Il terzo amore, Altri romanzi

« Older   Newer »
  Share  
tommaso berra
view post Posted on 7/11/2010, 22:45




Il terzo amore, I ed., Rizzoli, 1938


Fronte:

image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image



Retro:

image

image


Per celebrare questa grande giornata scerbanenchiana pubblico tutte le foto del rarissimo "Il terzo amore" che mi è stato fotografato e inviato in dischetto dalla Biblioteca Nazionale di Firenze che ringrazio vivamente. Le illustrazioni sono del grande Walter Molino (Reggio Emilia 1915-Milano 1997) uno dei più grandi illustratori italiani, forse il più famoso per il fatto di aver disegnato per trent'anni la copertina della "Domenica del Corriere". Molino fu lanciato addirittura da Mussolini come disegnatore satirico del "Popolo d'Italia" (in fatto di giornali Mussolini, possiamo dirlo, sapeva il fatto suo. Peccato che non abbia fatto soltanto il giornalista). Poi Molino disegnò per due prestigiosissimi giornali satirici, "Bertoldo" e Marc'Aurelio". La copertina è in bianco e nero, perché così è la foto del mio dischetto, ma credo che l'originale sia a colori. Se qualche scerbanenchiano fiorentino potesse provvedere a fotografarla a colori farebbe opera meritoria. Ma non c'è fretta. Ringrazio tanto tanto mio figlio Tancredi, omonimo del nostro valoroso Scerbancredi, senza il quale queste delizie non avrei potuto farvele conoscere in quanto digiuno di questo metodo del nostro forum. Viva Scerbanenco Scrive, viva Giorgio.

Edited by tommaso berra - 17/11/2010, 20:19
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 7/11/2010, 23:35




Che rarità! Che giornata!
Ho ridimensionato le foto per facilitare la visualizzazione. Rimando a La bambola cieca, dove ho trovato una chicca circa un'oretta fa. Che giornata... :D
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 7/11/2010, 23:38




Grazie per il ridimensionamento delle foto ma il mio "tecnico" personale di cui sopra aveva dimenticato una certa funzione. "Ma per fortuna che Scerbancredi c'è".

Edited by tommaso berra - 30/3/2014, 10:29
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 17/11/2010, 20:23




La volta scorsa avevo dimenticato di inserire il retro della copertina di questo romanzo. Per motivi tecnici sono stato costretto a spezzarla in due, bisogna quindi immaginare le due foto in modo unitario.
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 15:43
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Il terzo amore, I edizione 1938, Rizzoli - I romanzi di Novella n. 45
Illustrazioni di Walter Molino

Fronte
001ilterzoamorefr



Retro
001ilterzoamorere



Le immagini di Walter Molino


TA01
- Ci andrai? - Domandò egli.



TA02
Adelina si curvò sul viso di Orsani...



TA03
- Anni, - disse Elena - saluta il signore. E' un amico della mamma.



TA04
Lasciarono Anni a giocare sulla sabbia...



TA05
- Voi state zitto, - lo interruppe l'agente.



TA06
Era un'enorme ricchezza, Elena, e solo lui ne era il padrone.



TA07
- Ho bisogno di trecento lire.



TA08
Salirono le scale in silenzio.



Edited by misterGiuseppe - 28/4/2014, 13:45
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 30/3/2014, 16:31




Ottimo Mister, hai postato tre disegni di Molino in più di quanto abbia fatto io. Non capisco come mai io li abbia "bucati". Ma non ha importanza. A mio avviso avresti però dovuto aggiungerli, per comodità del lettore/visitatore, visto che il primo inserimento contiene il retro della copertina e il risvolto con quella bella foto di Scerbanenco spilungone in grigio. Se decidessi di farlo dovresti però eliminare questo bis, sempre per non confondere il lettore. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Grazie comunque.

