Libri rari e introvabili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2014, 16:45
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Volevo saperne un po’ di più sui libri di Scerbanenco più rari, più introvabili, ho fatto una ricerca per titolo sul sito ICCU, Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche, www.iccu.sbn.it/.

La ricerca l’ho fatta per i seguenti libri, in ordine di anno:
1938 Il terzo amore
1941 Gli uomini delle stelle
1941 Quattro cuori nel buio
1941 L’amore torna sempre
1941 Oltre la felicità
1941 In cerca dell’unica donna
1942 E’ passata un’illusione
1942 Fine del mondo
1942 Infedeli innamorati
1943 La notte è buia
1943 Il bosco dell’inquietudine
1945 Luna di miele
1945 Non rimanere soli
1947 Ogni donna è ferita
1948 Quando ameremo un angelo


Innanzitutto devo dire che nulla ho trovato per questi titoli:
Gli uomini delle stelle
In cerca dell’unica donna*
Fine del mondo
Infedeli innamorati
La notte è buia

Mi azzardo a dire che questi cinque titoli sono introvabili, a parte la mia recente scoperta dell’inedito*, che però non c’è in nessuna biblioteca collegata al sito nazionale.

Gli altri quattro SACSE, Quattro cuori nel buio, L’amore torna sempre, Oltre la felicità ed E’ passata un’illusione, si trovano solo nella Biblioteca Nazionale Braidense di Milano

Il terzo amore si trova in due biblioteche, nella Biblioteca Civica Nicolò Francone di Chieri e nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Il bosco dell’inquietudine, come già si sa, si trova solo nella Biblioteca Comunale di Cattolica.

Ogni donna è ferita si trova in tre biblioteche, nella Biblioteca Civica Gino Pieri di Porto San Giorgio, nella Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile di Biella e nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Quando ameremo un angelo, è quello più diffuso, si trova in ben sette biblioteche, nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, nella Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile di Biella, nella Biblioteca Comunale Aurelio Saffi di Forlì, nella Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, nella Biblioteca della Fondazione Cariparma di Busseto, nella Biblioteca Comunale Classense di Ravenna e nella Biblioteca dell'Istituto storico Parri Emilia-Romagna di Bologna.

Non rimanere soli si trova in due biblioteche, nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e nella Biblioteca Comunale Federiciana di Fano.

Luna di miele si trova in quattro biblioteche, nella Biblioteca Comunale Ugo Granafei di Mesagne, nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, nella Biblioteca Nazionale Braidense di Milano e nella Biblioteca dell'Istituto Leone XIII di Milano.

A questo punto la mia conclusione è che sarà molto difficile avere tutti gli scritti pubblicati di Scerbanenco, almeno per la soddisfazione di poterli leggere, da parte mia che abito vicino a Milano so che alcuni li posso leggere alla Braidense, devo solo farmi la tessera… per le altre biblioteche non so.
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 4/4/2014, 17:18




Qua e là negli anni le notizie che ci ha fornito misterGiuseppe le abbiamo pubblicate su questo sito e se n'è discusso, vattelappesca dove e quando. Perciò questa ricognizione bibliografica (a proposito, scusate la pedanteria, ma il Mister mi capisce perché è un concorrente, non era meglio pubblicarla in Bibliografia?) la trovo molto utile e perciò mi complimento con il nostro topo di biblioteca. Credo che abbia centrato, se la memoria non mi inganna, tutti i problemi cui dà luogo la sterminata bibliografia scerbanenchiana. Un'ultima nota: In cerca dell'unica donna non va definito inedito, ma "edito sconosciuto" fino a quando non è stato scoperto da misterGiuseppe e inserito quindi nella bibliografia scerbanenchiana da Scerbanenco Scrive. Questo è un grande merito del nostro Mister e dà lustro a questo forum che, piaccia o no, costituisce ormai una pietra miliare per gli studi scerbanenchiani.
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 18:19
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Io l'ho messo qui, dove mi sembrava adatto, se l'Amministratore vuole spostalo non ho nulla in contrario, pendo dalle sue labbra...
Mi piace "edito sconosciuto", e non averlo trovato in nessuna biblioteca mi da un senso di euforia, ho un libro, anche se molto piccolo, che nessun'altro ha, nemmeno una BIBLIOTECA NAZIONALE!!! Vuoi mettere la soddisfazione! :D
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 4/4/2014, 18:58




Te l'ho detto che sei più forte della Braidense, che quanto a Scerbanenco è forse il massimo.
 
Top
3 replies since 4/4/2014, 16:45   225 views
  Share