Gli uomini in grigio

« Older   Newer »
  Share  
GrandeIncanto
view post Posted on 4/3/2011, 23:56




Salve a tutti,

Volevo avere qualche informazioni sul primo romanzo di Giorgio Scerbanenco, "Gli uomini in grigio", che non sono ancora riuscito a trovare in libreria, e che quindi ora penso cercherò su Internet.

Qualcuno può dirmi, a grandi linee e senza spoiler, di cosa parla questo libro? Mi interessa anche sapere chi sono questi uomini in grigio a cui il titolo si riferisce...

Inoltre, si tratta della prima opera di Scerbanenco nel senso di quella pubblicata per prima in assoluto o è anche effettivamente la prima che egli scrisse?

Penso che sia un romanzo importante da approfondire in quanto, in un modo o nell'altro, si tratta della cosiddetta opera prima.

Un saluto,

Stefano

 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 5/3/2011, 00:13




Ciao Stefano, riferendoti a Gli uomini in grigio stai parlando probabilmente dell'opera introvabile per eccellenza, nel più profondo senso del termine. Non so se e chi possegga al mondo una copia di questo primo romanzo a puntate di Scerbanenco.
Trattasi comunque di primo romanzo pubblicato e quindi, "concettualmente", di prima opera sviluppata da Giorgio come scritto di non poche pagine. Prima di questo, credo che Zavattini avesse pubblicato qualche novella di Scerbanenco, magari sotto altro nome, visti i tanti che era solito utilizzare.
Ovviamente di questo romanzo non conosciamo nulla, non sappiamo perciò se è catalogabile con maggiore precisione nella categoria dei romanzi brevi, stile SACSE, una sorta di racconto allungato che le donne portavano sempre con loro grazie alla microscopicità della rilegatura.
Speriamo che qualcuno lo trovi presto, così potremmo saperne di più. Occhio allora alle copie de Il Novelllino, 1935.
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 5/3/2011, 17:11




Caro Stefano, innanzitutto benvenuto nella comunità scerbanenchiana. Cerco di venire incontro alla tua curiosità su "Uomini in grigio" facendo copia/incolla del mio "Scerbanenco visto da Pistelli" che trovi integrale in Bacheca. Purtroppo io non ho ancora letto questo romanzo, ma non dispero, con un po' di tempo, di trovare la raccolta del "Novellino" in qualche biblioteca. Ecco il brano riguardante il primo romanzo scerbanenchiano:

[...] Di ben altro respiro – scrive Pistelli – è il romanzo che Scerbanenco pubblica sul “Novellino” in venti puntate: è il suo primo romanzo, come sappiamo, “Gli uomini in grigio” ed è “un notevolissimo esempio [ci suggerisce a ragione pirani] di capacità di fusione di tutti i cliché abituali del giallo: la banda internazionale di criminali (gli ‘uomini in grigio’), il misterioso signor x, gli ambienti diversi (Italia, Francia, Inghilterra, auto, treno, ville misteriose), ricatto, furto, rapimento, inseguimento, sostituzione di persona, trappole diaboliche, persino il tema del ‘doppio’ (due gemelli, uno buono e uno cattivo), il tutto subordinato all’efficacia del ritmo e della suspense e al piacere coinvolgente della narrazione, che sono già alcuni dei pregi del futuro grande Scerbanenenco”. Anche in questo romanzo c’è un impavido ragazzino, Mario, nel ruolo di risolutore dell’intricato mistero. Mario, un orfano educato in un istituto fondato da una generosa vedova di guerra, è dunque il secondo investigatore di Scerbanenco, naturalmente irregolare come tutti i suoi investigatori. A proposito di questo romanzo Pistelli nota che Scerbanenco rivela nell’incipit la palpabile preoccupazione di non alienarsi le simpatie del regime fascista, avvertendo i suoi lettori ragazzi che gli avvenimenti da lui narrati accadevano quando “i figli dei poveri vivevano ancora nelle loro case buie. E non avevano mai veduto il mare … quando ancora nessuno pensava ai bambini che avevano bisogno di sole, di aria, di campi liberi, dove trascorrere sanamente i primi anni della loro bella giovinezza”. Si deve sottolineare in proposito che questo dimostra, a mio avviso, non un’adesione al regime da parte di Scerbanenco, ma solo un generico riconoscimento, per quieto vivere, di certe sue caratteristiche sociali nel campo dell’educazione dei giovani. Nulla a che vedere con altri autori, primo fra tutti Romualdo Natoli, che del “giallo” fece uno strumento di entusiastica propaganda della politica mussoliniana e persino hitleriana con il suo Welf Schurke, perfetto investigatore di “razza ariana”.
 
