presentazione

« Older   Newer »
  Share  
lu.ga
view post Posted on 13/3/2011, 14:05




buongiorno a tutti voi,
sono di Genova e mi occupo da parecchi anni di bibliografia. Questo è il primo forum al quale aderisco, per cui anticipo che non sono molto esperto. Prima di aderire ho navigato a lungo come visitatore nel sito, dove ho trovato parecchie notizie interessanti che non conoscevo. Mi è sembrato quindi giusto mettere a disposizione degli altri le notizie e gli interrogativi che ho raccolto in questi anni su Scerbanenco. Nei prossimi giorni, non appena avrò sistemato lo scanner (che mi dà qualche problema) vedrò anche di inserire le copertine di qualche libro che non è stato ancora inserito nella sezione.
Per evitare di appesantire questo messaggio inizio con gli pseudonimi e nei prossimi parlerò di altri argomenti:

- Ugo Fontanaviva
a nome di questo autore mi risultano pubblicati almeno tre titoli in volume:
UNA DONNA CAMMINA, Milano SEPI (Stampe Edizioni Popolare Illustrate), 1955, Collana "I Romanzi di Gioia"
IL FIORE AMARO, Milano, Del Duca, 1955
QUARANTA ROSE BIANCHE, Milano, SEPI, 1955. Edizione successiva Milano, Rusconi e Paolazzi, 1961, Collana "I Romanzi di Gioia"

- Alberto Farnese
un titolo
I SOGNI FERITI, Milano, Rusconi e Paolazzi, 1961, collana "I Romanzi di Gioia", n. 3

- George Sherman
un titolo
IL CONTRATTO MORTALE, Roma, Alastor, 1958, collana "I gialli di Alastor", firmato Giorgio Sherman, pseudonimo però generalmente attribuito all'altro giallista Ugo Moretti

Insomma, un bel rompicapo che forse non si risolve neppure con i volumi davanti.

A presto
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 13/3/2011, 17:19




Benvenuto lu.ga e grazie per le tue preziose ed inedite notizie bibliografiche. I titoli che citi sono senza dubbio assenti dalla produzione "ufficiale" di Scerbanenco e questo, ovviamente, non fa che accrescere l'interesse e la gratitudine verso queste tue osservazioni. Posso chiederti se i titoli citati sono catalogabili come romanzi a tutti gli effetti? Sappiamo bene che Giorgio sfornava in gran quantità racconti brevi e lunghi di ogni genere.
Ne avrei di domande da farti, ma andiamoci piano. Ancora benvenuto... :)
 
Top
lu.ga
view post Posted on 13/3/2011, 18:06




A parte Il FIORE AMARO, di cui non ho dettagli, gli altri 4 sono certamente romanzi. Tra l'altro, io non ho notizie di collaborazioni di Scerbanenco a "Gioia", anche se mi rendo conto che non significa molto. In teoria potrebbero essere state ragioni di legami contrattuali con altri periodici o editori a costringere il nostro a collaborare altrove con pseudonimi.
Chissà.

A presto
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 13/3/2011, 19:22




CITAZIONE (lu.ga @ 13/3/2011, 18:06) 
A parte Il FIORE AMARO, di cui non ho dettagli, gli altri 4 sono certamente romanzi. Tra l'altro, io non ho notizie di collaborazioni di Scerbanenco a "Gioia", anche se mi rendo conto che non significa molto. In teoria potrebbero essere state ragioni di legami contrattuali con altri periodici o editori a costringere il nostro a collaborare altrove con pseudonimi.
Chissà.

A presto

Grazie della precisazione. Dovrò presto aggiornare la bibliografia con queste nuove importanti opere.
Curiosando tra le più svariate ricerche sul web non si trova nulla relativamente ai romanzi da te citati. L'unica informazione relativa a Il fiore amaro, non correlata a Scerbanenco, proviene da Wikipedia e riguarda una commedia scritta da Aleksej Nikolaevič Tolstoj prima della Rivoluzione d'Ottobre. Aleksej vissuto tra il 1885 e il 1945 era uno scrittore russo, discendente da un ramo minore del casato dei conti Tolstoj. Ovviamente questa citazione che magari non vorrà dir nulla, ma essendo l'unica trovata in rete riguardo a questo misterioso titolo vale la pena citarla.
 
Top
orrest
view post Posted on 13/3/2011, 20:38




CITAZIONE (lu.ga @ 13/3/2011, 18:06) 
A parte Il FIORE AMARO, di cui non ho dettagli, gli altri 4 sono certamente romanzi. Tra l'altro, io non ho notizie di collaborazioni di Scerbanenco a "Gioia", anche se mi rendo conto che non significa molto. In teoria potrebbero essere state ragioni di legami contrattuali con altri periodici o editori a costringere il nostro a collaborare altrove con pseudonimi.
Chissà.

A presto

Caspita, due giorni due nuovi arrivi davvero di prima importanza per Scerbanenco Scrive e noi suoi utenti. Grazie lu.ga per i preziosi supporti bibliografici che ci porti e i rompicapo che, sicuramente, ci appresteremo a risolvere...
 