P.S. Oppure dovrebbe intervenire il nostro Scerbancredi con i suoi magheggi.
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 17:26
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Non posso inserire io le immagini mancanti nel tuo messaggio, potresti farlo tu prendendo le mie che ti mancano, oppure sostituendole tutte, poi io modifico il mio messaggio magari lasciando solo la foto a colori della copertina, oppure aggiungere anche questa sempre nel tuo messaggio, tenendo buone le altre immagini che hai messo tu, poi io comunque cancellerei il post in doppione.
Insomma, vedi tu quello che vuoi e puoi fare, io sto alle tue decisioni mettendo volentieri a disposizione le mie immagini.
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 30/3/2014, 17:39




Non sono bravo come te con tutte queste diavolerie. Pensa che ho dimenticato come si usa il "quote" per le citazioni. Io credo, sempre pensando al lettore, che tu avresti dovuto inserire le nuove immagini semplicemente attraverso la funzione "risposta" al precedente "Il terzo amore". Sbaglio?
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 18:42
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (tommaso berra @ 30/3/2014, 18:39) 
Non sono bravo come te con tutte queste diavolerie. Pensa che ho dimenticato come si usa il "quote" per le citazioni. Io credo, sempre pensando al lettore, che tu avresti dovuto inserire le nuove immagini semplicemente attraverso la funzione "risposta" al precedente "Il terzo amore". Sbaglio?

OK, la prossima volta farò così, l'Amministratore ha spostato qui la discussione, così ci sono tutte le immagini insieme.
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 30/3/2014, 18:44




Evviva l'Amministratore!
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 10:45
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Ho fatto una ricerca sul sito della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, è l'unica che ha questo libro, perlomeno non l'ho trovato da nessun'altra parte, questa è la sua scheda:

Scerbanenco, Giorgio
Il terzo amore : romanzo / illustrazioni di Walter Molino ; seguono: Dandolo Milly: Il marito di Frida; Moizo Romolo: Una virgola rossa; Haag Eva: Fatalità; Buzzichini Mario: Tradimento; Carrieri Raffaele: Sarai mia; Ibbtson Doris Anny: Ragazza al chiaro di luna; Achille Giuseppe: La logica di Laura; Garrone Luigi A.: La maestrina dei minatori
Milano : Rizzoli e C., 1938.
8. p. 87. ( I romanzi di Novella )
BN 1939 1332 .
I. Dandolo, Milli II. Haag, Eva III. Buzzichini, Mario IV. Moizo, Romolo

Buzzichini, Mario è la forma preferita per:
Dulcamara
Azzeccagarbugli
Dandolo, Milli è la forma preferita per:
Dandolo, Milly
Scerbanenco, Giorgio è la forma preferita per:
Scerbanenko, Vladimir
Colemoore, John
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 31/3/2014, 14:32




Infatti io ho avuto il dischetto dalla Nazionale di Firenze, per una ventina di euro, mi pare di ricordare. A proposito, dove l'ho messo? Sono un disordinato, ma sarebbe un peccato mortale averlo "smarrito".
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 31/3/2014, 19:42




CITAZIONE (tommaso berra @ 30/3/2014, 18:39) 
Non sono bravo come te con tutte queste diavolerie. Pensa che ho dimenticato come si usa il "quote" per le citazioni. Io credo, sempre pensando al lettore, che tu avresti dovuto inserire le nuove immagini semplicemente attraverso la funzione "risposta" al precedente "Il terzo amore". Sbaglio?

Ottima precisazione, ma l'azione di misterG non è certo un reato ^_^. Le sistemazioni tecniche sono il mio pane quotidiano...
Colgo l'occasione per giustificare il mio utilizzo di queste faccine: le trovo molto utili per chiarire il tono di ciò che si dice, proprio perchè a volte si possono fraintendere le modalità con cui si opera (vedere il mio recente misunderstanding con misterG).
Detto ciò mi è sembrato giusto spostare i nuovi contenuti qui così da avere continuità con la discussione originaria aperta da tommaso. Attenzione! A mio avviso, misterG ha fatto benissimo a non usate il comando QUOTE, quest'ultimo infatti ripropone per intero il contenuto del messaggio quotato prima di ciò che si risponde. La risposta di mister sarebbe stata lunghissima, riproducendo le immagini presenti nel primo messaggio. Ecco dunque un esempio di come non usare la funzione QUOTE, utile invece quando si vuole rispondere a poche righe di messaggio come faccio io in questo momento.

CITAZIONE
Evviva l'Amministratore!

Grazie! Evviva gli utenti di Scerbanenco Scrive!
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 23/4/2014, 12:38




Thanks a lot. I can't understand the last word. My regards.
 
Top
13 replies since 7/11/2010, 22:45   627 views
  Share