a puntate sull'Audace), (introduzione e cura di L. Crovi, Aliberti 2003)
1941 L'amore torna sempre (Sacse)
1941 Oltre la felicità (Sacse)
1941 Quattro cuori nel buio (Sacse)
1941 Gli uomini delle stelle (Mondadori)
1942 È passata un'illusione (Sacse)
1942 Cinema fra le donne (apparso su Il Corriere della Sera)
1942 Fine del mondo (Mondadori)
1942 Infedeli innamorati (Mondadori)
1942 L'isola degli idealisti (presso Il Corriere della Sera)*
1942 Viaggio in Persia (lasciato a Luigi Barzini)*

1942 Cinque in bicicletta (apparso su Il Corriere della Sera) (Mondadori 1943)
1943 Il bosco dell'inquietudine (Ultra)
1943 Si vive bene in due (Mondadori)
1943 La notte è buia (Mondadori)
1947 Ogni donna è ferita (Rizzoli)
1948 Quando ameremo un angelo (Rizzoli)
1949 La sposa del falco (Rizzoli)
1950 Anime senza cielo (Rizzoli)
1952 I giorni contati (Rizzoli)
1952 Il fiume verde (Rizzoli), (a puntate su Annabella 1952)
1952 Il nostro volo è breve (Rizzoli), (a puntate su Annabella 1951)
1953 Amata fino all'alba (Rizzoli)
1953 Appuntamento a Trieste (Rizzoli)
1953 Uomini e colombe (Rizzoli), (a puntate su Annabella 1954)
1954 Desiderio soltanto (Rizzoli), (a puntate su Annabella 1953)
1954 La mano nuda (Rizzoli)
1955 Mio adorato nessuno (Rizzoli)
1955 Johanna della foresta (Rizzoli)
1956 I diecimila angeli (Rizzoli)
1956 La ragazza dell'addio (prefazione di C. Covito, Garzanti 2008)
1956 Via dei poveri amori (Rizzoli)
1957 Cristina che non visse (Rizzoli)
1958 Elsa e l'ultimo uomo (Rizzoli)
1958 Il tramonto è domani (Rizzoli)
1959 Noi due e nient'altro (Rizzoli)
1961 Viaggio di nozze in grigio (Rizzoli)
1963 La sabbia non ricorda (Rizzoli)
1966 Europa molto amore (ne "I romanzi dell'estate", Annabella 1966, a firma George Sherman), (Garzanti 1972, a firma Giorgio Scerbanenco)
1967 L'anaconda (ne "Galassia N°77: ... di tutti i futuri del mondo; Scerbanenco, Asimov", La Tribuna editrice), (Metrolibri 1992)
1970 Al servizio di chi mi vuole (Longanesi), (prefazione di A. G. Pinketts, Garzanti 2007)
1970 Le principesse di Acapulco (Garzanti)
1971 Le spie non devono amare (prefazione di G. Canova, Garzanti 2007)
1971 Ladro contro assassino (Garzanti)
1973 Al mare con la ragazza (prefazione di P. Colaprico, Garzanti 2009)
1974 Né sempre né mai (Sonzogno), (a puntate su Eva, 1964-65)
1975 Dove il sole non sorge mai (Garzanti)
1985 Romanzo rosa (Rizzoli)


Racconti e scritti vari:

