Il cane che parla, Il quinto caso Jelling

« Older   Newer »
  Share  
L'ora d'oro
view post Posted on 15/1/2010, 12:53




Cari Amici di Scerbanenco,

apro la discussione su Il cane che parla con una segnalazione bibliografica.

Durante l'esilio in Svizzera, Scerbanenco ha collaborato con vari periodici.
Sul settimanale «Illustrazione Ticinese» ha pubblicato (con pseudonimo) il già citato Per espresso da Poschiavo. La casa del sereno guarire, che ora si può trovare anche qui:

www.andreapaganini.ch/RASSEGNA_STAMPA_2004_files/paganiniscerbanencoposch.pdf

L'anno precedente però, probabilmente ancor prima che Scerbanenco e il direttore della rivista Aldo Patocchi si conoscessero (e forse addirittura a insaputa dell'autore), l'«Illustrazione Ticinese» ha pubblicato a puntate il suo romanzo Il cane che parla: tra il marzo e l'agosto del 1944.

Va poi detto che lo scrittore esule non era affatto uno sconosciuto in Svizzera: almeno tre suoi libri erano già stati tradotti in tedesco e pubblicati a Zurigo (cfr. Lettere sul confine).

Edited by L'ora d'oro - 15/1/2010, 13:04
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 15/1/2010, 13:01




caro andrea,
grazie della chicca che sarebbe chicchissima se ci mandassi qualche illustrazione. naturalmente non c'è fretta, ma sarebbe molto bello averle. colgo l'occasione dell'apertura di questa discussione per rivolgere un appello ad elvira sellerio affinché la sua illustre casa editrice pubblichi al più presto i due jelling mancanti, "il cane che parla" e "l'antro dei filosofi". naturalmente con due bellissime copertine, come sellerio sa fare. sarebbe un bel cofanetto.
t.b.
 
Top
1 replies since 15/1/2010, 12:53   221 views
  Share