Qualcuno potrebbe aiutarmi?, Sto cercando il titolo di un libro

« Older   Newer »
  Share  
Lanfra65
view post Posted on 1/12/2014, 12:09




Buongiorno a tutti voi.
Sono nuovo di questo forum e vi scrivo per chiedervi un aiuto che solo un esperto di Scerbanenco potrà darmi.
Sto cercando il titolo del libro in cui una "scena" è ambientata all'ultimo piano della torre di porta venezia, il palazzo di Giò Ponti.
Sapreste indicarmelo?
Grazie mille in anticipo
 
Top
Tommaso Berra
view post Posted on 1/12/2014, 13:55




Stiamo parlando di Milano, vero? Sei sicuro che si tratti di un romanzo e non di un racconto? I romanzi più milanesi di Scerbanenco sono i quattro di Duca Lamberti, ma non mi pare che si parli di una torre a Porta Venezia. Né mi pare di aver incontrato una scena del genere in altri romanzi, ma non li ho letti tutti, bensì quasi tutti. Potresti dare qualche altro particolare su questa scena? Su qualche personaggio, sulla dinamica ecc. Se la scena è ambientata in un racconto, è come cercare il classico ago nel classico pagliaio.
 
Top
Lanfra65
view post Posted on 1/12/2014, 15:33




Grazie mille Tommaso, si, stiamo parlando di Milano.
Purtroppo non ho altre informazioni e, a questo punto, suppongo si tratti di un racconto.
Dove potrei trovare maggiori informazioni sui racconti?
Grazie ancora
 
Top
Tommaso Berra
view post Posted on 1/12/2014, 16:16




Per i racconti, un migliaio, caschi male, soprattutto con me che non ne ho letti tantissimi. Ciao e dimenticavo di dirti: benvenuto.
 
Top
Tommaso Berra
view post Posted on 2/12/2014, 00:02




Lanfra, prova a vedere la raccolta di racconti Milano calibro 9 e in particolare il racconto Porta Venezia con paura. In questo momento non ho il volume con me se no lo avrei fatto io. Prova inoltre a scorrere in Bibliografia l'elenco sterminato dei racconti scerbanenchiani dalla A alla Z.
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 09:55
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Tommaso Berra @ 2/12/2014, 00:02) 
Lanfra, prova a vedere la raccolta di racconti Milano calibro 9 e in particolare il racconto Porta Venezia con paura. In questo momento non ho il volume con me se no lo avrei fatto io. Prova inoltre a scorrere in Bibliografia l'elenco sterminato dei racconti scerbanenchiani dalla A alla Z.

Confermo quanto dice Tommaso Berra, si tratta del racconto A Porta Venezia con paura, contenuto nella raccolta Milano calibro 9.
 
 Contacts  Top
Tommaso Berra
view post Posted on 2/12/2014, 10:02




Un saluto, misterGiuseppe, e grazie della conferma circa la scena scerbanenchiana a Porta Venezia richiesta dal nostro ultimo "adepto". Ci sono arrivato tramite un'intervista letta in rete e che ora vedrò di inserire nel nostro forum.
 
Top
Lanfra65
view post Posted on 2/12/2014, 10:08




Avete ragione!
Grazie mille, è proprio quel racconto, quello che cercavo.
Grazie ancora e complimenti per la vostra "conoscenza"
 
Top
Tommaso Berra
view post Posted on 2/12/2014, 10:20




Ciao Lanfra, scrivi anche tu qualcosa di buono su questo forum se hai qualcosa da comunicare sul nostro Scerbanenco. Tieni presente che in Scerbanenco cinematografico ho appena inserito un'intervista al regista Giuliadori che mi ha ispirato la risposta al tuo quesito, autorevolmente confermata da misterGiuseppe.
 
Top
8 replies since 1/12/2014, 12:09   132 views
  Share