1943-45 Lettere a Felice Menghini in "Lettere sul confine" a cura di A. Paganini (Interlinea 2007)
1946 Uomini ragno (Consorzio Editoriale Saturnia di Milano), (a cura di R. Pirani, Sellerio 2006)
1956 Voce di Adrian (Rizzoli)
1969 Milano calibro 9 (Garzanti)
1970 Il centodelitti (introduzione di N. Monanni, Garzanti 2009)
1972 La Milano nera (Vallardi)
1974 I sette peccati capitali e le sette virtù capitali (Rizzoli)
1975 La notte della tigre (Rizzoli)
1977 I sette peccati capitali e le sette virtù capitali, la notte della tigre (Rizzoli)
1976 L'ala ferita dell'angelo (Rizzoli)
1989 La vita in una pagina (introduzione di O. del Buono, Mondadori)
1993 Il falcone e altri racconti inediti (a cura di O. del Buono, Frassinelli)
1994 Il Cinquecentodelitti (Frassinelli)
1995 Cinque casi per l'investigatore Jelling (Frassinelli)
1996 Millestorie (Frassinelli)
1997 Storie dal futuro e dal passato (Frassinelli)
2000 Basta col cianuro (Cartacanta), contenuto in Milano calibro 9 (Garzanti 1993)
2002 Uccidere per amore (a cura di R. Pirani, Sellerio)
2005 Racconti neri (Garzanti)
2007 I racconti di Scerbanenco (a puntate su Dipiù Tv)

Note:
- * I due romanzi in questione non sono stati ritrovati presso Il Corriere della Sera. Forse sono andati perduti durante la guerra oppure è stato Scerbanenco stesso a non pubblicarli rientrato in Italia. La preziosa nota è tratta da Lettere sul confine.
- Al mare con la ragazza è stato scritto nel 1965, lo dice Nunzia Monanni nella Cronologia in appendice a Non rimanere soli. Il romanzo è dunque postumo.

I singoli titoli dei racconti sono pubblicati sia nella sezione Racconti e scritti vari in Home Page, sia in Bibliografia, dove troverete l'elenco globale di tutti i racconti di Scerbanenco, dalla "A" alla "Z".

Edited by Grea[t]! - 10/12/2011, 15:31
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 21/3/2014, 10:23




1941 - In cerca dell'unica donna (Sacse)

Per il momento aggiungo io, in questo modo, il quinto titolo dei romanzi Sacse che ci è stato reso noto da misterGiuseppe. Grea[t]-Scerbancredi dovrebbe poi modificare l'elenco.

Edited by tommaso berra - 21/3/2014, 16:28
 
Top
view post Posted on 22/3/2014, 10:25
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (tommaso berra @ 21/3/2014, 10:23) 
1941 - In cerca dell'unica donna (Sacse)

Per il momento aggiungo io, in questo modo, il quinto titolo dei romanzi Sacse che ci è stato reso noto da misterGiuseppe. Grea[t]-Scerbancredi dovrebbe poi modificare l'elenco.

Direi anche di aggiungere in Racconti e scritti vari:

2011 - Nebbia sul Naviglio (Sellerio)
2011 - Rose ruggine e altri racconti (Il Sole 24 Ore)
2012 - Racconti e romanzi per il "Corriere" 1941-1943 Tomo I Racconti (Fondazione Corriere della Sera)
2012 - Racconti e romanzi per il "Corriere" 1941-1943 Tomo II Romanzi (Fondazione Corriere della Sera)
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 22/3/2014, 11:23




Ma quelle che tu segnali sono raccolte di racconti. Scerbancredi ha finora pubblicato il titolo dei singoli racconti con tra parentesi la raccolta di appartenenza. Ora bisogna vedere se i racconti contenuti nelle raccolte da te segnalate sono editi per la prima volta in volume. In altri termini: dovresti controllare gli indici delle tue raccolte con la bibliografia di Scerbanenco Scrive e segnalare a Scerbancredi eventuali novità con, tra parentesi, il titolo del volume. Credo si tratti di un lavoraccio.
 
Top
view post Posted on 22/3/2014, 12:33
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (tommaso berra @ 22/3/2014, 11:23) 
Ma quelle che tu segnali sono raccolte di racconti. Scerbancredi ha finora pubblicato il titolo dei singoli racconti con tra parentesi la raccolta di appartenenza. Ora bisogna vedere se i racconti contenuti nelle raccolte da te segnalate sono editi per la prima volta in volume. In altri termini: dovresti controllare gli indici delle tue raccolte con la bibliografia di Scerbanenco Scrive e segnalare a Scerbancredi eventuali novità con, tra parentesi, il titolo del volume. Credo si tratti di un lavoraccio.

