Rarità, reperibilità e prezzi dei libri, E... piccolo mercatino scerbanenchiano!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2010, 15:58
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Non so se questo argomento è stato già trattato oppure no...
Sto ultimamente cercando libri di Scerba, a parte quelli più famosi e stra ristampati, ciclo Lamberti, ciclo Jelling dove ci sono le ottime edizioni di Sellerio, e qualche titolo più conosciuto, sto trovando molta disparità di prezzo tra le varie offerte che si trovano in giro, sopratutto su Ebay, e cito qualche esempio: Il fiume verde, stessa prima edizione del 1952, stesse condizioni più o meno di conservazione, una richiesta di 9,90 e una richiesta di 25 euro, un'altra di 40 euro, La sabbia non ricorda, edizione BUR, I edizione 5 euro, II edizione 10 euro, stesse condizioni di conservazione.

Poi ci sono altri libri con richieste che mi piacerebbe sapere se sono giuste:
L'antro dei filosofi, I ed. 1942, 30 euro
Anime senza cielo, I ed 1950, 49 euro
Voce di Adrian, I ed 1956, 40 euro (io l'ho pagato 10)
ecc. ecc.
Per altri prezzi potete andare su Ebay e fare una ricerca con Scerbanenco...

Mi piacerebbe, e so già che è un'impresa titanica, visto la vastissima produzione, sia in termini di titoli che di edizioni, che ci fosse su questo forum una parte dedicata alle valutazioni di questi libri, tanto per sapere, se ci imbattiamo in qualche mercatino in uno di loro, se la richiesta del venditore è giusta o meno. Altra cosa, mi piacerebbe sapere la rarità di questi libri, ovvero se ci sono titoli più difficili da reperire, ho notato che per alcuni di loro non ci sono discussioni aperte su questo forum, segno forse che nessuno li ha in mano e non li ha letti.

 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 13/9/2010, 17:22




Premesso che Orrest e Scerbancredi hanno certamente un'esperienza notevole in materia sia per le frequentazioni in internet sia perché poco meno di un anno fa sono stati protagonisti della prima incursione scerbanenchiana in quel di Salerno, documentata sul forum anche con fotografie, mi sento di dire che in materia di prezzi delle opere di Scerbanenco vige una certa anarchia. Pensa che ho acquistato dal mio pusher la prima bellissima edizione de L'antro dei filosofi, sia pure un po' malandato, a soli cinque euro e che una prima edizione de I diecimila angeli l'ho pagata, se non ricordo male, tre euro ad un mercatino.
Su Ebay naturalmente le cose cambiano, ma io non saprei dire se sia possibile valutare la "giustezza" di un prezzo. Io ho acquistato una sola volta tramite Ebay un grande Scerbanenco: l'ottavo Supergiallo Mondadori contenente il primo Jelling. Non ricordo la cifra precisa di acquisto, ma si aggirava sui venti euro e a me sembrò, confortato da Scerbancredi, un prezzo molto buono. Quel che tu scrivi mi conferma l'impressione dell'anarchia.
 
Top
gianni_it
view post Posted on 15/9/2010, 12:40




in effetti sembra anche a me (accanito compratore ed anche venditore dei miei doppioni di minor qualità) che i prezzi maggiori da te trovati su ebay siano alti, io consiglio sicuramente a tutti di crearsi una ricerca su ebay che permetta di avere sulla propria mail tutti i giorni i le nuove inserzioni e privilegiare le aste online
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 15/9/2010, 14:48




Ciao mister, purtroppo è proprio come hai segnalato. Ad una bancarella puoi trovare Scerbanenco anche a 5 euro - guarda tommaso che ha reperito una prima edizione dei romanzi Della Palma -, mentre su ebay i prezzi sono più alti. Però attenzione: pagare 20 euro più spedizione, e quindi 25/27 in totale, una prima edizione degli anni '50 secondo me non è una fregatura, anzi. Pensa sempre che se da un lato la vendita online ti consente di comprare in un click un libro che magari è ad oltre 1000 chilometri da dove ti trovi, dall'altra le spedizioni sono appunto uno scotto che devi sempre pagare. Certo, concordo con te, non pagherei mai la stessa prima edizione a 40 euro spedizioni escluse. Questi prezzi senza dubbio sono assurdi e fuori mercato, ma intorno ai 20 a mio avviso l'occasione è ottima.
 
Top
gianni_it
view post Posted on 15/9/2010, 14:56




considerando poi che la spedizione in piego libri ordinaria costa al venditore 1,28 euro e in raccomandata , tracciabile e sicurissima, 3,63 euro, più di 2,50 euro nel primo caso e 4,50 euro nel secondo non spenderei di spese di spedizione, accumulando libri fino a 2 kg
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 15/9/2010, 14:59




CITAZIONE (gianni_it @ 15/9/2010, 15:56)
considerando poi che la spedizione in piego libri ordinaria costa al venditore 1,28 euro e in raccomandata , tracciabile e sicurissima, 3,63 euro, più di 2,50 euro nel primo caso e 4,50 euro nel secondo non spenderei di spese di spedizione, accumulando libri fino a 2 kg

Bravo Gianni, questi sono i prezzi canonici delle spedizioni. Personalmente, vado a memoria, non ho mai pagato più di 5 euro per una spedizione. Quindi ho avuto sempre la fortuna di incontrare venditori professionali.
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 15:51
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (gianni_it @ 15/9/2010, 13:40)
in effetti sembra anche a me (accanito compratore ed anche venditore dei miei doppioni di minor qualità) che i prezzi maggiori da te trovati su ebay siano alti, io consiglio sicuramente a tutti di crearsi una ricerca su ebay che permetta di avere sulla propria mail tutti i giorni i le nuove inserzioni e privilegiare le aste online

Su Ebay è quello anche ho fatto io, una ricerca aperta su Scerbanenco con invii di mail sulle nuove inserzioni, e proprio ieri ho preso una prima edizione 1952 de Il Fiume Verde a 9,90 + 2,50 di spedizione...
 