Top
GrandeIncanto
view post Posted on 8/3/2011, 21:44




Vi ringrazio per le delucidazioni.

Io specificherei nel thread Le opere di Scerbanenco della sezione Bibliografia che quest'opera è appunto, perlomeno al momento, irreperibile, così come ciò viene precisato per altri due libri, "L'isola degli idealisti" e "Viaggio in Persia".

Comunque cosa significa che il giovane Mario sarebbe il secondo investigatore di Scerbanenco? Chi è inteso come il primo?

Stefano



 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 8/3/2011, 22:04




CITAZIONE (GrandeIncanto @ 8/3/2011, 21:44) 
Vi ringrazio per le delucidazioni.

Io specificherei nel thread Le opere di Scerbanenco della sezione Bibliografia che quest'opera è appunto, perlomeno al momento, irreperibile, così come ciò viene precisato per altri due libri, "L'isola degli idealisti" e "Viaggio in Persia".

Comunque cosa significa che il giovane Mario sarebbe il secondo investigatore di Scerbanenco? Chi è inteso come il primo?

Stefano

Pistelli, nell'articolo che puoi trovare in bacheca, cita tomi, ragazzo investigatore, che compare in alcune novelle di Scerbanenco pubblicate sempre su Il novellino. Siamo verso la fine degli anni 30, prima del primo romanzo di Giorgio, ecco perchè Pistelli definisce tomi il primo detective scerbanenchiano.
Riguardo la dicitura nella bibliografia ti ringrazio per la tua proposta, denota una magnifica attenzione verso il "tempio" scerbanenchiano. Abbiamo preferito però differenziare solo L'isola e Viaggio in Persia in quanto sappiamo da fonti storiografiche che, di sicuro, questi titoli sono andati persi presso il Corriere e non abbiamo notizie su eventuali pubblicazioni. Gli Uomini in grigio è invece un romanzo pubblicato su Il novellino, certamente rarissimo, ma che forse un giorno, come dice tommaso, potrà essere scovato in qualche biblioteca che ama e custodisce Scerbanenco.
 
Top
GrandeIncanto
view post Posted on 9/3/2011, 00:02




Capisco, "Gli uomini in grigio" è al momento introvabile, ma potrebbe saltar fuori, mentre gli altri due sono ormai da considerarsi irrimediabilmente perduti.

Comunque, sono altre le opere di Scerbanenco che si trovano nello stesso "limbo" in cui si trova "Gli uomini in grigio"? Ovvero quello dei libri teoricamente reperibili ma in pratica non ancora scovati.

Magari potreste fare questa duplice distinzione nell'elenco delle opere di Scerbanenco...

Stefano


 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 9/3/2011, 00:19




CITAZIONE (GrandeIncanto @ 9/3/2011, 00:02) 
Capisco, "Gli uomini in grigio" è al momento introvabile, ma potrebbe saltar fuori, mentre gli altri due sono ormai da considerarsi irrimediabilmente perduti.

Comunque, sono altre le opere di Scerbanenco che si trovano nello stesso "limbo" in cui si trova "Gli uomini in grigio"? Ovvero quello dei libri teoricamente reperibili ma in pratica non ancora scovati.

Magari potreste fare questa duplice distinzione nell'elenco delle opere di Scerbanenco...

