COMUNICATO A TUTTI GLI UTENTI E VISITATORI

« Older   Newer »
  Share  
tommaso berra
view post Posted on 23/1/2011, 19:57 by: tommaso berra




Questa vicenda sta diventando per me incomprensibile. Proverò a dire la mia con poche e semplici parole:
1) Penso che gli Eredi Scerbanenco abbiano preso un granchio e che il nostro forum non violi alcun copyright per i motivi ben messi in luce da Scerbancredi. Credo però che Cecilia Scerbanenco, la quale si è rivolta inizialmente a me in via informale sulla base di precedenti contatti, a nome di tutti gli Eredi, meriti rispetto e comprensione, a meno che non si voglia credere, ma io non lo credo, che sia insincera.
2) Non credo comunque che Scerbanenco Scrive (ne parlo come di un soggetto collettivo, perché in pratica lo è, anche se la sua vita dipende dal solo amministratore) abbia alcun interesse ad entrare nelle vicende private degli eredi Scerbanenco. Né credo che il forum abbia bisogno di qualche particolare investitura da Cecilia, che peraltro ha mostrato di apprezzare il nostro lavoro con parole accorate, perché esso è nato da sé, per iniziativa di Scerbancredi e di un piccolo manipolo di volenterosi, senza porsi il problema degli Scerbanenco ma solo quello di Giorgio Scerbanenco, scrittore e uomo.
3) Di fronte alla richiesta degli Eredi Scerbanenco, richiesta ripeto fondata su un presupposto errato e in ogni caso stupefacente, visto che è rivolta a un forum che non ha scopo di lucro e semmai pubblicizza l'opera di Scerbanenco, il forum avrebbe diverse opzioni: a) respingerla e rischiare una vertenza giudiziaria; b) accoglierla per quieto vivere e come gesto di rispetto a Scerbanenco nell'anno centenario, visto che alla fin fine la firma di Giorgio è un fatto puramente decorativo; e ognuno continua per la sua strada; 3) chiedere, come mi pare suggerisca Cecilia, il permesso scritto di tutti gli eredi. Anche in questo caso per quieto vivere e ognuno continua per la sua strada.
4) Quel che non riesco a comprendere è la chiusura, anche temporanea, di questo magnifico forum che sia pur gradualmente sta diventando (meglio, è diventato) un importante punto di riferimento per gli appassionati di Scerbanenco, studiosi compresi. Basti pensare all'enorme, certosino lavoro che è stato fatto per la Bibliografia (Il Tempio!) che contiene sicuramente ancora qualche lacuna, ma tanti errori ha corretto rispetto a quella finora divulgata, ad esempio da Wikipedia. La chiusura mi appare insomma come una reazione non pertinente e sproporzionata rispetto al pur spiacevole evento.
5) Sulla base di queste considerazioni ritengo che la vicenda possa essere chiusa, magari uscendo dal linguaggio degli azzeccagarbugli, verso i quali peraltro (l'ho scritto anche privatamente a Cecilia) Scerbanenco manifestava una certa diffidenza (per la verità non amava neppure i medici e finanche i suoi colleghi giornalisti!) sol che si pensi a “Quando ameremo un angelo” e a “La mano nuda”.
6) Da questo punto di vista sento di dover ringraziare Cecilia Scerbanenco per le belle parole che ancora una volta ha voluto esprimere sul lavoro svolto da Scerbanenco Scrive nei suoi quindici mesi di vita, augurandole a mia volta buon lavoro per il centenario scerbanenchiano e per tutta la sua attività che mira a valorizzare la figura e l'opera del grande scrittore e coincide con il nostro modesto ma appassionato impegno in Scerbanenco Scrive. Sento altresì di dover invitare Scerbancredi a desistere dal suo proposito di chiusura del forum per non vanificare il lavoro prezioso, e in itinere, che la sua idea originaria, la sua passione e le sue capacità tecniche hanno finora contribuito a realizzare.

Paolo Palma (tommaso berra)
 
Top
4 replies since 19/1/2011, 22:08   507 views
  Share