I tanti nomi di Scerbanenco

« Older   Newer »
  Share  
Grea[t]!
view post Posted on 1/9/2010, 13:03




Magari state camminando in centro, con calma e senza meta, in cerca di un po’ di relax o per fare qualche compera. Magari quella bancarella di libri vecchi e usati vi ha stuzzicato e decidete di dare un’occhiata rapida e senza pretese, solo una scusa per prolungare l’uscita. Tanti libri, tanti autori sconosciuti. Chiedete “Scerbanenco” al libraio di strada, vi risponde: “E’ straniero?”, capite che non è aria e siete pronti ad andarvene. Una volta a casa, però, un dubbio vi stuzzica, un nome vi rimbalza in testa, chissà cosa vi spinge a digitarlo nella barra di google. George Rivière. Rimanete di stucco. Rivière non è lui, non è Rivière, è Scerbanenco. Riuscite di corsa, palpitando, solo adesso vi siete resi conto della rarità che avevate tra le mani, prima eravate in difficoltà perfino a sfogliarlo, quel libro, la troppa polvere vi rendeva le mani fastidiosamente secche.

Chissà se potrà mai capitare. Nel dubbio mi pare giusto dedicare una discussione ai tanti nomi che Scerbanenco assunse durante la sua vita di scrittura. Io stesso pensavo fossero due o tre, ma in realtà si rimane impressionati dal numero di identità che Giorgio assunse tra romanzi brevi, racconti e rubriche editoriali. Ad esempio è già appurato che La mia ragazza di Magdalena fu firmato John Colemoore nella sua prima edizione. Così come è possibile reperire Voce di Adrian, cioè la raccolta della risposte che Scerbanenco mandava ai suoi lettori (per lo più lettrici) durante la direzione di Annabella. Poi ci sono tanti racconti a firma Jean Pierre Rivière, ed immagino ci sia tanto altro, magari oggi introvabile - chissà -, che porta nomi disparati, pittoreschi e irriconosciuti.
Iniziamo allora questo progressivo lavoro di raccolta, sperando che sia di aiuto per i nostri utenti e di auspicio per l’acquisto di qualche rarità.

Gli pseudonimi di Giorgio Scerbanenco:

- Adrian in Annabella.
- Valentino
- John Colemoore: in La mia ragazza di Magdalena.
- Ornella Dallas (è il nome della protagonista de Le spie non devono amare)
- Enko
- Alberto Farnese
- Cristina Farnese
- Ugo Fontanaviva
- Ester Lidèri
- Mary Nora
- Maria Grazia Novari
- Michele Raja
- Jean Pierre Rivière
- George Rivière
- George Sherman: in Europa molto amore, a puntate su Annabella 1966.
- Giorgio Giulivi (Giulivi è il cognome materno: Leda Giulivi era la madre di Scerbanenco): in Per espresso da Poschiavo. La casa del sereno guarire, «Illustrazione Ticinese», 1945.

Edited by Grea[t]! - 4/9/2010, 12:04
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 15:33
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Grea[t]! @ 1/9/2010, 14:03)
Magari state camminando in centro, con calma e senza meta, in cerca di un po’ di relax o per fare qualche compera. Magari quella bancarella
---cut---
Gli pseudonimi di Giorgio Scerbanenco:

-
- <i>Ornella Dallas

Ornella Dallas non è anche il nome della protagonista di Le spie non devono amare? Ho letto questo libro una sola volta tantissimi anni fa, ma mi sembra di ricordare giusto, ancora non sono riuscito a trovarlo.
Sarebbe interessante anche sapere quali sono i romanzi o i racconti scritti con i vari pseudonimi...
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 1/9/2010, 16:32




Mi hai preceduto, caro misterGiuseppe. Mi accingevo infatti a ricordare che Ornella Dallas è non de plume ma anche personaggio, la coraggiosa protagonista de Le spie non devono amare, come giustamente ricordi, che sposa la spia Falk, un irlandese che lavora per ... Mi fermo qui. Non è la sede per parlare di questo gradevole romanzo di Scerbanenco, molto ambientato a Roma, la sua città italiana d'origine (la mamma era romana) che descrive affettuosamente in diverse pagine.
 
