Noi due e nient'altro, Altri romanzi

« Older   Newer »
  Share  
irene48
view post Posted on 19/3/2010, 14:21




Noi due e nient'altro, prima edizione BUR 1980

image



Copertina di Gaetano Albanese.

Edited by Grea[t]! - 19/3/2010, 21:27
 
Top
gianni_it
view post Posted on 2/4/2010, 08:20




image



copertina dell'edizione "i nostri romanzi" del 1959
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 2/4/2010, 10:34




Mi pare che sia firmata ma non riesco a leggere la firma. Sarno, Sardo? Puoi controllare, Gianni?
 
Top
gianni_it
view post Posted on 2/4/2010, 10:42




?.Sarno e o f l'iniziale
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 8/4/2014, 17:13




Dopo tanto tempo ho trovato l'autore della copertina del 1959. O meglio, l'autrice, Graziella Sarno, come risulta anche da una scheda di vendita di una copia di Noi due e nient'altro pubblicata in rete dalla libreria Eleste di Torino. Milanese, figlia del pittore Gianni Reggio, Graziella Reggio Sarno frequentò l'Accademia di Brera alla scuola di Achille Funi e per oltre dieci anni lo studio del maestro Mario Sironi. Successivamente si è diplomata in scultura con il professor Giancarlo Marchese. Ha poi insegnato presso la scuola degli Artefici di Brera e alla Università della terza età di Bresso. Pittrice, scultrice, ma anche mosaicista e vetratista, ha collaborato per molti anni con case editrici tra cui Rizzoli, Mondadori, Harlequin Mondadori (la collana Harmony per la quale ha creato oltre 300 illustrazioni), Salani, Mursia. Sue, ad esempio, per Mursia le copertine dei capolavori di Jules Verne Viaggio al centro della Terra, L'isola misteriosa, I figli del capitano Grant.
Graziella Sarno, scomparsa a settembre del 2010, ha esposto in numerose gallerie d'arte di Roma, Milano, Parigi, New York, Francoforte. Sue vetrate si possono ammirare nella chiesa di san Carlo, a Bresso e nel Cimitero Maggiore di Milano.
Credo, ma non ne sono certo, che questa di Noi due e nient'altro (maggio 1959) sia l'unica copertina scerbanenchiana della Sarno.
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 18:42
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Tommaso Berra @ 8/4/2014, 18:13) 
Credo, ma non ne sono certo, che questa di Noi due e nient'altro (maggio 1959) sia l'unica copertina scerbanenchiana della Sarno.

Credo anch'io, penso di avere tutti i libri di Scerbanenco con questo tipo di copertina, dal 1954 (Desiderio soltanto) al 1961 (Viaggio di nozze in grigio) e non ce ne sono altre firmante da lei.
 
 Contacts  Top
Grea[t]!
view post Posted on 8/4/2014, 21:59




Qui è saltata la copertina postata da irene48, come dicevo tempo fa non sono in possesso delle copertine postate da altri utenti, quindi non mi è possibile ricaricarle. MisterG se riesci a metterla tu faresti un favore a tutti. Con tempo e tranquillità, si intende.
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 8/4/2014, 22:12




Ma io la copertina di irene48 la vedo. E' la prima, cui ha fatto seguito quella di gianni.

Postata da irene il 19 marzo 2010, nel pomeriggio e modificata da Grea[t]! la sera.
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 8/4/2014, 22:22




CITAZIONE (Tommaso Berra @ 8/4/2014, 23:12) 
Ma io la copertina di irene48 la vedo. E' la prima, cui ha fatto seguito quella di gianni.

Postata da irene il 19 marzo 2010, nel pomeriggio e modificata da Grea[t]! la sera.

Io la prima no e la seconda si :D
Misteri della rete...
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 9/4/2014, 07:48




Hai proprio ragione. Misteri della rete. In questo momento infatti dal mio telefonino anche io non vedo la copertina postata da irene ma solo quella di gianni! E vedo TUTTE LE ICONE della home page.
 
Top
9 replies since 19/3/2010, 14:21   313 views
  Share