Non rimanere soli, Le opere dell'esilio svizzero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2014, 14:47
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Non rimanere soli, Il Melangolo, 1995

066nonrimaneresoli

Altra copertina che mancava, ho questo libro nell'edizione del 1995, non so se c'è un'edizione precedente, nella bibliografia di Scerbanenco è datato 1945, c'è una bellissima discussione che ho letto qualche giono fa nella sezione "Le opere dell'esilio svizzero" https://scerbanencoscrive.forumcommunity.net/?t=34465911

L'immagine di copertina è di Giuliano Collina, Notturno, terzo studio, 1978
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 3/4/2014, 15:19




Questa è una bella chicca pur essendo un'edizione abbastanza recente, comunque la seconda dopo quella del '45. A questo punto converrà mettere (ci proverò) quella più diffusa ma successiva, Garzanti-Elefanti 2007 (disegnatore Franco Matticchio) con la prefazione di Ermanno Paccagnini e, in appendice, "Giorgio Scerbanenco: una cronologia", di Nunzia Monanni. Bisognerebbe poi avere la prima edizione Garzanti del maggio 2003, mai da me vista, e neppure riportata nella nostra bibliografia (piccola lacuna che Grea[t] potrebbe colmare). Ma soprattutto, di questo straordinario romanzo dovremmo avere la prima edizione del '45, dell'editore Gnocchi. Prima o poi mi sa che il Mister ce la servirà su un piatto d'argento.
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 15:50
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (tommaso berra @ 3/4/2014, 16:19) 
Questa è una bella chicca pur essendo un'edizione abbastanza recente, comunque la seconda dopo quella del '45. A questo punto converrà mettere (ci proverò) quella più diffusa ma successiva, Garzanti-Elefanti 2007 (disegnatore Franco Matticchio) con la prefazione di Ermanno Paccagnini e, in appendice, "Giorgio Scerbanenco: una cronologia", di Nunzia Monanni. Bisognerebbe poi avere la prima edizione Garzanti del maggio 2003, mai da me vista, e neppure riportata nella nostra bibliografia (piccola lacuna che Grea[t] potrebbe colmare). Ma soprattutto, di questo straordinario romanzo dovremmo avere la prima edizione del '45, dell'editore Gnocchi. Prima o poi mi sa che il Mister ce la servirà su un piatto d'argento.

Sarà molto dura trovare la prima edizione Gnocchi, ce n'è una copia nella biblioteca di Firenze, e credo che sia molto rara, tra i libri di Scerbanenco più rari in assoluto, io non ne ho mai vista una in vendita, e si che seguo molti siti di libri usati e antichi e di aste, come non ho trovato mai altri libri molto rari, a parte i quattro della Sacse recentemente, ma questa credo sia stato il colpo di fortuna della vita...
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 3/4/2014, 16:59




Il primo che passa da Firenze potrebbe fotografarla. Ce l'ha solo la Nazionale di Firenze? La Braidense di Milano no?
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 18:20
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (tommaso berra @ 3/4/2014, 17:59) 
Il primo che passa da Firenze potrebbe fotografarla. Ce l'ha solo la Nazionale di Firenze? La Braidense di Milano no?

La Braidense no, ce l'ha anche la Biblioteca comunale Federiciana di Fano, la Braidense di libri molto rari ha i quattro Sacse (non cinque,icon1) e QUANDO AMEREMO UN ANGELO...
 
 Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2014, 19:16
Avatar

misterG

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Brianza

Status:


Non rimanere soli, I edizione Gnocchi 1945

nonrimaneresoli

Ecco qui la copertina della prima edizione, l'ho trovata in rete, in un blog di una ragazza, non si legge molto bene l'editore, la foto è un po' sfuocata, dice: BALDASSARRE GNOCCHI EDITORE IN MILANO.
Anche questa è fatta! :D
 
 Contacts  Top
tommaso berra
view post Posted on 3/4/2014, 20:21




Per ora ci possiamo accontentare e tributare il giusto omaggio a misterGiuseppe che in fatto di Sacse batte la Biblioteca Braidense!!!
 
Top
6 replies since 3/4/2014, 14:47   194 views
  Share