Top
L'ora d'oro
view post Posted on 1/9/2010, 17:20




Cari Amici,

lo so che il sottoscritto "per lungo silenzio parea fioco", e me ne scuso; ma... ci sono.
E, tra i vari pseudonimi di Scerbanenco, ne segnalo uno finora sconosciuto: Giorgio Giulivi.

Segnalo inoltre un'abbreviazione usata dal nostro come pseudonimo: "r.g.". Ma di cosa è l'abbreviazione? Rivière George? Chissà!
Un caro saluto da Coira!
 
Top
orrest
view post Posted on 1/9/2010, 18:27




hai capito com'è strana sta cosa no perchè mi chiedo a questo punto: ci sono cose del nostro caro Giorgio di cui magari non conosciamo l'esistenza perchè scritti con pseudonimi che non conosciamo?
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 1/9/2010, 18:54




CITAZIONE (L'ora d'oro @ 1/9/2010, 18:20)
Cari Amici,

lo so che il sottoscritto "per lungo silenzio parea fioco", e me ne scuso; ma... ci sono.
E, tra i vari pseudonimi di Scerbanenco, ne segnalo uno finora sconosciuto: Giorgio Giulivi.

Segnalo inoltre un'abbreviazione usata dal nostro come pseudonimo: "r.g.". Ma di cosa è l'abbreviazione? Rivière George? Chissà!
Un caro saluto da Coira!

Grazie a L'ora d'oro per questa ulteriore chicca. Può assentarsi e diventar fioco quanto vuole, ma è sempre con noi. Faccio notare, in aggiunta, che si tratta di un nom de plume familiare: Leda Giulivi era infatti la mamma di Scerbanenco, che il padre Valerian Scerbanenko, professore di latino e greco a Kiev conobbe nel 1910 a Roma, all'università La Sapienza. Faccio notare anche che finora non mi è mai capitato di trovare una Leda tra i tanti personaggi femminili di Scerbanenco.
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 2/9/2010, 09:01




CITAZIONE (misterGiuseppe @ 1/9/2010, 16:33)
Ornella Dallas non è anche il nome della protagonista di Le spie non devono amare? Ho letto questo libro una sola volta tantissimi anni fa, ma mi sembra di ricordare giusto, ancora non sono riuscito a trovarlo.
Sarebbe interessante anche sapere quali sono i romanzi o i racconti scritti con i vari pseudonimi...

CITAZIONE (tommaso berra @ 1/9/2010, 17:32)
Mi hai preceduto, caro misterGiuseppe. Mi accingevo infatti a ricordare che Ornella Dallas è non de plume ma anche personaggio, la coraggiosa protagonista de Le spie non devono amare, come giustamente ricordi, che sposa la spia Falk, un irlandese che lavora per ... Mi fermo qui. Non è la sede per parlare di questo gradevole romanzo di Scerbanenco, molto ambientato a Roma, la sua città italiana d'origine (la mamma era romana) che descrive affettuosamente in diverse pagine.

Grazie della segnalazione, preziosa in quanto non ho letto Le spie non devono amare. Ho aggiunto questo particolare nell'elenco, così da essere più precisi ed esplicativi.

CITAZIONE (L'ora d'oro @ 1/9/2010, 18:20)
Cari Amici,

lo so che il sottoscritto "per lungo silenzio parea fioco", e me ne scuso; ma... ci sono.
E, tra i vari pseudonimi di Scerbanenco, ne segnalo uno finora sconosciuto: Giorgio Giulivi.

Segnalo inoltre un'abbreviazione usata dal nostro come pseudonimo: "r.g.". Ma di cosa è l'abbreviazione? Rivière George? Chissà!
Un caro saluto da Coira!

Ciao L'ora!
Un saluto anche da parte mia. :lol:
Grazie per la dritta e per il nuovo pseudonimo, ho già provveduto ad aggiungerlo agli altri. Sai per caso se Giorgio ha scritto qualcosa con tale firma? Racconti o altro?
"r.g." credo sia come dici, Rivière George, anche se non v'è certezza.

