L'antro dei filosofi, il quarto libro dedicato ad Arturo Jelling

« Older   Newer »
  Share  
tommaso berra
view post Posted on 13/1/2010, 23:15 by: tommaso berra




ha ragione scerbancredi. il testo in cui si parla dell'invenzione chirurgica di jellling è "la bambola cieca", pag. 73 e seguenti dell'edizione sellerio. e, come ricordavo vagamente, parla di un'altra "invenzione". gli episodi sono narrati in un colloquio tra jelling e la bella oculista lila leiland. questa rivela a jelling che la tecnica chirurgica che avrebbe potuto ridare la vista al ricco alberto déravans non era stata inventata dal proprietario della clinica augusto linden, bensì dal suo assistente alfred lamarck. questi, sempre alla ricerca di denaro (aveva due famiglie) era stato praticamente costretto a cedere la sua invenzione a linden in cambio di una grossa somma. "non sarebbe la prima volta", commenta con voce commossa jelling e racconta alla dottoressa la sua storia: studente di medicina, aveva inventato una pinza a presa molle che facilitava il chirurgo nelle operazioni all'intestino. la pinza rausen, replica leila mostrando di conoscerla bene. "ecco, sì, rausen era il nome del nostro professore", risponde a sua volta timidamente jelling. "oh, io non voglio dire che lo fece apposta ... ma mi disse, quando gli feci vedere il progetto di quella pinza, che non c'era niente di buono, e che dovevo continuare a studiare le mie materie invece di perdere il tempo in un campo non mio". costretto a lasciare gli studi e a cercarsi un lavoro, tempo dopo jelling trovò la sua pinza detta pinza rausen sfogliando un trattato di chirurgia addominale. "linda leiland lo guardò maternamente e gli appoggiò una mano sulla mano" e gli disse: "rassomigliate un poco a severino thesenty (un altro oculista dell'équipe di linden n.d.r.). anche lui è fuori del mondo pratico come voi ... ma appunto per questo è pericoloso".
naturalmente una pinza rausen per la presa dei tessuti molli intestinali non esiste. per questa esigenza chirurgica esiste da prima della seconda guerra mondiale - ho fatto una rapida ricerca su internet - la pinza di allis, una delle tante pinze inventate da questo chirurgo di cui però non so dirvi altro.
 
Top
14 replies since 12/12/2009, 18:34   614 views
  Share