In "Nebbia sul Naviglio" credo che ci siano tutti racconti inediti.
In "Rose ruggine" dovrebbero esserci racconti già pubblicati, ma non ne sono sicuro perché non ce l'ho.
Nel tomo I del Corriere ci sono racconti già pubblicati in "Nebbia sul Naviglio" e alcuni inediti, nel tomo II oltre a "Cinque in bicicletta", già pubblicato da Mondadori, c'è "Cinema tra le donne", mai pubblicato in volume, solo a puntate sul Corriere.
Nella sezione Scerbanenco in copertina, ho messo i volumi del Corriere, oltre alle copertine, molto anonime, ho messo anche gli indici con i titoli dei racconti e dei due romanzi. https://scerbanencoscrive.forumcommunity.net/?t=55976905

Veda l'amministratore quale di questi volumi va aggiunto alla Bibliograia, io ho solo portato alla sua attenzione l'esistenza di questi libri non citati nella Bibliografia, nella mia personale li ho messi, ma ho messo anche altre raccolte di racconti e romanzi, tipo "Cinque casi per l'ispettore Jelling", "Metropoli del delitto", ecc.
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 22/3/2014, 12:46




E' molto interessante quel che tu scrivi, ed è quindi chiaro che Great-Scerbancredi dovrà intervenire per integrare l'elenco dei racconti, aggiungendo quelli editi per la prima volta e mettendo tra parentesi il titolo della raccolta. Ma tu non potresti farlo, per come ti è consentito, in modo da facilitargli il lavoro, tanto più che non so se lui sia in possesso dei volumi da te citati? Se potessi fare tu l'elenco dei racconti non presenti nella nostra Bibliografia, Great-Scerbancredi farebbe poi una specie di copia/incolla. Dico una specie perché dovrebbe rispettare l'ordine alfabetico! Quanto alle altre raccolte, con Great-Scerbancredi avevamo convenuto che Cinque casi per l'ispettore Jelling (Ispettore!!!! Era un archivista) e Metropoli del delitto, sarebbe stato meglio non metterli in Bibliografia in quanto raccolte di romanzi, per non appesantire.
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 22/3/2014, 13:12




Il misterGiuseppe ha proprio ragione. Ho fatto un controllo veloce sull'indice dei Racconti e romanzi per il Corriere che ha pubblicato meritoriamente nella sezione delle Copertine e ho riscontrato che i primi tre titoli, ovvero Angela dell'attesa, Recapito a mano e Pazzia clandestina, non sono contenuti nella Bibliografia di Grea[t]-Scerbancredi. Speriamo che presto possano essere fatte le integrazioni. Rinnovo a misterGiuseppe l'invito a dare una mano a Grea[t], che ne ha certamente bisogno. Tanto più che i due ormai vanno d'amore e d'accordo.
 
Top
view post Posted on 22/3/2014, 13:13
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (tommaso berra @ 22/3/2014, 12:46) 
E' molto interessante quel che tu scrivi, ed è quindi chiaro che Great-Scerbancredi dovrà intervenire per integrare l'elenco dei racconti, aggiungendo quelli editi per la prima volta e mettendo tra parentesi il titolo della raccolta. Ma tu non potresti farlo, per come ti è consentito, in modo da facilitargli il lavoro, tanto più che non so se lui sia in possesso dei volumi da te citati? Se potessi fare tu l'elenco dei racconti non presenti nella nostra Bibliografia, Great-Scerbancredi farebbe poi una specie di copia/incolla. Dico una specie perché dovrebbe rispettare l'ordine alfabetico! Quanto alle altre raccolte, con Great-Scerbancredi avevamo convenuto che Cinque casi per l'ispettore Jelling (Ispettore!!!! Era un archivista) e Metropoli del delitto, sarebbe stato meglio non metterli in Bibliografia in quanto raccolte di romanzi, per non appesantire.