Stefano

Una sorta di "Chi l'ha visto?" per forse 5-7 tra i più rari libri scerbanenchiani. Sicuramente terrò in considerazione questa tua interessante proposta. Come puoi vedere la sezione bibliografica è in evoluzione continua, con l'intento di renderla sempre più ricca e chiara ai suoi visitatori. Ci vuol tempo, ma tendiamo sempre a migliorare tutto. :B):
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 9/3/2011, 10:47




CITAZIONE (GrandeIncanto @ 8/3/2011, 21:44) 
Vi ringrazio per le delucidazioni.

Io specificherei nel thread Le opere di Scerbanenco della sezione Bibliografia che quest'opera è appunto, perlomeno al momento, irreperibile, così come ciò viene precisato per altri due libri, "L'isola degli idealisti" e "Viaggio in Persia".

Comunque cosa significa che il giovane Mario sarebbe il secondo investigatore di Scerbanenco? Chi è inteso come il primo?

Stefano

Dovresti leggere in Bacheca "Un secolo in giallo. Scerbanenco visto da Pistelli" e appagherai la tua curiosità sul primo investigatore di Scerbanenco, che è sempre un ragazzo.
 
Top
principedrago
view post Posted on 21/4/2012, 14:25




ciao a tutti! ho a disposizione il romanzo "Gli uomini in grigio" in edizione a 20 puntate apparsa su il Novellino per i ragazzi nell'anno 1935; potete contattarmi per dettagli.L'edizione è in originale, ovviamente! ciao!
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 09:13
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (principedrago @ 21/4/2012, 15:25) 
ciao a tutti! ho a disposizione il romanzo "Gli uomini in grigio" in edizione a 20 puntate apparsa su il Novellino per i ragazzi nell'anno 1935; potete contattarmi per dettagli. L'edizione è in originale, ovviamente! ciao!

Potresti farne una copia e proporla in vendita a chi ne fosse interessato, so che potrebbe essere un grande lavoro trasformare un romanzo pubblicato a pun tate su una rivista in un file di Word o Adobe, ma credo che l'interesse ci sarebbe.

 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 26/4/2012, 11:02




Ottima l'idea del Mister. Una buona riproduzione fotografica su cd sarebbe l'ideale. Costerebbe probabilmente un po', ma ne varrebbe la pena.
 
Top
GrandeIncanto
view post Posted on 20/3/2013, 21:17




Ma alla fine principedrago è stato generoso?

;)
 
Top
icon1  view post Posted on 25/3/2014, 12:56
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (GrandeIncanto @ 20/3/2013, 21:17) 
Ma alla fine principedrago è stato generoso?

;)

No, non si è più sentito, e non è più nemmeno iscritto...
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 25/3/2014, 14:24




Scusatemi, forse scrivo banalità, ma non esiste in nessuna biblioteca la raccolta completa del Novellino? Neppure nelle due Biblioteche Nazionali centrali di Roma e Firenze? Mi sembra strano!
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 15:04
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (tommaso berra @ 25/3/2014, 14:24) 
Scusatemi, forse scrivo banalità, ma non esiste in nessuna biblioteca la raccolta completa del Novellino? Neppure nelle due Biblioteche Nazionali centrali di Roma e Firenze? Mi sembra strano!

Ho fatto ricerche on line sia nella biblio di Roma che di Firenze, non ho trovato tracce del Novellino. Ho trovato che a Firenze ci sono molti romanzi e raccolte di Scerbanenco, ben 129, mentre a Roma solo 47.
A Firenze libri molto rari, OGNI DONNA E' FERITA e QUANDO AMEREMO UN ANGELO, oltre a IL TERZO AMORE, ma questo non è raro, perlomeno per me che ce l'ho, nessuna traccia dei romanzi ancora più rari, GLI UOMINI DELLE STELLE, FINE DEL MONDO, INFEDELI INNAMORATI e LA NOTTE E' BUIA, che credo a questo punto quasi impossibili da trovare, nessuna traccia nemmeno dei SACSE.
Nella biblioteca Sormani di Milano ho trovato 58 titoli, ma niente di raro.
 
 Contacts  Top
35 replies since 4/3/2011, 23:56   896 views
  Share