Anime senza cielo, Altri romanzi

« Older   Newer »
  Share  
Grea[t]!
view post Posted on 6/12/2009, 20:11




Anime senza cielo, prima edizione, Rizzoli 1950

Fronte:

image



Retro:

image

 
Top
tommaso berra
view post Posted on 28/2/2010, 15:33




Anime senza cielo, Biblioteca Universale Rizzoli, I edizione, 1988



image


Illustrazione in copertina di Aldo Di Gennaro, grafica di Antonella Caldirola. Nel retro, che non pubblico, breve sintesi del romanzo e biografia di Scerbanenco. Interessante notare la radicale differenza tra la copertina del 1950 e questa. Quella del '50 sottolinea la storia d'amore, questa del 1988 (ormai Scerbanenco è famoso soprattutto per i suoi "noir") pone l'accento sulla spy-story. Quella raffigurata nella copertina di Di Gennaro è la scena dell'incontro tra il protagonista e una prostituta romana che lo salva da una rischiosa perquisizione della polizia facendo finta di amoreggiare con lui. Si svolge a Roma, nei pressi del Pantheon. Ma avremo modo di parlarne in altra sede.
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 28/2/2010, 15:56




Dimenticavo: notate, rispetto alla prima edizione, l'aggiunta del sottotitolo "Storia d'amore e di spionaggio tra profughi del dopoguerra".
 
Top
orrest
view post Posted on 28/2/2010, 18:15




Bello questo nuovo acquisto di Scerbancredi, una bella prima edizione, almeno la copertina ma il romanzo non sarà di meno. Così di primo acchito noto della copertina della prima edizione l'impermabile del protagonista che fa molto spy story, riproposto anche nella copertina del 1988. Immagino debba essere incentrato su una spy story.
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 28/2/2010, 19:13




CITAZIONE (orrest @ 28/2/2010, 18:15)
Bello questo nuovo acquisto di Scerbancredi, una bella prima edizione, almeno la copertina ma il romanzo non sarà di meno. Così di primo acchito noto della copertina della prima edizione l'impermabile del protagonista che fa molto spy story, riproposto anche nella copertina del 1988. Immagino debba essere incentrato su una spy story.

Credo intendessi tommaso. Io ho l'edizione in cui, sul retro, la donna in bianco si dispera perchè la Juve ha perso. :D
 
Top
orrest
view post Posted on 28/2/2010, 19:55




Ehm no, intendevo la tua prima edizione Scerba....avevo dimenticato che l'avessi gia comprato, la vecchiaia incipiente!
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 28/2/2010, 20:04




CITAZIONE (orrest @ 28/2/2010, 19:55)
Ehm no, intendevo la tua prima edizione Scerba....avevo dimenticato che l'avessi gia comprato, la vecchiaia incipiente!

E' stata la nostra Prima Incursione Scerbanenchiana in quel di Salerno! :o: :)

 
Top
tommaso berra
view post Posted on 28/2/2010, 20:11




Credo che Orrest non abbia colpe. Le sue colpe generalmente riguardano i refusi. Ma in questo caso penso che sia stato ingannato da me che ho scritto, come peraltro è giusto, prima edizione Bur. Ovvero prima edizione in questa collana di un'opera Rizzoli del '50. Che poi si tratti di collana in senso tecnico non saprei dire. Bur è una specie di marchio Rizzoli a parte, a quanto ho capito. Infatti il nome Rizzoli da solo non compare, bensì Biblioteca Universale Rizzoli.

Edited by tommaso berra - 28/4/2010, 17:11
 
Top
orrest
view post Posted on 1/3/2010, 06:43




Va beh, refusi a parte, avevamo gia parlato e notato l'elemento impermeabile che fa molto spy story anglosassone?
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 1/3/2010, 07:49




CITAZIONE (orrest @ 1/3/2010, 06:43)
Va beh, refusi a parte, avevamo gia parlato e notato l'elemento impermeabile che fa molto spy story anglosassone?

L'ho pubblicata proprio con l'intento di far risaltare la differenza tematica tra le due copertine, love la prima, spy la seconda. Certo che Scerbancredi è anche profeta: la Juve ha veramente perso.
 
Top
orrest
view post Posted on 1/3/2010, 15:03




Juve a parte, la copertina davvero è poco per il disastro bianco nero di quest'anno, noto anche nella retro copertina un'immagine di dolore estremo. Come se l'illustratore volesse farci percepire un sentire del romanzo, un sentire particolare che andasse oltre il romanzo rosa...sbaglio?
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 1/3/2010, 15:15




CITAZIONE (orrest @ 1/3/2010, 15:03)
Juve a parte, la copertina davvero è poco per il disastro bianco nero di quest'anno, noto anche nella retro copertina un'immagine di dolore estremo. Come se l'illustratore volesse farci percepire un sentire del romanzo, un sentire particolare che andasse oltre il romanzo rosa...sbaglio?

Naturalmente stai parlando della copertina della prima edizione. Posso anticiparti che la donna urlante dovrebbe essere Fabia Milici, una delle protagoniste dell'intricata vicenda. Comunque hai ragione, denota un "oltre il rosa". Ma la copertina di svolta verso la spy-story è quella Bur del 1988. Quello con l'impermeabile, come ho scritto ieri, non è però una spia, ma un normale poliziotto, forse della buoncostume, visto che conosce bene la prostituta. Non fatemi dire altro.
 
Top
irene48
view post Posted on 22/5/2010, 09:53




Anime senza cielo, Rizzoli, Seconda edizione 1978

fronte
image

retro
image
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 11:40
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Grea[t]! @ 6/12/2009, 21:11) 

Anche qui fronte della copertina scomparso, posto la mia:

009animesenzacielofr

Non c'è indicazione dell'autore.
A mio parere uno dei migliori romanzi di Scerbanenco degli anni '50.
 
 Contacts  Top
13 replies since 6/12/2009, 20:11   376 views
  Share