saluto scerbanenchiano

« Older   Newer »
  Share  
tommaso berra
view post Posted on 11/11/2009, 21:08




sono molto lieto dell'apertura di questo forum scerbanenchiano. sono lo zio paolo citato da great e sono orgoglioso di aver contribuito a fargli conoscere questo GRANDE SCRITTORE ITALIANO DEL NOVECENTO. scusate il maiuscolo, che non amo, ma quando ci vuole ci vuole. ho cominciato con duca lamberti, ma quest'estate sono stato illuminato ed è arrivato jelling con il suo narratore tommaso berra, del cui nome mi sono appropriato. poi di nuovo il lamberti di "traditori di tutti" che non avevo ancora letto e l'apprezzamento per scerba è diventato passione. vivo a roma e batto ormai spesso bancarelle e librerie dell'usato. in una c'è ormai una busta di plastica dove il buon libraio conserva gli scerbanenco per me.
avevo letto "venere privata" ma non nell'edizione che porta la breve autobiografia di scerba. l'ho letta grazie a great che me l'ha scannerizzata e la passione s'è fatta più forte. che meraviglia l'immagine di quella contadina al confine svizzero che protegge i fuggiaschi facendo quel gesto con la mano come a volerli raccogliere con un grosso cucchiaio. e qui apro una parentesi: la donna in scerbanenco. quanti personaggi femminili di scerba hanno le caratteristiche materne, protettive di quella contadina che salva scerba e il suo compagno dai tedeschi. potremmo aprire una discussione su questo.
ho scritto eccezionalmente in maiuscolo "grande scrittore italiano del novecento". ecco: credo che questo forum debba servire a celebrare scerbanenco come tale, criticamente certo, ma senza prescindere da questa verità elementare. e se riuscissimo a svegliare la cosiddetta cultura accademica...
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 11/11/2009, 21:21




Un saluto e un benvenuto sul forum.

Oggi mi sono giunti a casa:

1. Le principesse di Acapulco
2. Non rimanere soli
3. Il paese senza cielo
4. Uomini ragno
5. Racconti neri
6. Le spie non devono amare
7. Ladro contro assassino
8. Milano calibro 9
9. Al mare con la ragazza
10. Dove il sole non sorge mai

Un'esplosione scerbanenchiana.

Ti confermo quella che era l'indiscrezione di ieri sera: alla fine di Non rimanere soli, Nunzia Monanni pubblica "Giorgio Scerbanenco, una cronologia".
Si tratta di 87 pagine di vita, la vita di Scerbanenco, dal 1885 al 1969.
 
Top
orrest
view post Posted on 12/11/2009, 20:27




Ciao tommaso, benvenuto, come avrai capito sono oreste...marito della tua commarella. Anche io folgorato da jelling sulla soul stree di boston...Prima o poi ci beviamo insieme un cocktail al clay tree.
 
Top
_david
view post Posted on 20/11/2009, 18:20




Un saluto a tutti e grazie per l'invito a questo forum (anche senon ho ben capito da chi mi è arrivato l'invito... :D ).

Comunque sono un grandissimo appassionato di Scerbanenco (maestro per me). Ho iniziato con il ciclo di Duca Lamberti (già finito purtroppo) e poi mi sono letto anche La ragazza dell'addio, La sabbia non ricorda e Al servizio di chi mi vuole. Tutti bellissimi.

Per fortuna che da leggere ce ne sono ancora tanti.
 
Top
orrest
view post Posted on 20/11/2009, 21:15




Ciao David l' invito e' mio ma dalla mail del lavoro, scusami e benvenuto!
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 20/11/2009, 22:56




un benvenuto a david con l'auspicio che segua il motto "studiamo, studiamo, studiamo", scerbanenco.
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 20/11/2009, 23:00




CITAZIONE (_david @ 20/11/2009, 18:20)
Un saluto a tutti e grazie per l'invito a questo forum (anche senon ho ben capito da chi mi è arrivato l'invito... :D ).

Comunque sono un grandissimo appassionato di Scerbanenco (maestro per me). Ho iniziato con il ciclo di Duca Lamberti (già finito purtroppo) e poi mi sono letto anche La ragazza dell'addio, La sabbia non ricorda e Al servizio di chi mi vuole. Tutti bellissimi.

Per fortuna che da leggere ce ne sono ancora tanti.

Un saluto a te, david e benvenuto nel forum!
L'organizzazione del forum è molto semplice e non avrai problemi ad orientarti. Sono molto contento che tu sia uno scerbanenchiano incallito, così da poter contribuire all'approfondimento di questo scrittore immenso.
Alcune discussioni sui romanzi sono già aperte, altre le trovi in bacheca.
L'unica accortezza che ti chiedo è quella di dare uno sguardo alla sezione AMMINISTRAZIONE, con particolare attenzione al regolamento (soprattutto per gli spoiler) e agli avvisi (su come creare le discussioni dei romanzi non presenti).
Ti aspetto presto nelle discussioni.

Ancora benvenuto!
:)
 
Top
6 replies since 11/11/2009, 21:08   204 views
  Share