Il cane che parla, Ciclo Jelling

« Older   Newer »
  Share  
Grea[t]!
view post Posted on 7/12/2009, 23:18




Il cane che parla, prima edizione, Mondadori 1942.

Fronte:

image



Ripropongo, con una qualità migliore, la copertina de Il cane che parla.
Aggiungo inoltre che questo è l'ultimo Jelling. La disputa sull'ultimo Jelling potrebbe nascere poichè sia questo sia l'antro dei filosofi sono infatti dello stesso anno, cioè 1942, ma nell'elenco dei romanzi Della Palma precedenti a questo, situato nella prima pagina del presente volume, emerge come l'antro fosse stato già pubblicato prima di questo romanzo.

Anche se c'è una cosa che non mi torna...
Ve la spiegherò domani, quando avrò davanti il libro, al momento tra le mani di un bolscevico che lo sta leggendo.
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 8/12/2009, 10:43




Ecco il mio dubbio - spunto.
Nella prima pagine del romanzo c'è l'intestazione Romanzi Della Palma, il titolo, e una breve nota che con molta probabilità credo sia dell'editore Mondadori. La riporto:

"Ancora una volta, e non sarà, per fortuna, l'ultima, il timido e geniale Arturo Jelling ci conduce passo passo attraverso un'avventura <<irresistibile>> facendola gustare e vivere come la gusta lui: con decisione, con passione, con tremore e... con perfetta educazione. Ma, questa volta, il solo essere sorprendente del racconto non è l'impagabile Jelling: ce n'è un altro, più sorprendente e più insolito di lui: Pàin, un cane, un cane che parla o, almeno, al quale per parlare non manca che la parola. Ma essere troppo intelligente, a questo modo, è un grave pericolo per gli uomini e per gli animali..."

Ecco che leggendo l'incipit ho pensato che questo fosse il penultimo della serie Jelling e che magari Scerba avesse fatto pubblicare dopo l'Antro dei filosofi. Ma, come ho già scritto sopra, giro pagina e vedo che l'antro è il numero 156 dei romanzi Della Palma (Il cane che parla è il n° 172), quindi Il cane è realmente l'ultimo capitolo Jellinghiano.
Ma allora perchè quella frase dell'editore? Quel "e non sarà, per fortuna, l'ultima"? Può darsi che Scerbanenco avesse in mente di continuare la saga, ma perchè dire in quel modo, come se quel per fortuna dicesse "tranquilli, tanto Jelling torna presto, state certi". D'altra parte non credo che, su ogni libro editato, l'editore si mette a scrivere che quello non è l'ultimo romanzo dello scrittore sulla serie. O sto prendendo lucciole per lanterne?
Sarà anche un dubbio da due soldi, ma Scerbanenco Scrive va fino in fondo in tutte le cose.

Prima di chiudere una nota, che se mancasse, susciterebbe il giusto rimbrotto di tommaso berra.
Notate l'italianizzazione del nome di Jelling, da Arthur nei primi tre episodi all'Arturo degli ultimi due episodi (anche l'Antro cita Arturo).
Su motivo di ciò occorre anche qui indagare.

Quasi, quasi chiamo il capitano Sunder e mi faccio passare l'archivio...
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 8/12/2009, 11:02




l'interrogativo che si pone scerbancredi è direi inquietante. il suo ragionamento non fa una piega. ma mi chiedo, e chiedo soprattutto a scerbancredi: non sono state pubblicate postume delle trame di jelling? o confondo con duca lamberti? e poi: c'è l'ipotesi del sesto jelling avanzata da orrest a proposito di "si vive bene in due". noi tendiamo ad escludere che questo romanzo abbia per protagonista jelling. ma ripeto un concetto sul quale non ho avuto risposta: l'uomo raffigurato nella copertina di "si vive bene in due" è alto e dinoccolato come jelling. ha però i capelli neri ed io ho l'immagine di uno jelling biondo o rosso, ma forse sbaglio, forse scerbanenco non ci ha mai detto quale sia il colore dei capelli di arturo. se così fosse, se cioè jelling fosse scuro di capelli, quella copertina potrebbe essere un indizio che "si vive bene in due" appartiene al ciclo jelling, come ha ipotizzato orrest sulla base di una sua lettura. già, ma che ci fa il timidissimo jelling con due maliarde di cui una sdraiata su una scrivania? possibile risposta: una botta di vita. del resto il timido e gentile arturo non ha già subito il fascino di lila leland ne "la bambola cieca"? arturo, arturo, che cosa ci combini?

Edited by tommaso berra - 8/12/2009, 21:37
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 8/12/2009, 11:10




CITAZIONE (tommaso berra @ 8/12/2009, 11:02)
l'interrogativo che si pone scerbancredi è direi inquietante. il suo ragionamento non fa una piega. ma mi chiedo, e chiedo soprattutto a scerbancredi: non sono state pubblicate postume delle trame di jelling? o confondo con duca lamberti? e poi: c'è l'ipotesi del sesto jelling avanzata da orrest a proposito di "si vive bene in due". noi tendiamo ad escludere che questo romanzo abbia per protagonista jelling. ma ripeto un concetto sul quale non ho avuto risposta: l'uomo raffigurato nella copertina di "si vive bene in due" è alto e dinoccolato come jelling. ha però i capelli neri ed io ho l'immagine di uno jelling biondo o rosso, ma forse sbaglio, forse scerbanenco non ci ha mai detto quale sia il colore dei capelli di arturo. se così fosse, se cioè jelling fosse scuro di capelli, quella copertina potrebbe essere un indizio che "si vive bene in due" appartiene al ciclo jelling, come ha ipotizzato orrest sulla base di una sua lettura. già, ma che ci fa il timidissimo jelling con due maliarde di cui una sdraiata su una scrivania? possibile risposta: una botta di vita. del resto il timido e gentile arturo non ha già subito il fascino di lila leland ne "la bambola cieca"? arturo, artruro, che cosa ci combini?

Sui capelli di Jelling non posso esprimermi, perchè non ricordo se Scerba ne avesse descritto il colore. Sulla pubblicazione dei Jelling non credo che siano state pubblicate postume. I tre Sellerio citano seconda edizione.
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 8/12/2009, 13:03




Continuiamo la discussione in bacheca nel sesto Jelling, visto che il dubbio da me suscitato riguarda proprio l'eventualità di un sesto Jelling.

Lascio aperto questo spazio esclusivamente per note relative alla copertina del libro.
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 10:00
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Riposto la copertina di Il cane che parla andata persa in inizio discussione.

003ilcanecheparlafr
 
 Contacts  Top
5 replies since 7/12/2009, 23:08   210 views
  Share