Errore mio, il libro di Frassinelli è "Cinque casi per l'investigatore Jelling", ho corretto la mia bibliografia personale, e c'è anche un libro di Sellerio del 2011, "Tre casi per l'investigatore Jelling".
Nella mia bibliografia tendo a mettere tutto quello che è stato pubblicato, poi acquisto solo quello che non sia doppione, per i racconti la cosa è difficile, in quanto alcuni sono stati pubblicati in raccolte diverse.
Per i racconti nelle raccolte che ho citato posso mettere uno scan dell'indice, o anche un elenco scritto, per le raccolte del Corriere l'ho fatto, metterò anche l'elenco scritto cosicchè l'Amministratore sia più facilitato per un copia/incolla, per Nebbia sul Naviglio potrei farlo inserendo il libro in Scerbanenco in copertina, con i titoli dei racconti, posso fare per i libri che ho, per quelli che non ho, perché credo che ci siano racconti già pubblicati, non lo posso fare.
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 22/3/2014, 13:23




Magnifico, Mister. Il Tempio diventa sempre più sfavillante. Stai facendo un'opera davvero encomiabile.Quanto a jelling, in realtà sapevo, ma non ricordavo, che il termine usato era investigatore. Ispettore sarebbe stato, da parte dell'editore, una brutalità inaccettabile.
 
Top
view post Posted on 22/3/2014, 13:28
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (tommaso berra @ 22/3/2014, 13:23) 
Magnifico, Mister. Il Tempio diventa sempre più sfavillante. Stai facendo un'opera davvero encomiabile.Quanto a jelling, in realtà sapevo, ma non ricordavo, che il termine usato era investigatore. Ispettore sarebbe stato, da parte dell'editore, una brutalità inaccettabile.

Ho messo l'elenco dei racconti del Corriere invece degli scan dell'indice, così dovrebbe essere più chiaro per chi compila gli elenchi dei racconti, ho fatto la stessa cosa per Nebbia sul Naviglio.

Edited by misterGiuseppe - 22/3/2014, 13:56
 
 Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2014, 16:26
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Oggi, annoiandomi al pc, ho fatto ancora una ricerca sul sito OPAC, catalogo del servizio bibliotecario nazionale, sui libri di Scerbanenco che si possono trovare nelle biblioteche collegate, e ho fatto una scoperta che non mi aspettavo, forse mi era sfuggita precedentemente o non ci avevo fatto caso, o è una cosa nuova.
Una commedia scritta nel 1941, L'isola della Fenice: commedia in un atto, di Giorgio Scerbanenco, regia di Pietro Masserano.
Se ne trova una copia nella Biblioteca statale del Monumento nazionale della Abbazia Benedettina della Ss. Trinità - Cava de' Tirreni - SA.
Qui il link alla scheda della Biblioteca
E qui il link alla scheda sul sito OPAC
Dovrebbe essere una cosa breve, le schede danno 23 pagine, l'editore, Edital, non l'ho mai sentito, proverò a fare una ricerca al riguardo.

Ho trovato notizie sulla casa editrice:

EDITAL, Edizioni Italiane
Milano, 1940-1945
Di Mario Conte, forse lo stesso proprietario delle Edizioni economiche italiane.
Sede: via L. Manara 7; poi via Corridoni 7. Pubblicò romanzi polizieschi nella collana Gialli K diretta da Guglielmo Torelli fino al 1941, quando venne sollavato dall'incarico - per motivi sconosciuti - dalla Procura e dal Ministero della Cultura Popolare. La casa pubblicò anche "Autobus", "Il Giornale dei bambini", "Cinevita", "Albi mundus" e "I cartoni animati".
 
 Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2024, 06:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


La bibliografia qui proposta e organizzata secondo l'anno di pubblicazione dei libri di Scerbanenco in volume a se stante. Sarebbe bello se questa bibliografia fosse anche riproposta in una versione organizzata in base a quando Scerbanenco scrisse questo o quel libro, o comunque in base alla pubblicazione originaria in qualsivoglia forma, volume, a puntate su rivista, parte di un'antologia...
 
Top
11 replies since 7/11/2009, 16:04   2361 views
  Share