S.A.C.S.E. Milano, Ero curioso di sapere qualcosa di questa casa editrice

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2014, 12:52
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Sì, ero curioso di saperne qualcosa, ho cercato ma non ho trovato quasi niente, solo alcuni libri in vendita su Comprovendolibri.it, però qualcosa ho trovato.
Nel libro "Editori a Milano (1900-1945)" dell'ottobre 2013 a cura di Patrizia Caccia, a pagina 274 si legge:

SACSE. SOC. AN. COMP. SCRITT. Editore
Milano 1933-1945
SACSE; Edizioni S.A.C.S.E.
Editò per lo più gialli, agendo quasi come un "Club degli Editori" ante litteram, ovvero proponendo gialli editi in prima battuta da altre piccole case editrici sempre specializzate in narrativa poliziesca. La Casa potrebbe aver avuto dei legami societari con l'editrice Le grandi avventure: curiosamente, infatti, due edizioni di "Incrociatori Corsari" di Calogero Ciancimino, datate 1935 e 1936, solo esternamente risultano della editrice Le grandi avventure, all'interno infatti è stampata la sigla SACSE.


Tutto qui, nessun riferimento a romanzi rosa e a Scerbanenco.
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 21/3/2014, 14:24




Anch'io sono incuriosito dalla Sacse di cui, grazie a misterGiuseppe, ora conosciamo il significato dell'acronimo: Società Anonima Composizione Scrittura Editore. Faccio notare che direttore di questa casa editrice, con sede in via Arditi 40, era Guglielmo Torelli. Potrebbe essere un cognome importante: Eugenio Torelli Viollier fu infatti il fondatore e il primo direttore del Corriere della Sera fino al 1900, data della sua morte. A Torelli Viollier (aveva aggiunto a Torelli il cognome Viollier della mamma, una francese) succedette Luigi Albertini. C'è parentela tra Eugenio Torelli e Guglielmo Torelli? Non so dire. Comunque non dovrebbe trattarsi di un figlio visto che non mi pare che Eugenio Torelli ne abbia avuti. Nel giornalismo italiano c'è inoltre un altro importante Torelli, Giorgio, cofondatore del Il Giornale con Indro Montanelli. Ma non è milanese, bensì parmense.
In rete ho trovato un Guglielmo Torelli co-proprietario della casa di produzione cinematografica (siamo all'epoca del muto) Polifilms, con sede a Napoli, fondata nel 1912 dal napoletano Giuseppe Di Luggo. E' lo stesso Guglielmo Torelli? Chi lo sa! Faccio inoltre notare che i romanzi Sacse venivano stampati o nello stabilimento La Stampa Periodica, viale Piave 42 Milano, o in quello della Gazzetta dello Sport. via Galilei 7, Milano. Quanto alla specializzazione "gialla" della Sacse, di cui parla l'opera citata da misterGiuseppe, sarei cauto: i cinque Scerbanenco della Sacse sono romanzi rosa pubblicati in una collana rosa. Ancora nel 1943 - l'ho trovato in rete - la Sacse pubblica, stampato nuovamente nella tipografia della Gazzetta dello Sport, un romanzo rosa tascabile di G. Ferla intitolato Amore al castello. Nel 1935 pubblica Il Sogno di Emile Zola e I cosacchi di L. Tolstoj, nel 1936 Pan, il capolavoro di Knut Hamsun. La Sacse credo abbia avuto anche una collana di fantascienza. In rete ho trovato una sfilza di titoli che riporto integralmente, usciti tra il 1935 e il 1942:
A. Berkeley, Poliziotto d’eccezione;
A.G. Boudry, Angoscia;
A. Conan Doyle, La scoperta meravigliosa (nell’interno: Una scoperta meravigliosa);
J.S. Fletcher, Il vendicatore;
H. Keen, Uno scandalo finanziario;
E.P. Oppenheim: L’incubo; La casa degli scapoli; Baronessa Orczy, Le tre spade;
D. Sambert, Un delitto sulla costa azzurra;
S.A. Steeman, Il dottor Nepper;
J.W. Vandercook, L’isola di Satana;
E. Wallace: Il quarto flagello; Heine spia di guerra; La fuga della strega; Jack il giustiziere; Il duca nei sobborghi.
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 14:40
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Grazie dell'approfondimento e delle precisazioni, ho trovato anch'io quei libri che citi nella tua risposta, non credo tutti ma una buona parte.
Vorrei aggiungere, per i romanzi rosa, che in calce al mio QUATTRO CUORI NEL BUIO sono citati "Di prossima pubblicazione" due romanzi:
E. Molina: Finalmente l'amore
Vanna Piccini: Colei che amò l'amore
Inoltre "In preparazione":
P. E. D'Emilio: Per il suo amore
L'amore davvero si spreca!

Comunque nella sezione Scerbanenco in Copertina, per ognuno dei quattro miei Sacse ci sono le note, in due di essi è citato GUGLIELMO TORELLI come direttore Responsabile.
E ho anche trovato, non so se sia lui, un Guglielmo Torelli come scrittore di un film del 1914, Promozione per... meriti personali, in IMDb.
www.imdb.com/name/nm2962232/
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 21/3/2014, 15:14




Ho visto, si tratta di un film muto del regista Gherardini. Potrebbe essere lo stesso Guglielmo Torelli della Polifilms, ma chi ci dice se sia anche il direttore della Sacse?
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 22/3/2014, 09:24




Sempre a proposito della presunta possibile parentela tra il mitico fondatore del Corriere della Sera, Eugenio Torelli Viollier, e il nostro Guglielmo Torelli, direttore della casa editrice milanese S.A.C.S.E., ho appreso che Eugenio Torelli era nato a Napoli il 26 marzo del 1842. Questo lo sottolineo per via della napoletana Polifilms di cui Guglielmo Torelli era uno dei proprietari. Non so se riesco a spiegarmi, ma potrebbe trattarsi di un indizio a favore della parentela tra Eugenio e Guglielmo, due napoletani trapiantati a Milano.
 
Top
laleprezoppa
view post Posted on 30/11/2014, 14:53




SALVE, CERCO RACCOLTE SPARTITI MUSICALI 1941-EDZIONI S.A.C.S.E.
GRAZIE!
 
Top
tommaso berra
view post Posted on 30/11/2014, 18:01




Benvenuta laleprezzoppa nel tempio scerbanenchiano, ma noi con gli spartiti musicali che c'azzecchiamo?
 
Top
6 replies since 21/3/2014, 12:52   348 views
  Share