Presentazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2010, 17:33
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Sono nuovo del forum, però vecchio estimatore di Scerbanenco, mi chiamo Giuseppe e ho appena compiuto 59 anni. Lo conobbi all'inizio degli anni 70, ho letto e riletto più volte i romanzi con Duca Lamberti, che purtroppo persi in un trasloco, solo ultimamente sono riuscito ad acquistare i libri che avevo nelle stesse edizioni di quelli che persi e mi sono rituffato nella lettura, scoprendo che ancora sono nelle mie corde. Non sapevo allora della vasta produzione di Scerbanenco, solo in questi giorni, facendo ricerche sul web , dove sono venuto a conoscenza anche di questo forum, ho avuto modo di approfondire la sua bibliografia e acquistare alcuni libri del ciclo Jelling. Ancora non ne ho letto nessuno, sto aspettando di ricevere una copia del primo della serie, Sei giorni di preavviso, che ho trovato usata da una signora di Ancona. Altri 2 volumi, Nessuno è colpevole e L'antro dei filosofi, li ho trovato da Feltrinelli. Per La bambola cieca ho avuto qualche difficoltà ma l'ho finalmente trovato ieri in una libreria di Roma, me lo spediranno presto. Non so niente invece dell'ultimo della serie, Il cane che parla, non l'ho trovato da nessuna parte... ah, dimenticavo, per tutti questi libri sto parlando delle edizioni di Sellerio, so che ci sono le edizioni di Mondadori ma sono molto care nel mercato dell'usato, non sono un collezionista di libri, non voglio spendere tanto per dei libri che si possono trovare nelle edizioni attuali.
Qualcuno qui nel forum sa dirmi se Il cane che parla è già uscito nelle edizioni Sellerio?
Grazie a tutti, sto pian piano leggendo i vari argomenti trattati in questo forum, ho trovato molte cose che già sapevo ma scoperto moltissime cose che non conoscevo.
 
 Contacts  Top
orrest
view post Posted on 25/8/2010, 18:01




Ciao Giuseppe, benvenuto tra di noi!
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 25/8/2010, 20:09




CITAZIONE (misterGiuseppe @ 25/8/2010, 18:33)
Sono nuovo del forum, però vecchio estimatore di Scerbanenco, mi chiamo Giuseppe e ho appena compiuto 59 anni. Lo conobbi all'inizio degli anni 70, ho letto e riletto più volte i romanzi con Duca Lamberti, che purtroppo persi in un trasloco, solo ultimamente sono riuscito ad acquistare i libri che avevo nelle stesse edizioni di quelli che persi e mi sono rituffato nella lettura, scoprendo che ancora sono nelle mie corde. Non sapevo allora della vasta produzione di Scerbanenco, solo in questi giorni, facendo ricerche sul web , dove sono venuto a conoscenza anche di questo forum, ho avuto modo di approfondire la sua bibliografia e acquistare alcuni libri del ciclo Jelling. Ancora non ne ho letto nessuno, sto aspettando di ricevere una copia del primo della serie, Sei giorni di preavviso, che ho trovato usata da una signora di Ancona. Altri 2 volumi, Nessuno è colpevole e L'antro dei filosofi, li ho trovato da Feltrinelli. Per La bambola cieca ho avuto qualche difficoltà ma l'ho finalmente trovato ieri in una libreria di Roma, me lo spediranno presto. Non so niente invece dell'ultimo della serie, Il cane che parla, non l'ho trovato da nessuna parte... ah, dimenticavo, per tutti questi libri sto parlando delle edizioni di Sellerio, so che ci sono le edizioni di Mondadori ma sono molto care nel mercato dell'usato, non sono un collezionista di libri, non voglio spendere tanto per dei libri che si possono trovare nelle edizioni attuali.
Qualcuno qui nel forum sa dirmi se Il cane che parla è già uscito nelle edizioni Sellerio?
Grazie a tutti, sto pian piano leggendo i vari argomenti trattati in questo forum, ho trovato molte cose che già sapevo ma scoperto moltissime cose che non conoscevo.

Anche da parte mia, mister, un cordiale benvenuto. Il nostro forum è ben vivo anche ad agosto che, se non erro, ha fatto registrare cinque o sei adesioni. Con la ripresa speriamo di scrivere tutti qualcosina in più e soprattutto di inserire materiali che possano orientare i lettori e gli studiosi di Scerbanenco. Questo è il mio auspicio. Vengo subito alla tua domanda sul Cane che parla. Sellerio non lo ha ancora pubblicato. Credo che lo farà, se c'è una logica editoriale, ma quando? Perciò o il vecchio Romanzo della Palma Mondadori, di cui puoi ammirare la splendida copertina nell'apposita sezione del nostro forum oppure un'edizione Frassinelli del 1995 che raccoglie tutti e cinque i Jelling ed è intitolata Cinque casi per l'investigatore Jelling. Investigatore, non ispettore o commissario perché Jelling è un semplice archivista della polizia di Boston ma con un cervellone che non ti dico. Buona lettura di Jelling, mister. Io amo in particolare Nessuno è colpevole, che per certi versi è un antigiallo. Poi ci dirai tu le tue impressioni. Ciao, a presto.
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 27/8/2010, 10:53




Benvenuto misterGiuseppe. Mi fa piacere per le tue compere Jellinghiane, vedrai che non ti lasceranno deluso. Riguardo ad Il cane che parla tommaso è stato preciso ed esauriente. Confidiamo in Sellerio.

