Presentazione

« Older   Newer »
  Share  
scerbanenco1986
view post Posted on 17/1/2010, 19:01




Come da richiesta di Grea[t] mi presento.
Mi chiamo Dario Geraci, lavoro in ambito editoriale e due anni fa ho aperto il primo forum dedicato a Giorgio Scerbanenco, a questo indirizzo:
http://scerbanenco.forumfree.net/
I lettori non sono mai stati molti ma me n'è bastata una per essere soddisfatto degli sforzi profusi: Nunzia Monanni.
Con Nunzia ero diventato amico e ricordo ancora con enorme affetto i bei momenti trascorsi insieme. Malaugaratamente il destino ce l'ha portata via troppo presto. Lei era molto contrariata dalle biografie che si trovano in rete, così avevamo deciso di scriverne una insieme. Per me è stato un grande dolore, una botta morale che mi ha "bloccato" nell'attività del forum portandomi, come forse qualcuno di voi avrà notato, a non aggiornarlo più.

Dalle vostre discussioni traspare quella viva passione, indispensabile a rendere immortale ancora oggi, uno tra i più grandi narratori della nostra letteratura.

Buon proseguimento di serata a tutti.

DpmG
 
Top
orrest
view post Posted on 17/1/2010, 19:24




Ciao, dario e benvenuto tra di noi, amici scerbanenchiani.
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 17/1/2010, 19:35




Benvenuto ad un grande scerbanenchiano. E' un piacere averti qui.
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 17/1/2010, 23:10




solo ora leggo la presentazione di dario alias scerbanenco1986 nell'apposita sezione del forum. gli rinnovo il mio benvenuto, certo che avremo un'ottima collaborazione e che con il suo contributo appassionato questo forum avrà un ulteriore sviluppo. gli strumenti sono strumenti: l'essenziale è avere chiari e in comune gli obiettivi. nel nostro caso lo studio e la diffusione di tutto scerbanenco senza obsolete limitazioni di genere. il nostro forum ha già fatto tanto in questa direzione ed i frutti si vedono, tra cui l'adesione di questo giovane pioniere scerbanenchiano. t.b.
 
Top
scerbanenco1986
view post Posted on 18/1/2010, 09:53




Fa piacere aver trovato una comunità così attenta e precisa. Lavoreremo bene insieme.
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 18/1/2010, 10:03




caro scerbanenco '86,
questa foto di giorgio nel tuo avatar, sul divano, ma sempre davanti alla sua mite mitragliatrice (lettera 22?) è particolare. agenzia olympia anche questa o altro? semplice curiosità. cari saluti, t.b.

Edited by tommaso berra - 18/1/2010, 23:31
 
Top
scerbanenco1986
view post Posted on 18/1/2010, 10:14




Si, anche questa penso sia Olympia ma ne ho altre molto belle che purtroppo non posso diffondere.
In realtà, la storia della macchina da scrivere è abbastanza controversa: Nunzia Monanni mi raccontava infatti, che a suo marito piacevano le Remington e ne usava una molto grande per scrivere i romanzi quando era a casa/ufficio. La Olivetti invece era quella da battaglia, più piccola e che si poteva portare in giro più comodamente (ad esempio quando era a Lignano.)
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 18/1/2010, 10:52




bella questa guerra tra remington e olivetti in scerbanenco. ipotizzo che giorgio si sia formato su una "remington", che negli anni '30 era credo il massimo della tecnologia in materia (anche se olivetti esisteva già). e quindi sia rimasto affezionato alla remington. poi venne la lettera '22, nel '50. ma mi chiedo se fosse la prima macchina portatile venduta in italia. la remington non produceva portatili? mi sembra strano. può anche darsi che giorgio abbia avuto un sussulto di italianità e abbia optato per il prodotto nazionale, peraltro di grande qualità, per dare una mano all'economia del paese. chissà.
 
Top
annalu50
view post Posted on 3/2/2010, 18:59




Mi presento, anche se qualcuno già mi conosce.
Vivo a Cosenza, sono stata un'insegnante di matematica fino all'anno scorso e ora mi godo questo nuovo stato di pensionata, libera di occupare il mio tempo come mi pare ma soprattutto di stare a casa mia in compagnia di buone letture e di ascoltare la radio: tassativamente radio 3.
Questo forum è un modo per ritrovarsi in compagnia di persone che condividono gusti letterari e per saperne di più del nostro grande Scerbanenco. :rolleyes:
 
Top
orrest
view post Posted on 3/2/2010, 19:36




E benvenuta ad annalu50, anche qui, benvenuta e speriamo si possa fare un pezzo lungo e largo di strada insieme alla scoperta di Scerbanenco.
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 3/2/2010, 19:38




CITAZIONE (annalu50 @ 3/2/2010, 18:59)
Mi presento, anche se qualcuno già mi conosce.
Vivo a Cosenza, sono stata un'insegnante di matematica fino all'anno scorso e ora mi godo questo nuovo stato di pensionata, libera di occupare il mio tempo come mi pare ma soprattutto di stare a casa mia in compagnia di buone letture e di ascoltare la radio: tassativamente radio 3.
Questo forum è un modo per ritrovarsi in compagnia di persone che condividono gusti letterari e per saperne di più del nostro grande Scerbanenco. :rolleyes:

Benvenuta annalu!
E' un piacere averti qui e condividere insieme importanti discussioni scerbanenchiane. :)
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 3/2/2010, 19:50




Cosenza, città scerbanenchiana, chi l'avrebbe detto. Qualcosa di molto buono dalla martoriata Calabria. Brava annalu50, benvenuta tra noi.
 
Top
11 replies since 17/1/2010, 19:01   218 views
  Share