Al mare con la ragazza, Gli altri romanzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2014, 12:23
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Al mare con la ragazza, Garzanti 2000
057almareconlaragazza

Questo libro mancava in questa sezione delle copertine, posto l'edizione che ho io, di Garzanti, con prefazione di Piero Colaprico.
E' la seconda edizione del 2000, la prima edizione è del 1995, questa seconda edizione è in occasione dei dieci anni di NOIR IN FESTIVAL, e per l'edizione 2000 del "Premio Giorgio Scerbanenco", che ogni anno laurea il miglior romanziere italiano nel campo del noir. Ha una breve pre prefazione di Giorgio Gosetti, direttore di Noir in Festival.
Ho visto in rete altre edizioni di questo romanzo, non so quale sia la prima esizione assoluta, che credo risalga al 1973.

Edited by misterGiuseppe - 3/4/2014, 15:26
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 3/4/2014, 13:19




Ottimo inserimento, ci accontentiamo di questa edizione in attesa della prima. A breve io potrei imitare misterG inserendo la Garzanti-Elefanti del 2006, sempre con la giustamente criticatissima prefazione di Colaprico. Nulla di personale, naturalmente, ma come si fa...
Il condizionale sulla mia promessa è d'obbligo visto che si tratta di un'operazione che non faccio da tempo e devo chiedere aiuto, ma in qualche modo farò. Vi preannuncio che si tratta della copertina di Franco Matticchio che dalla sua voce Wikipedia risulta essere il disegnatore delle copertine dell'opera omnia di Scerbanenco e di Gadda. Onestamente non saprei dire cosa sia questa opera omnia di Scerbanenco. La copertina di Matticchio, come vedrete, è più "semplice" di quella postata da misterGiuseppe, nel senso che raffigura il corpo di Simona, che ... sembra dormire in macchina.
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 14:33
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Al mare con la ragazza, I gialli Garzanti n. 25, 1973

mareragazzagarzanti

Questa dovrebbe essere la prima edizione del 1973, l'ho scaricata dalla rete. Non so di chi sia il disegno, che comunque non è fedele al testo, Duilio avvolge Simona in una coperta celeste, e non a quadri colorati.
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 3/4/2014, 15:04




Capperi mister, mi sa che sei più pignolo di me! Credo che abbia fatto centro, dev'essere la prima edizione, senza prefazione di Colaprico. Ora dovremmo trovare il disegnatore. Per la collocazione temporale di questo romanzo abbiamo scritto parecchio nella sezione Gli altri romanzi.
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 15:54
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (tommaso berra @ 3/4/2014, 16:04) 
Capperi mister, mi sa che sei più pignolo di me! Credo che abbia fatto centro, dev'essere la prima edizione, senza prefazione di Colaprico. Ora dovremmo trovare il disegnatore. Per la collocazione temporale di questo romanzo abbiamo scritto parecchio nella sezione Gli altri romanzi.

Ho trovato un'inserzione su Ebay dove dice che il disegnatore della copertina è Fulvio Bianconi, ti potrebbe risultare?
 
 Contacts  Top
4 replies since 3/4/2014, 12:23   121 views
  Share