Un saluto e - come dico sempre - sono a tua disposizione per dubbi o chiarimenti sul forum. :)
 
Top
view post Posted on 31/8/2010, 19:37
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Ho trovato un romanzo nella rete che non è nella lista dei romanzi di Scerbanenco che c'è qui nel forum, vorrei sapere se per caso è una bufala o meno.
Il romanzo è questo, copio e incollo come l'ho trovato:

Titolo : ... Di tutti i futuri del mondo - GALASSIA 77
>
> Autore : Giorgio SCERBANENCO
>
> Editore : la tribuna
>
> Anno : (non c'è)
>
> Codice ISBN : (non c'è)
>
> ID titolo : 3980551

Se c'è qualcuno che mi può dare qualche indicazione gli sarei grato
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 31/8/2010, 21:12




CITAZIONE (misterGiuseppe @ 31/8/2010, 20:37)
Ho trovato un romanzo nella rete che non è nella lista dei romanzi di Scerbanenco che c'è qui nel forum, vorrei sapere se per caso è una bufala o meno.
Il romanzo è questo, copio e incollo come l'ho trovato:

Titolo : ... Di tutti i futuri del mondo - GALASSIA 77
>
> Autore : Giorgio SCERBANENCO
>
> Editore : la tribuna
>
> Anno : (non c'è)
>
> Codice ISBN : (non c'è)
>
> ID titolo : 3980551

Se c'è qualcuno che mi può dare qualche indicazione gli sarei grato

Si tratta de L'anaconda, il secondo e ultimo mi pare romanzo di fantascienza di Scerbanenco. Fu pubblicato dall'editore La Tribuna insieme ad un romanzo, anch'esso breve, di Asimov, questo mi pare (non ho il testo sotto mano) intitolato Di tutti i futuri del mondo. Oppure Di tutti i futuri del mondo è una sorta di titolo onnicomprensivo. Non ricordo bene. Comunque stai certo che si tratta de L'anaconda. Asimov-Scerbanenco, che coppia!
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 31/8/2010, 22:28




Per misterGiuseppe: sono uno smemorato. Nella sezione copertina abbiamo due edizioni de L'anaconda di cui la prima è quella che si intitola complessivamente Di tutti i futuri del mondo. Non ricordo però il titolo del romanzo di Asimov.
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 1/9/2010, 11:22




Galassia era un mensile di fantascienza che pubblicava ad ogni uscita una serie di racconti di genere insieme ad inchieste, interviste e rubriche varie.
Il numero dell'uscita in questione è il 77 e contiene oltre a L'anaconda anche due racconti di Asimov: Il crumiro e Condanna a morte. Nella nostra bibliografia facciamo riferimento proprio a questo volume, targato La Tribuna editrice Maggio 1967, ma a ben vedere la domanda di misterGiuseppe è assai fondata, in quanto tale specificazione è poco chiara. Mi accingo subito a modificarla, con maggiore esaustività e aggiungendo anche la riedizione Metrolibri 1992.
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 1/9/2010, 11:40




Te l'ho sempre detto, e sono stato facile profeta, caro Scerbancredi, che la bibliografia scerbanenchiana, detta Il Tempio, richiede una cura infinita. Scerbanenco è il Simenon italiano!!! O Simenon è lo Scerbanenco francese (belga)?
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 11:50
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Grazie delle precisazioni, io il libro l'ho acquistato, quando arriva ne saprò di più, proprio ora ho visto la copertina nella sezione apposita, in effetti ci sono i nomi dei due autori, il venditore, anche dopo mi precisa richiesta, non è stato molto esauriente, ma tant'è, il libro in questione costava veramente poco, 6 euro con la spedizione, e lasciarselo scappare mi sembrava brutto, così, e crepi l'avarizia, l'ho preso...
Grazie ancora, in questo forum sto scoprendo un mondo scerbanenchiano che non conoscevo e nemmeno sospettavo.
 
 Contacts  Top
Grea[t]!
view post Posted on 1/9/2010, 12:05




CITAZIONE (misterGiuseppe @ 1/9/2010, 12:50)
Grazie delle precisazioni, io il libro l'ho acquistato, quando arriva ne saprò di più, proprio ora ho visto la copertina nella sezione apposita, in effetti ci sono i nomi dei due autori, il venditore, anche dopo mi precisa richiesta, non è stato molto esauriente, ma tant'è, il libro in questione costava veramente poco, 6 euro con la spedizione, e lasciarselo scappare mi sembrava brutto, così, e crepi l'avarizia, l'ho preso...
Grazie ancora, in questo forum sto scoprendo un mondo scerbanenchiano che non conoscevo e nemmeno sospettavo.

Hai fatto benissimo Giuseppe. A mio parere è un acquisto assai prezioso, lo apprezzerai moltissimo. :D

CITAZIONE (tommaso berra @ 1/9/2010, 12:40)
Te l'ho sempre detto, e sono stato facile profeta, caro Scerbancredi, che la bibliografia scerbanenchiana, detta Il Tempio, richiede una cura infinita. Scerbanenco è il Simenon italiano!!! O Simenon è lo Scerbanenco francese (belga)?

E' proprio così. Ho corretto anche quell'erroraccio riguardo La ragazza dell'addio. Garzanti al posto di Rizzoli. Ma come si fa? :o:
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 6/9/2010, 00:08




Devo correggere un'affermazione sbagliata fatta circa L'anaconda (vedi sopra) in una risposta a misterGiuseppe: non è il secondo e ultimo romanzo di fantascienza di Scerbanenco, ma il terzo e ultimo. E' preceduto da Il Paese senza Cielo e Il cavallo venduto. Chiedo scusa.
 
Top
11 replies since 25/8/2010, 17:33   141 views
  Share