CITAZIONE (orrest @ 1/9/2010, 19:27)
hai capito com'è strana sta cosa no perchè mi chiedo a questo punto: ci sono cose del nostro caro Giorgio di cui magari non conosciamo l'esistenza perchè scritti con pseudonimi che non conosciamo?

Caro orrest, chissà! ^_^
Magari potessimo scoprire nuove opere scerbanenchiane, ne saremmo tutti lieti. L'imperativo è scrutare con attenzione tutte le bancarelle di libri! :shifty:
 
Top
L'ora d'oro
view post Posted on 2/9/2010, 11:44




Certamente!

Con la firma "r.g." ha scritto un racconto autobiografico che si può leggere qui (ma credo di averlo già segnalato):
www.andreapaganini.ch/RASSEGNA_STAMPA_2004_files/paganiniscerbanencoposch.pdf

Con la firma "Giorgio Giulivi"... un pochino di pazienza. ;-)

Ciao!
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 4/9/2010, 11:06




CITAZIONE (L'ora d'oro @ 2/9/2010, 12:44)
Certamente!

Con la firma "r.g." ha scritto un racconto autobiografico che si può leggere qui (ma credo di averlo già segnalato):
www.andreapaganini.ch/RASSEGNA_STAMPA_2004_files/paganiniscerbanencoposch.pdf

Con la firma "Giorgio Giulivi"... un pochino di pazienza. ;-)

Ciao!

Grazie L'ora.
Ho agggiornato il primo post con questa nuova info, aggiungendo anche Europa molto amore, che la nostra bibliografia segnalava già, nell'edizione Annabella 1966, a firma George Sherman. Avanti così.
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 22:30
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Grea[t]! @ 1/9/2010, 14:03)
Gli pseudonimi di Giorgio Scerbanenco:

- Adrian in Annabella.
- Valentino
- John Colemoore: in La mia ragazza di Magdalena.
- Ornella Dallas (è il nome della protagonista de Le spie non devono amare)
- Enko
- Alberto Farnese
- Cristina Farnese
- Ugo Fontanaviva
- Ester Lidèri
- Mary Nora
- Maria Grazia Novari
- Michele Raja
- Jean Pierre Rivière
- George Rivière
- George Sherman: in Europa molto amore, a puntate su Annabella 1966.
- Giorgio Giulivi (Giulivi è il cognome materno: Leda Giulivi era la madre di Scerbanenco): in Per espresso da Poschiavo. La casa del sereno guarire, «Illustrazione Ticinese», 1945.

Ho fatto una ricerca su Google su questi nomi ed ho trovato cose che credo interessanti...
Di Adrian ho trovato che è il nome del calciatore Mutu.
Di Valentino che è Valentino Rossi e lo stilista che si chiama Clemente Ludovico Garavani
Alberto Farnese è stato un attore italiano, nato il 3 giugno del 1926 (due giorni dopo Marilyn Monroe) e morto nel 1996, ha all'attivo una novantina di film tra il 1951 e il 1989
Cristina Farnese, attrice pochissimo conosciuta, ha partecipato a tre film nel 1969, di più non ho trovato
Ugo Fontanaviva, ho trovato un libro scritto con questo nome, Quaranta rose bianche, scritto negli anni 60, chissà se è lo stesso Scerbanenco...
Michele Raja è un medico napoletano nato nel 1950, non credo abbia a che fare direttamente con Scerba
George Riviere è un attore nato a Tahiti nel 1920, con vari pseudonimi simili al suo nome ha partecipato a 49 film tra il 1948 e il 1970
George Sherman era un regista americano nato nel 1908 e morto nel 1991, ha diretto un centinaio tra film e telefilm
Giorgio Giulivi era un conte, ma non ho trovato nient'altro


Degli altri solo che sono uno degli pseudonimi usati da Scerbanenco.