Top
rose89
view post Posted on 15/4/2011, 12:01




Ha collaborato con Gioia - diretto da Edilio Rusconi fino al 1956 - pubblicato da Rizzoli inizialmente come correttore di bozze poi come collaboratore.
Per Gioia Scerbanenco seguiva la rubrica settimanale 'La posta di Adrien'
Successivamente Edilio Rusconi ha fondato con Pietro Paolazzi la casa editrice Rusconi e Paolazzi.
Alberto Farnese ha anche tradotto Umiliati e offesi di Dostojevskij pubblicato nel 1961 da Rusconi e Paolazzi
(in aggiunta a I sogni feriti e Quaranta rose bianche sempre Rusconi e Paolazzi 1961)
 
Top
Grea[t]!
view post Posted on 15/4/2011, 17:40




CITAZIONE (rose89 @ 15/4/2011, 13:01) 
Ha collaborato con Gioia - diretto da Edilio Rusconi fino al 1956 - pubblicato da Rizzoli inizialmente come correttore di bozze poi come collaboratore.
Per Gioia Scerbanenco seguiva la rubrica settimanale 'La posta di Adrien'
Successivamente Edilio Rusconi ha fondato con Pietro Paolazzi la casa editrice Rusconi e Paolazzi.
Alberto Farnese ha anche tradotto Umiliati e offesi di Dostojevskij pubblicato nel 1961 da Rusconi e Paolazzi
(in aggiunta a I sogni feriti e Quaranta rose bianche sempre Rusconi e Paolazzi 1961)

Grazie della precisazione e benvenuto/a! :)

 
Top
siusie
view post Posted on 30/11/2012, 14:10




buongiorno a tutti!
io sto cercando disperatamente il libro "quaranta rose bianche" mi accontenterei anche di una copia ...qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie milllleeeeee ;-)
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 31/3/2014, 18:01




Ma che bella discussione questa aperta da lu.ga. con le sue preziose indicazioni e ipotesi bibliografiche. Non so perché ma mi era sfuggita. O forse il perché lo so, è dovuto probabilmente alla mancata colorazione del pallino in giallo, visto che io frequento questo sito praticamente ogni giorno da quando è stato fondato. Chissà se misterGiuseppe l'ha vista. Potrebbe forse dirci qualcosa anche lui.

P.S. per Grea[t]: non sarebbe il caso di duplicare questa discussione in Bibliografia con un titolo ad hoc? Dai Amministratore, fai uno dei tuoi magheggi.
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 18:26
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (rose89 @ 15/4/2011, 13:01) 
cut
Per Gioia Scerbanenco seguiva la rubrica settimanale 'La posta di Adrien'
cut

Non è che si riferisce a "Voce di Adrian" dove Scerbanenco rispondeva alle lettrici di Annabella? Non so nulla di questa "posta di Adrien" per Gioia, tra l'altro, Adrien è un altro pseudonimo o un errore di battitura?
E poi, per QUARANTA ROSE BIANCHE ho trovato questa scheda della biblioteca Braidense, per cui il romanzo esiste
http://opac.braidense.it/opac_braidense/op...?bid=CUB0282104
Per gli altri due titoli di Fontanaviva cliccando sul nome nella scheda appaiono anche loro
 
 Contacts  Top
Grea[t]!
view post Posted on 31/3/2014, 19:26




CITAZIONE (tommaso berra @ 31/3/2014, 19:01) 
Ma che bella discussione questa aperta da lu.ga. con le sue preziose indicazioni e ipotesi bibliografiche. Non so perché ma mi era sfuggita. O forse il perché lo so, è dovuto probabilmente alla mancata colorazione del pallino in giallo, visto che io frequento questo sito praticamente ogni giorno da quando è stato fondato. Chissà se misterGiuseppe l'ha vista. Potrebbe forse dirci qualcosa anche lui.

P.S. per Grea[t]: non sarebbe il caso di duplicare questa discussione in Bibliografia con un titolo ad hoc? Dai Amministratore, fai uno dei tuoi magheggi.

Più che duplicare questo contributo si potrebbe aggiornare la discussione I Tanti Nomi di Scerbanenco, attraverso l'elenco di tutti i racconti pubblicati con altri nomi. Noterete che avevo già pubblicato un abbozzo di lista, io aggiungerei questi riferimenti di lu.ga.
Proverei anche ad aggiungere un sottotitolo esplicativo della lista di opere pubblicate con altro nome. Ditemi cosa ne pensate così procedo :)
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 31/3/2014, 22:05




Anche questa può essere una soluzione, in quanto riguarda la sezione Bibliografia, nella quale è collocato I tanti nomi di Scerbanenco. Provaci, Grea[t].
 
Top
GabriLibri - Milano
view post Posted on 8/12/2018, 00:01




Ciao a tutti,

Volevo segnalare l'acquisto per pochi spiccioli dei due romanzi di Ugo Fontanaviva:
"Il fiore amaro" e "40 rose bianche"

Spero possa essere di interesse per i lettori di questo splendido forum.
(per quanto mi riguarda, da cultore di Scerbenenco, sono rimasto letteralmente incredulo alla loro vista)

Grazie!

gabriele - GabriLibri

IMG_20181207_234422
IMG_20181207_234442
IMG_20181207_234454
 
Top
12 replies since 13/3/2011, 14:05   1069 views
  Share