 Contacts  Top
Grea[t]!
view post Posted on 15/9/2010, 17:17




CITAZIONE (misterGiuseppe @ 15/9/2010, 16:51)
Su Ebay è quello anche ho fatto io, una ricerca aperta su Scerbanenco con invii di mail sulle nuove inserzioni, e proprio ieri ho preso una prima edizione 1952 de Il Fiume Verde a 9,90 + 2,50 di spedizione...

Ottimo rapporto qualità prezzo. Consiglio inoltre di chiedere sempre lumi ed eventuali altre foto riguardo le condizioni reali del libro in questione; a volte i venditori usano delle foto standard riciclate da internet.
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 17:30
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Grea[t]! @ 15/9/2010, 18:17)
CITAZIONE (misterGiuseppe @ 15/9/2010, 16:51)
Su Ebay è quello anche ho fatto io, una ricerca aperta su Scerbanenco con invii di mail sulle nuove inserzioni, e proprio ieri ho preso una prima edizione 1952 de Il Fiume Verde a 9,90 + 2,50 di spedizione...

Ottimo rapporto qualità prezzo. Consiglio inoltre di chiedere sempre lumi ed eventuali altre foto riguardo le condizioni reali del libro in questione; a volte i venditori usano delle foto standard riciclate da internet.

So che ci sono venditori poco onesti, me n'è capitato qualcuno in passato, nella fattispecie di questa asta il venditore ha messo molte foto del libro, che non penso siano state riciclate, e poi c'è sempre la possibilità di un feedback negativo, anche se lascia il tempo che trova...
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 15/9/2010, 20:26




CITAZIONE (Grea[t]! @ 15/9/2010, 15:48)
Certo, concordo con te, non pagherei mai la stessa prima edizione a 40 euro spedizioni escluse. Questi prezzi senza dubbio sono assurdi e fuori mercato, ma intorno ai 20 a mio avviso l'occasione è ottima.

Sei sicuro di aver detto la verità? Mi pare di ricordare di una certa prima edizione che hai soffiato addirittura a Cecilia S., che costava qualcosa in più. Però si trattava di E' passata un'illusione, e tu ci hai sottoposto persino un indovinello che suonava pressappoco così: E' passata un'illusione ed è costata cara.
Quanto a me, che sono pochissimo esperto di acquisti su internet, proprio ieri ho compratu su una bancarella a Roma due Scerbanenco per complessivi 5 euro: La ragazza dell'addio e Noi due e nient'altro, entrambi tascabili Sonzogno, anno 1989. Quanto prima pubblicherò le copertine sul nostro forum.

Edited by tommaso berra - 15/9/2010, 21:42
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 15/9/2010, 20:39




CITAZIONE (tommaso berra @ 15/9/2010, 21:26)
Sei sicuro di aver detto la verità? Mi pare di ricordare di una certa prima edizione che hai soffiato addirittura a Cecilia S., che costava qualcosa in più. Però si trattava di E' passata un'illusione, e tu ci hai sottoposto persino un indovinello che suonava pressappoco così: E' passata un'illusione ed è costata cara.
Quanto a me, che sono pochissimo esperto di acquisti su internet, proprio ieri ho compratu su una bancarella a Roma due Scerbanenco per complessivi 5 euro: La ragazza dell'addio e Noi due e nient'altro, entrambi tascabili Sonzogno, anno 1989. Quanto prima pubblicherò le copertine sul nostro forum.

Mi hai beccato. Per E' passata un'illusione abbiamo sforato i 50 euro totali. Mi spiace però di averlo soffiato a Cecilia Scerbanenco.
 
Top
gianni_it
view post Posted on 16/9/2010, 08:17




eravamo in molti allora, c'ero anch'io a sperare di acquistarlo !!

sarebbe interessante comunque aprire un forum dedicato ai prezzi dei libri, al cosa si trova sulle bancarelle etc etc

Edited by gianni_it - 16/9/2010, 10:32
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 16/9/2010, 12:26




CITAZIONE (gianni_it @ 16/9/2010, 09:17)
eravamo in molti allora, c'ero anch'io a sperare di acquistarlo !!

sarebbe interessante comunque aprire un forum dedicato ai prezzi dei libri, al cosa si trova sulle bancarelle etc etc

Ha fatto bene mister ad aprire questo spazio, è un ottimo luogo di riferimento per i compratori di Scerbanenco. Gianni, dimmi una cosa, quel Ogni donna è ferita, Rizzoli '47, copertina bordeaux - se ricordo bene -, l'hai preso tu tanto tempo fa su ebay? Io seguivo l'inserzione, alla fine si arrivò sui 90 euro! :woot:
 
Top
gianni_it
view post Posted on 16/9/2010, 12:53




no e non lo ricordo nemmeno, quando un libro supera i 30/40 euro non le seguo più, ogni donna è ferita l'ho letto metà alla biblioteca nazionale di firenze e metà fotocopiato
 
Top
orrest
view post Posted on 17/9/2010, 13:56




Io per ora prezzo massimo intorno ai 26 euro compresa spedizione per "luna di miele"...ottimo libro e anche abbastanza raro. L'ottimo non è un giudizio sul contenuto del libro ma sulla qualità della stampa inviatami.
 
Top
54 replies since 13/9/2010, 15:58   936 views
  Share