 
 Contacts  Top
Grea[t]!
view post Posted on 17/9/2010, 23:01




CITAZIONE (misterGiuseppe @ 17/9/2010, 23:30)
Ho fatto una ricerca su Google su questi nomi ed ho trovato cose che credo interessanti...
Di Adrian ho trovato che è il nome del calciatore Mutu.
Di Valentino che è Valentino Rossi e lo stilista che si chiama Clemente Ludovico Garavani
Alberto Farnese è stato un attore italiano, nato il 3 giugno del 1926 (due giorni dopo Marilyn Monroe) e morto nel 1996, ha all'attivo una novantina di film tra il 1951 e il 1989
Cristina Farnese, attrice pochissimo conosciuta, ha partecipato a tre film nel 1969, di più non ho trovato
Ugo Fontanaviva, ho trovato un libro scritto con questo nome, Quaranta rose bianche, scritto negli anni 60, chissà se è lo stesso Scerbanenco...
Michele Raja è un medico napoletano nato nel 1950, non credo abbia a che fare direttamente con Scerba
George Riviere è un attore nato a Tahiti nel 1920, con vari pseudonimi simili al suo nome ha partecipato a 49 film tra il 1948 e il 1970
George Sherman era un regista americano nato nel 1908 e morto nel 1991, ha diretto un centinaio tra film e telefilm
Giorgio Giulivi era un conte, ma non ho trovato nient'altro


Degli altri solo che sono uno degli pseudonimi usati da Scerbanenco.

Molto interessante questa ricerca al dettaglio. Mi incuriosisce non poco quel libro, Quaranta rose bianche, sarebbe bello saperne di più. Il libro è degli anni 60, quando cioè Scerbanenco era già Scerbanenco e tutti, letterariamente parlando, lo conoscevano. A questo punto potremmo pensare che non avrebbe senso usare uno pseudonimo, celandosi ai lettori, dopo il successo raggiunto. Magari c'erano motivazioni particolari che spingevano Scerbanenco ad usare firme diverse, anche dopo aver raggiunto la fama. Chiudo con la speranza: Europa molto amore, romanzo a puntate, 1966, George Sherman. Chissà...
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 24/11/2011, 08:52




Con l'uscita di "Patria mia" sappiamo ora che Scerbanenco firmò questo saggio a puntate sulla "Voce della Rezia" con lo pseudonimo Giorgio Giulivi. Lo stesso che secondo quanto ci dice Scerbancredi utilizzò per firmare "Per espresso da Poschiavo" e "La casa del sereno guarire", scritti apparsi su «Illustrazione Ticinese» nel 1945 (racconti o articoli? non ricordo). Credo che la "casa del sereno guarire", se non ricordo male, fosse l'ospedale dove fu ricoverato a Poschiavo, la cittadina del Grigioni italiano dove conobbe don Felice Menghini. Giorgio Giulivi parrebbe essere dunque uno pseudonimo esclusivamente "svizzero" del 1945.
 
Top
L'ora d'oro
view post Posted on 24/11/2011, 18:19




Cari Amici, devo correggere: "Per espresso da Poschiavo" e "La casa del sereno guarire" sono lo stesso testo (uno è il titolo e l'altro il sottotitolo). E non è firmato Giorgio Giulivi, bensì "r.g." (vedi sopra). Lo pseudonimo Giorgio Giulivi è stato usato solo per "Patria mia". Un caro saluto!
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 24/11/2011, 18:30




Caro L'ora d'oro, hai proprio ragione, del resto se n'era già discusso ed eri stato tu a far aggiungere all'elenco originario di Great-Scerbancredi l'alias Giorgio Giulivi che tenevi giustamente coperto in attesa di pubblicare "Patria mia". Mi sono infatti riletto le discussioni precedenti. Mi chiedo però, o meglio lo chiedo a Scerbancredi, come mai è uscito fuori che Giorgio Giulivi aveva firmato lo scritto sull'ospedale di Poschiavo. Questo sito, in altri termini, ha anticipato l'esistenza dello pseudonimo Giorgio Giulivi ma l'ha erroneamente collegato allo scritto apparso su "Illustrazione ticinese". Come mai?
 
Top
L'ora d'oro
view post Posted on 24/11/2011, 21:04




Caro Tommaso, se guardi il mio messaggio del 1° settembre 2010 si svela l'arcano. Ciao!
 
Top
15 replies since 1/9/2010, 13:03   865 views
  Share